Ci sono delle integrazioni DA EVITARE?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Si parla sempre di integratori utili per l'alopecia, ma quali sono le integrazioni che sarebbe bene evitare?

Ad esempio un integrazione di Vitamina A, a dosi neanche troppo elevate, sembra che possa causare forti effluvi..

Ce ne sono altri?

(immagino che anche un integrazione di Omega 6 possa risultare dannosa, dato che già nella nostra alimentazione introduciamo fin troppi acidi grassi Omega 6 e pochi Omega 3)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se punti sul GLA che è un omega-6 non è un problema, anzi andrebbe abbinato agli omega-3 per aumentare la produzione di eicosanoidi antinfiammatori.

Altre cose che secondo me sono da evitare sono le sostanze che liberano il T dall'SHBG, si dice, senza prove certe, che questa sia l'azione del tribulus, ma soprattutto del ben più potente Tongkat Ali indonesiano. E' anche vero che se prendi degli anti-dht questo problema viene in gran parte ridotto.

Poi non prenderei cose che danno agitazione come caffeina e simili se si hanno problemi di psicogena e ansia con riflessi anche sui capelli, in generale certi termogenici anche in mix.

Starei all'occhio anche con diuretici che fanno perdere sostanze utili e anoressizzanti vari, ma pure i famosi chelanti che elimina i metalli come il ferro, lo zinco e il rame non sono il massimo per i capelli.

Ciao

MA - r l i n