ci si può dannare la vita per i capelli?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
perdere i capelli a 18 anni è molto peggio che avere un tumore, almeno secondo me...
Un tumore al giorno d'oggi gran parte delle volte è curabile, non vieni deriso dalle persone, e anzi... le persone che ti stanno intorno ti aiutano facendoti sentire il loro sostegno.
La calvizie in gran parte dei casi ti fa morire dentro, ti condanna ad una vita nella mediocrità, e le persone non ti prendono più sul serio.
Fino a che non capiscono questo le case farmaceutiche noi siamo spacciati!


Io ci sto molto male per la mia calvizie, ma tu sei completamente fuori di testa!!![xx(]
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Io ho dato un parere, non me ne frega nulla di quello che pensate.

Ho avuto la leucemia a 18 anni, e ne sono guarito fortunatamente, ho ripreso a fare sport e la vita normale, ma da quando ho l'aga la mia vita non si è più ripresa.
Andasse affanc**o colui che ha detto che il mio problema è sotto la testa! str***o!
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Voi pensatela come vi pare, ognuno ha una propria vita e delle aspettative.
Anche le conseguenze di ciò che ci capita sono diverse.
Io personalmente preferisco 10 malattie brutte ma curabili all'aga.
Voi non avete il diritto di giudicarmi, ipocriti!
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
Voi pensatela come vi pare, ognuno ha una propria vita e delle aspettative.
Anche le conseguenze di ciò che ci capita sono diverse.
Io personalmente preferisco 10 malattie brutte ma curabili all'aga.
Voi non avete il diritto di giudicarmi, ipocriti!


scusa devo proprio risponderti
Io ero innamorata pazza di un uomo senza capelli. L'ho lasciato perchè gli mancavano qualità come la bontà, la socievolezza, la dolcezza, l'attenzione e la cura per le persone. Era ed è un genio.
Ma allontana le persone perchè lo fa pesare. Il primario di un servizio sanitario. Ricco anche. Ha avuto un'infinità di donne e a tutte alla fine ha fatto mancare quello che più conta.
Credimi. Altro che capelli.
Se ti prendono in giro sii chiaro: di che soffri per questo. Manda una lettera a tutti i tuoi amici dicendo come ti senti e quello che provi. Esponi la tua anima e il tuo cuore e quelli che ti prenderanno ancora in giro li potrai lasciar perdere perchè sono persone che non avrei proprio il piacere di frequentare.
Ti prego stai bene.
Mio fratello è completamente rasato per AGA. Ha 35 anni. è così da quando ne aveva 23/24. Ha una compagna deliziosa. È anche troppo sicuro di se. Sono una coppia troppo forte.
Io li adoro.
Lei lo prende in giro e lui la prende in giro per altre cose e alla fine si prendono per mano e se ne vanno a casa.
Questa è la vita
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Mi fa piacere che sei guarito dalla leucemia, proprio per questo dovresti avere più rispetto per chi soffre di tumori e magari sa di avere poco da vivere o per chi magari ha perso amici e parenti e di sicuro tra di noi qualcuno c'è (io ad esempio).

Per il resto confermo...il tuo problema è sotto la testa non sopra e manchi pure di stile e ironia nell'offendere le persone.

ciao
samo
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
alcuni nella vita hanno delle priorità, altri ne hanno altre.

Ho semplicemente detto ciò che penso, come faccio di solito.

Non aggiungo altro.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Parlar chiaro e dire ciò che si pensa è un'ottima cosa.
Non è che volessi offenderti sia chiaro, solo la tua posizione è abbastanza estrema e immagino ti aspettassi una reazione un pò ostile.
Detto questo tutto ok pure per me.
ciao
samo
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Scusate se intervengo dall'alto della mia ... testa ancora irsuta al giorno d'oggi.
(1-2 Hamlt x 33 lune.)
Io non darei piena ragione nè all'una fazione nè all'altra. Perdere i capelli è un grossissimo problema da non sottovalutare, e non solo di natura estetica.
Si può prenderlo con ironia come fa Samo, oppure
molto male da paragonarsi ad uno stadio terminale. Di sicuro va rispettato il sentimento di chi lo vive, poi se intorno c'è tanta gente inetta e superficiale che giudica i capelli in testa, è pur vero che in altri ambiti ben + prestigiosi e complessi i capelli non determinano nessun valore. E' solo nell'ideale estetico legato alla vanitas che trionfa il fattore capelli + ne hai meglio è.
Una cosa che ha radici arcaiche, pensate al modello del Kalos Kagathos ellenistico, (non si pensi alle feci) ed il culto per l'uomo bello e virtuoso, coi capelli annodati tipo statua di Policleto. Insomma, la storia della bellezza e dell'estetica è legata per forza alla storia del capello, della sua acconciatura e della moda. Che ci piaccia oppure no.
Poi, una cosa è viverla come situazione paradigmatica e ideale, questa; altro è viverla nel reale. E se il reale, cioè the mirror purtroppo non ci soddisfa, sopratutto in età adolescienziale, per dirla alla brutta... son c...i! E' inutile girarci intorno. Per questo dò in parte ragione al nostro marcoyol...
proseguo dopo




 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Ovvio che è un problema, sicuramente porta tristezza, meno fiducia in se stessi e in casi più gravi anche depressione e magari suicidio.
Tutti qui rispettiamo la cosa cosa e cerchiamo di darci supporto anche psicologico (con i nostri limiti chiaramente) ma mi sta bene paragonarlo ad una vistosa cicatrice in faccia o ad altri inestetismi anche gravi ma da qui ad augurarsi un tumore piuttosto che la calvizie perchè il primo si cura meglio ce ne passa.
Poi ognuno è libero di dire quello che vuole per carità ma non ci si può poi meravigliare di certe reazioni anche pesanti.
Ciao vado a studiarmi un pò di estetica greca [:D]
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Ciao Samo, se ci fossimo conosciuti in altre occasioni
e su altro tipo di forum, avremo discettato preferibilmente
di altre cose forse + importanti e + fantasiose a questo mondo, che non i capelli. Però mi rendo conto che si tratta di un problema
attorno il quale ruotano diverse opinioni e sensibilità,
non diversamente da quanto faceva Sinesio di Cirene nel III secolo d.C., ma ho notato anche, proprio tu che parli di monitorare individualmente le opinioni altrui su questo forum, che per lo + si tratta di persone sensibili e rispettabili nelle loro ansie o paranoie, e scorgo anche un medio alto livello culturale nello scrivere che fa sempre piacere e rende il tutto + considerevole. Almeno per me è così.
A proposito, parlando di cose serie, il propecia a uno
stadio blando blando come il mio aiuta nella linea
fronto-temporale? E' vero che non fa niente o quasi
a chi ha già inglabrito la fronte, ma io ancora ne
conservo molti di capelli. A tuo avviso peggioro
o miglioro? Si irrobustisce anche lì il capello
o no? Bada che dalla tua risposta potrei anche
deprimermi [V]o sollevarmi.[:p] Vedi tu. Ciao a presto.

ps. non posto foto per ora sul forum, ma caso mai
per via e-mail privata sì, se ti fa piacere e se sei
curioso. Complimenti per il coraggio comunque che hai
di mostrarti in internet, io ancora sono misantropo
sotto questo aspetto. Piero
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol

La calvizie in gran parte dei casi ti fa morire dentro, ti condanna ad una vita nella mediocrità, e le persone non ti prendono più sul serio.


posso capire il periodo iniziale, lo shock ci può stare e può essere più o meno lungo; ma poi tutto si aggiusta perchè capisci che la tua vita non sono i tuoi capelli.
Puoi avere gioie e delusioni, ma se smetti di lottare, di avere sogni da voler raggiungere, se smetti di impegnarti ogni giorno per essere un uomo migliore di quello che sei, allora sai un perdente e basta; la calvizie diventa solo una scusa dietro la quale rifugiarsi; diventa la malattia stronza che ti ha affossato la vita.

Sei tu stesso che ti condanni ad una vita di mediocritòà e di insuccessi; sei tu che perdi la metà della tua giornata a guardarti allo specchio del bagno per vedere quanto si vede che stai perdendo i capelli; che passi ore a contarli e ad acconciarli in modo da mascherare quella che consideri una orrenda deformità.

Io non so se hai avuto o meno la leucemia, e se è vero mi spiace per te; e sono sollevato dal fatto che tu sia riuscito a superare la malattia.
Voglio darti solo un consiglio: COMINCIA A VIVERE, sbattitene dei capelli, non lasciare che le giornate si trascinino una dietro l'altra; reagisci, mostrati sicuro di te; punta a degli obbiettivi e raggiungili. Non buttare via del tempo prezioso per una emerita stronzata, sei ancora in tempo, fidati se ti svegli adesso non te ne pentirai.

 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.
 

greenstar

Utente
19 Ottobre 2007
11
0
5
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
quando ho iniziato a perderli diversi anni fa sono stato onesto con me stesso. mi sono visitato e intrapreso le cure poi è uscita la fina e ho usato anche quella. però la calvizie certo si nota perchè lo sappiamo che le cure aiutano solo in parte. non ne ho fatto un dramma eccessivo, mi ripetevo fossero questi i drammi della vita. ora direte che è una frase fatta ma è così, è la verità.

vedo mio cugino di 22 anni sembra una femminuccia, si chiude in casa e vive la calvizie come un dramma. vedo mia cugina che è una taglia 42 e si vede grassa.

ma ragazzi i valori, l'amore, l'amicizia dove sono finiti? se la gente si valuta solo per la ciccia e i capelli vuol dire che non abbiamo più nulla di vero in cui credere. siamo una società fragile fatta solo di apparenze, medicine, lozioni, diete, palestra, sacrifici e alla fine cosa ci resta? una enorme fragilità e basta.

ragazzi riscoprite i valori veri perchè chi vi ama veramente non si sofferma davanti a una mancanza di capelli o a qualche kg di più.

forse questi difetti sono la prova per farci crescere e farci scegliere compagnie ed affetti migliori. ora ditemi ciò che volete ma è proprio così, la calvizie è sempre esistita e il mondo non si è mai fermato. i difetti fisici non possono fermare la nostra vita, non rovinatevela.







Santissime parole quelle che hai scritto, ma purtroppo - sarà demagogia, lo so - la colpa dell'estremizzare (anche a livello psicologico) tali problemi è dell'attuale società. Una società che, tramite i media, non fa altro che propinare immagini di gente perfetta: attori, modelli, cantanti, veline, tronisti e m**date simili.
In tv, sui giornali, al cinema, sulle riviste è sempre la stessa storia: DEVI essere così, altrimenti sei out. Questo, ovviamente, ci tengo a sottolineralo, secondo il LORO punto d'osservazione (che è poi quello che le case di produzione cinematografiche, i grandi network televisivi, fotografi e agenzie di moda vogliono e devono imporre).
Siamo prigionieri di una società, di una (non) cultura che è tutta e solamente incentrata sull'immagine. E' un quotidiano lavaggio del cervello.

Per mettere in pratica le tue (giustissime) parole, per far sì che la gente si accetti e venga accettata per come è interiormente, per la PERSONA, non per un corpo, per un taglio dei capelli, per un jeans firmato o delle scarpe di marca, ecc., bisognerebbe ridare spazio ai contenuti, al valore dell'individuo. Ma con i fatti, non a parole, non con quella demagogia e ipocrisia di tante persone che, in faccia ti dicono sì, sì, è vero, basta con tutta questa superficialità e blablablabla e poi, nei fatti, sono le prime che danno primaria (se non esclusiva) importanza al fattore meramente estetico.
E invece solo chiacchiere e buoni propositi, ed ecco, dunque, che per un ragazzo (ma non solo), il problema di qualche kg in più e qualche capello in meno diventa motivo per non uscire di casa, per isolarsi, per non riuscire a rapportarsi all'altro sesso. Per privarsi, in pratica, di tante opportunità che la vita dovrebbe concedere...
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
con tutto il rispetto, ma chi la guarda più la televisione????? [;)]

provate a fare il tentativo per 1 mese, vedrete che non vi mancherà per nulla.

Io sto bene anche senza veline, reality, risate finte e fiumi di lacrime; se mi va di vedere un film lo noleggio o me lo procuro (e così ti eviti anche la pubblicità [;)] ).
Le eccezioni sono permesse per i tg, di quelli ne sentirete la mancanza, o almeno per me è così; ma sarete spinti incredibilmente a riscoprire la lettura, la radio....

Io credo che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita a disintossicarsi dalla tv.
 

greenstar

Utente
19 Ottobre 2007
11
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Geko
con tutto il rispetto, ma chi la guarda più la televisione????? [;)]

provate a fare il tentativo per 1 mese, vedrete che non vi mancherà per nulla.

Io sto bene anche senza veline, reality, risate finte e fiumi di lacrime; se mi va di vedere un film lo noleggio o me lo procuro (e così ti eviti anche la pubblicità [;)] ).
Le eccezioni sono permesse per i tg, di quelli ne sentirete la mancanza, o almeno per me è così; ma sarete spinti incredibilmente a riscoprire la lettura, la radio....

Io credo che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita a disintossicarsi dalla tv.




Sicuramente! Fai benissimo e sono con te nel boicottare contenitori (come la TV odierna) che, ormai, hanno pochissimo da dire e da dare.


Tuttavia, permettimi, non è questo il punto; il punto è che c'è tutto un sistema, tutto un meccanismo volto ad affermare determinati standard fisici e comportamentali. E' un insieme che prescinde da te o da me (che, a tuo pari, me ne sbatto altrettanto), ma che, bombardamento su bombardamento, tende a plasmare l'attuale società.
Una società che, non essendo in possesso di chissà quale nerbo, si lascia plasmare a sua volta senza tante remore.

Tutto qui il senso del mio discorso. [;)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
certo, sono perfettamente d'accordo!

Ma il discorso è che se io ho smesso di guardarla, e sono uscito dal circolo vizioso; e tu hai fatto lo stesso, c'è la possibilità di convincere qualcun'altro; quanto meno a provare.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: sii tu stesso il cambiamento che vuoi che avvenga per il mondo.

Chi comincia a pensare in modo diverso, chi non accetta passivamente la cultura che gli propinano, lascia un segno che è ben visibile dagli altri, che può essere diffuso e trasportato.

Beh io almeno ci provo [:D]
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65


sono assolutamente d'accordo con greenstar,
purtroppo è proprio come dice lui...
per come la vedo io la nostra società è troppo fragile, praticamente un gregge di pecore...nessuno usa la propria testa, sono tutti senza personalità e di conseguenza si aggrappano a questi punti di riferimento che ci trasmettono in tv o altrove...

anche io guardo pochissimo la TV, perchè ormai ci sono donne nude ovunque, anche dove non dovrebbero essere, ne ho la nausea...
cmq grazie ai media il mondo si sta riempiendo sempre di più di bambole e fighettini con delle zucche vuote....questa per me è la fine del mondo...
i valori importanti si stanno perdendo totalmente, la superficialità regna sovrana tra la gente...
purtroppo chi è legato alla superficialità soffre e soffrirà da morire per il problema calvizie, per fortuna ci sono tanti invece che se ne fregano dell'apparenza e quindi ne soffrono relativamente...
io fossi un uomo non vedrei il problema come una condanna, ma essendo donna per me è diverso, non potrei mai andare in giro pelata perchè di donne calve in giro non se ne vedono, quindi sono costretta a dover trovare una soluzione estetica, mentre un uomo può tranquillamente rasarsi la testa e vivere come niente fosse....

 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Quest'ultima discussione la giudico un ottimo simposio
di pensiero sulla quale getterei le fondamenta per
rifare un'altra società dopo aver resetato questa,
oramai annichilita dal peso dei media e dalla speculazione
immaginifica che ne scaturisce, dalla politica al resto.
Piena solidarietà a voi.
Sta a noi superare i modelli standard e cercare di convicere
tutte le altre anime sedotte dal grande reality (di m...)
che non è quella la via da seguire.
Ma d'altronde, lo diceva Shakespeare; tutto il mondo è un palcoscenico, ed ognuno vi recita una parte.
Il problema è che il palcoscenico si è trasferito, e teatro del mondo è la TV con tutta la sua spazzatura.
Però non bisogna nemmeno contestare l'immagine della bellezza
e del gusto estetico, semmai prendere come modello gli antichi, che la sapevano lunga in merito, e trascurare i
bellocci privi di fascino che regnano sovrani sui troni dell'insipienza odierna.
E Kalos - kagathos nell'antica polis era l'uomo ideale per bellezza e virtù.
Un contenuto e non un contenitore.
Solo che guardandoci intorno oggi.... lascio a voi la parola.






 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
altrimenti mettiamo l'obbligo di rasarsi la testa a tutti quanti... uomini e donne... pena la ghigliottina!
che ne dite?
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
O magari facciamo tornare la moda dei parrucconi stile re francesi[:D]
Molto eleganti!