Chiedo un parere medico

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Buongiorno ragazzi. Qui mi serve davvero un parere medico.
Uso minoxidil da oltre 15 anni e ho 39 anni.
Mai nessun effetto collaterale.
Circa 2 anni fa ho avuto un episodio di corioretinopatia sierosa centrale all'occhio sinistro. Sostanzialmente accumulo di liquido sotto retina. Questo episodio si risolse spontaneamente ed ho tutta la documentazione dove si evince dalle scansioni oculari che il liquido si fosse assorbito. Purtroppo ho avuto recidive.
Da circa 6 mesi ho eliminato il galenico e utilizzo con successo rogaine foam 2 applicazioni al giorno meno di 1ml solo hair line. Dato che credo di condurre una vita molto sana e attenta all'alimentazione senza assumere altri farmaci e dato che il mio oculista esclude correlazione con il minoxidil ho effettuato una ricerca e ho trovato 1 caso documentato in relazione alla mia patologia.
La mia domanda è esistono evidenze scientifiche che il minoxidil possa provocare questo disturbo? Ho letto il caso documentato e sinceramente potrebbe tranquillamente essere una coincidenza.

Nel caso potrei ridurre le applicazioni da 2 a una? È se si come posso modulare la cosa considerando i 6 mesi di utilizzo in tale somministrazione?

Spero davvero non ci sia una relazione perché io sono uno di quei casi che con il foam si è ricostruito i poco tempo l'hairline a quasi quarant'anni porco cane....

Grazie mille
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io in questo frangente mi fiderei dell' oculista (ma se vuoi sincerarti di una possibile relazione un minimo di sospensione/riduzione dosaggio è l'unica prova del 9)
-ciriosità il foam ti ga dato un boost o avevi recuperato/mantenuto già col galenico? (Non sono medico quindi perdona l'intrusione)
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Ciao Kiske.


Il galenico aveva già fatto molto ma circa 1 anno e mezzo fa avevo notato che aveva perso parte della sua efficacia, non ti so spiegare il motivo.
Da questo peggioramento ho iniziato a fare cose sconsiderate e nell'ordine:

modificare le percentuale
modificare il numero di somministrazioni
effettuare stop & go

cioè tutto ciò che non andrebbe mai fatto.
La conseguenza è stata un disastroso susseguirsi di cadute indotte.

Eliminato del tutto il minoxidil parte della situazione compromessa paradossalmente venne recuperata e il dermatologo mi formulò il classico minoxidil con antiandrogeni idrocortisone etc etc. Ripresi e oltre ad una spaventosa caduta indotta iniziò un calvario: prurito continuo in testa.

Insomma per fartela breve ho sbattuto via tutto e ho incominciato con il foam 6 mesi fa. In 6 mesi ho recuperato la situazione pre peggioramento iniziale che era ciò che mi prefiggevo. Devo anche constatare che forse la situazione sta migliorando ulteriormente. Vedremo come si evolverà la faccenda
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Anzi, pensandoci bene forse il motivo della perdita di efficacia del galenico la posso ipotizzare: prurito persistente in testa. Tanto è vero che avevo quasi creduto di essere sensibile al minoxidil dopo tanti anni.
Avevo fatto riformulare il minox anche in modo tale da essere il meno aggressivo possibile: %alcolica, transcutol etc etc ma niente .

Leggendo in giro ho capito che il foam era l'ultima spiaggia. Irritazione sparita.
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Comunque se qualche medico ha da segnalare qualche evidenza che il Minoxidil possa influire negativamente su tale patologia, maggiori info sono sempre ben accette!


Per ora gli oculisti dicono di no o almeno non c'è letteratura medica a riguardo a detta loro. Comunque ribadisco che sono guarito da una recidiva nonostante l'uso concomitante di minoxidil