Chiedo un parere ai dermatologi

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Buongiorno a tutti.
Da circa 2 mesi ho notato la presenza di qualche foruncolo in coincidenza dell'attaccatura dei capelli nella zona della nuca. Questi foruncoli si presentano nel seguente modo:

* mai più di 3 alla volta
* diametro massimo inferiore ai 2 mm e mi pare oblunghi
* non purulenti
* scompaiono completamente dopo pochi giorni senza lasciare tracce
* non vi è caduta di capelli o tracce di untuosità
* sono disposti sempre negli stessi punti
* sono sensibili al ketokonazolo nel senso che dopo un solo shampoo scompaiono dopo anche poche ore
* mi procurano un fastidio simile alla puntura di un ago

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che questa zona è davvero fitta di capelli ora in quanto hanno una certa lunghezza e specialmente quando appoggio la testa al cuscino mi pare di sentire pungere come se i capelli mi dessero una irritazione da sfregamento. Insomma il problema ha iniziato a manifestarsi nel momento in cui i capelli hanno raggiunto una certa lunghezza.
Ho iniziato circa 2/3 mesi fa ad assumere capsule di omega 3 ma non credo possano c'entrare qualcosa.
Inoltre ho il vizio di arrotolarmi i capelli con le dita in questa zona e non vorrei che pure questa pratica potesse contribuire all'irritazione.

Ho provato a scattare una foto ma non si vede purtroppo molto. Dalla foto si possono vedere alcune aree più rosse ma dal vivo queste zone non appaiono poi di questo colore cosi che non so quanto veritiera possa risultare...

Aggiungo che mi lavo i capelli tutti i giorni con uno shampoo delicato, ho una cura maniacale nell'igiene personale, uno stile di vita e alimentazioni che reputo molto sani.

Se aveste dei suggerimenti da darmi ve ne sarei grato.

Grazie



Immagine:/Public/data/Jimmydean/20171120153615_Cattura.JPG 177,04 KB
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
grazie mille per la risposta. Il nizoral è indicato in questo caso? Sfoltire quella zona potrebbe portare beneficio?
Quello che mi fa un po' paura è la follicolite, io non ho mai sofferto di questo genere di patologia. Quello che voglio dire è: se uno è affetto da follicolite che sintomi dovrebbe manifestare?
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Grazie, si è quello vorrei fare. La situazione è comunque molto contenuta quindi monitorerò la situazione nei prossimi 15 giorni dopo di che nel caso in cui vedessi un peggioramento o una non risoluzione mi farò vedere.

Grazie ancora