Chiedo un consiglio...

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
E' il mio primo post in questo forum.
Chiedo il vostro consiglio in merito alla mia situazione tricologica. Ho 21 anni e in famiglia dalla parte paterna ci sono un pò di calvi. Io ho praticamente tutti i capelli anche se sono un pò stempiato ma per il resto non noto nessun diradamento. Da circa 6 mesi noto che giornalmente mi cadono piu capelli del solito, sono capelli neri con tutto il bulbo.Quindi 2 settimane fa mi decisi di fare una visita da un dermatologo. Dopo un'attenta visita mi viene diagnosticato telogen efflvium da curare per 5 mesi con una lozione a base di minoxidil. Ancora non ho cominciato ad applicarlo perchè temo effetti collaterali e perchè non ho ancora diradamenti. Chiedo consiglio a voi se intraprendere questa strada o un altra...

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
Chiedo il vostro consiglio in merito alla mia situazione tricologica. Ho 21 anni e in famiglia dalla parte paterna ci sono un pò di calvi. Io ho praticamente tutti i capelli anche se sono un pò stempiato ma per il resto non noto nessun diradamento. Da circa 6 mesi noto che giornalmente mi cadono piu capelli del solito, sono capelli neri con tutto il bulbo.Quindi 2 settimane fa mi decisi di fare una visita da un dermatologo. Dopo un'attenta visita mi viene diagnosticato telogen efflvium da curare per 5 mesi con una lozione a base di minoxidil. Ancora non ho cominciato ad applicarlo perchè temo effetti collaterali e perchè non ho ancora diradamenti. Chiedo consiglio a voi se intraprendere questa strada o un altra...

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
nella lozione c'è solo minoxidil?

qual'è la causa dell'effluvio?

A mio avviso si dovrebbe pensare ad un utilizzo combinato di cortisonici...

Cerca di spiegare meglio cosa ti ha detto il dermatologo, se ti ha detto altro oltre a telogen effluvium ovviamente.

ps: Benvenuto[;)]

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
ce minox al 2,5%, ketoconazolo, e 6 fiale di tricostimolina,alcol e glicole il tutto in a 100ml. La dermatologa che ho scelto, l'ho trovata grazie a questo sito é la dottoressa Maria Tiziana Di Prima... Si lei mi ha detto che ho telogen effluvium ma mi ha fatto notare in delle foto ingrandite con un apparecchio specifico che qualche capello fino c'è!!!Il fatto che io non noto ancora diradamenti e nn vorrei mettere roba nei capelli che magari sono sani. Ma come faccio però a risolvere questa caduta giornaliera elevata?

P.s. recentemente avevo fatto degli esami di sangue e nn sono risultate carenze. Mia madre mi dice che mi cadono capelli perchè sono debole....

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Hai anche un pò di infiammazione e desquamazione, dermatite seborroica probabilmente, visto il ketoconazolo, la tricostimolina ha un valore puramente cosmetico.

Dici che ti ha detto qualche capello fino c'è pertanto ritiene che ci sia un inizio di miniaturizzazione, quindi una androgenetica allo stadio iniziale, che ha un esordio con un effluvio?

dici che gli esami sono ok: ferro, tiroide, vitamine (folati, b12)... fatti?

Ripeto, non sottovaluterei i cortisonici per contrastare la fase acuta dell'effluvio.

Ma non mi permetto di contraddire la terapia prescritta dalla dottoressa, che peraltro dopo averti valutato obiettivamente avrà sicuramente optato per la scelta più corretta.

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao plasma Benvenuto!

Riponi la massima fiducia nella Dr.ssa Di Prima che meglio di noi ha la situazione sott'occhio e oltretutto è una dermatologa veramente capace e specializzata in patologie del capello e quindi sa il fatto suo.

Segui con serenità la sua terapia e attendi speranzoso i risultati.
l'effluvio si esaurirà nelle prossime settimane e i capelli un po' miniaturizzati sotto l'azione preventiva del minoxidil dovrebbero mantenersi perlomeno stabili.

qualora la situazione dovesse peggiorare la dr.ssa saprà quale variazione apportare alla terapia.

per il momento, ricapitolando, è importante che tu viva con serenità e fiducia la tua terapia, è importantissimo e i capelli ne traggono subito beneficio.
cura anche l'alimentazione e lo stile di vita nel possibile, non esagerare con lo sport.

tienici informati!
[X][;)]

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
GLi esami li ho fatti ferro, vitamine (folati, b12), zinco ne ho controllati altri ancora ed era tutto in regola, non ho controllato solamente la tiroide ma su questa non ho mai avuto problemi in vita mia... Ieri ho praticamente passato mezza giornata a leggere le esperienze di coloro che usano il minoxidil, non vorrei creare danni dove non ci sono o pentirmi di qualcosa! Non ho praticamente diradamenti o cose del genere ho solamente caduta di capelli elevata(80 70 capelli)che non sono miniaturizzati! Ma la dottoressa con una sorta di microscopio ha notato qualche capello più fino degli altri. Non so se iniziare oppure no...! E se inizio mi dovrò legare a vita a questa lozione? Non é meglio magari aspettare un eventuale diradamento e poi magari agire?

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
ah inoltre mi ha prescritto delle capsule con biotina e taurina a cosa servono? Penso per il sebo in eccesso, vero?

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
Ah inoltre vi volevo chiedere se già ho un telogen effluvium, l'uso del minoxidil provoca caduta indotta quindi immaginate quanti capelli perderò se inizio la cura..!!!

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
Ho letto moltissime testimonianze di chi usa il minoxidil e c'è chi addirittura se ne é pentito! Inoltre viene consigliato di applicarlo dove c'è diradamento ma se io non cè l'ho dove lo metto? Il dermatologo ha detto di fare le righe e metterlo...Buh! Aspetto altri chiarimenti da voi...

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao plasma, ben venuto nel forum
Capisco le tue perplessità, però se hai deciso di affidarti ad un dermatologo è bene che tu segua la sua cura, inoltre ricorda che il minoxidil al 2,5% difficilmente ti provocherà caduta indotta, così come difficilmente da effetti collaterali e al massimo può irritarti la cute, niente di più. Poi se pensi che tu non sia affetto da alopecia e quindi ti spaventa legarti al minoxidil, per aver letto che la sua eventuale interruzione comporta una caduta molto repentina, ti ricordo che ciò avviene per chi è affetto da alopecia, mentre nel caso tu abbia solo effluvio (come la dottoressa ti ha diagnosticato) la situazione ritornerà nella normalità.
Il minoxidil non fa certo cadere i capelli a chi non è affetto da calvizie, neanche smettendolo dopo averlo usato per alcuni mesi

Ciao ed in bocca al lupo

plasma

Utente
19 Aprile 2006
80
0
65
comunque se propio devo intraprendere questa strada in questi mesi non posso tra lavoro e materie all'università non ho tempo di niente! Grazie cmq per le vostre delucidazioni!

Comunque la lozione é questa:

Minoxidil base gr 2,5
Eutirox cmp 25mgr
Ketoconazolo 600mgr
Tricostimolina 6fiale
alcol a 80°
glicole propilenico
q.b. a 100 ml

Come vi sembra?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eutirox nella lozione???? Ma non è tiroxina, un ormone tiroideo che si prende in caso di ipotiroidismo?
baci