Chiedo aiuto urgente!

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
Volevo spiegare il mio caso anche se so che dovro' sicuramente farmi vistare personalmente.
Sono un ragazzo di 21 anni e da quando ho 17 anni ho iniziato a perdere capelli, inizialmente molti di piu anche perchè li tenevo lunghi e quindi quando li lavavo si strappavano molto piu facilmente, a 19 anni mi sono rasato a zero e tutt'ora li porto così.
da 4 mesi la mia caduta è aumentata e molti dei miei capelli sono diventati molto piu sottili e quando cadono (a volte perchè me li tocco) hanno una puntina bianca in fondo.
premetto che ho la dermatite seborroica anche se il mio dermatologo mi ha detto che non dovrebbe c'entrare niente, ma io penso che non sia un problema da poco visto che tutti i peli del mio corpo sono debolissimi e si strappano molto facilmente con la solita puntina bianca (ho molti peli sul petto e nelle gambe probabilmente dovuti sempre alla dermatite seborroica).
Non capisco se il mio problema sia una carenza di vitamine o un qualcosa che non sono mai riuscito a capire da anni, subito pensavo fosse un problema da niente ma ultimamente mi sta tormentando e vorrei capire cosa sta succedendo.
Uso lo shampoo nizoral, minoximen 5% e degli integratori naturali al miglio e da un mese finasteride.

se potete darmi un parere o degli aiuti ne sarei veramente grato

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
Volevo spiegare il mio caso anche se so che dovro' sicuramente farmi vistare personalmente.
Sono un ragazzo di 21 anni e da quando ho 17 anni ho iniziato a perdere capelli, inizialmente molti di piu anche perchè li tenevo lunghi e quindi quando li lavavo si strappavano molto piu facilmente, a 19 anni mi sono rasato a zero e tutt'ora li porto così.
da 4 mesi la mia caduta è aumentata e molti dei miei capelli sono diventati molto piu sottili e quando cadono (a volte perchè me li tocco) hanno una puntina bianca in fondo.
premetto che ho la dermatite seborroica anche se il mio dermatologo mi ha detto che non dovrebbe c'entrare niente, ma io penso che non sia un problema da poco visto che tutti i peli del mio corpo sono debolissimi e si strappano molto facilmente con la solita puntina bianca (ho molti peli sul petto e nelle gambe probabilmente dovuti sempre alla dermatite seborroica).
Non capisco se il mio problema sia una carenza di vitamine o un qualcosa che non sono mai riuscito a capire da anni, subito pensavo fosse un problema da niente ma ultimamente mi sta tormentando e vorrei capire cosa sta succedendo.
Uso lo shampoo nizoral, minoximen 5% e degli integratori naturali al miglio e da un mese finasteride.

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
dico anche che mi hanno detto che assumendo biotina la mia situazione migliorerebbe anche perchè sono in un età abbastanza giovane

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao daltonio,
ti consiglio di fare le analisi del sangue se non le hai già fatte.
Quelle consigliate per i capelli sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Se perdi anche molti peli del corpo potrebbe anche essere la tiroide, ma anche solo un ricambio.
Perdere i capelli con il pallino bianco alla fine è normale, sono capelli telogeni, che hanno finito il loro ciclo vitale.
La biotina ti più aiutare per la seborrea, ma non è che da sola faccia molto.
Da quanto tempo prendi minox e fina?
Il minoxidil può dare caduta indotta all'inizio della terapia, ma poi la caduta si ferma e i capelli ricrescono, si spera più spessi.
Deduco comunque che ti è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. La cura in quel caso va bene. Controlla però le vitamine, i minerali e la tiroide e facci sapere. [:)]

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
ciao grazie per avermi risposto.
A me è stata diagnosticata semplicemente una dermatite seborroica e nessuna alopecia, mio padre ha 50 anni, ha pochi capelli ma ne ha e mia madre ne ha tantissimi, i miei nonni anche.
Uso minoximen, nizoral e fina da un mese e un giorno, mi ha consigliato il dottore di usare biotina perchè potrebbe essere un problema di eccesso di sebo visto che spesso mi ritrovo il cuoio capelluto unto e grasso, pur usando nizoral, e i capelli sembra che vengano via con niente, sempre con il solito puntino bianco (come per i peli).

comunque grazie e faro' il controllo per la tiroide

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Sai mi sembra molto strano che il dermatologo allora ti abbia prescritto la cura per l'androgenetica! (minoxidil e finasteride...).
La seborrea o la dermatite seborroica non fanno cadere né assottigliare i capelli, ma piuttosto di solito si manifestano in concomintanza con l'alopecia androgenetica.
Magari se riesci posta qualche foto...

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
guarda non saprei proprio come fare, la finasteride mi ha detto per bloccare la caduta dei capelli e rinforzarli il minoxidil per aiutare a farli ricrescere.

Vorrei aggiungere anche che la dermatite seborroica mi ha fatto aumentare di molto il numero di peli nel petto braccia gambe, nel viso la pelle mi si irrita soltanto in fronte e pochissimo e sono in alcuni periodi per esempio quando sudo e mi asciugo il sudore mi si arrossa un po la pelle, ma il cuoio capelluto è unto e si spela facilmente...come se venissero via delle pellicine, un po secco, ma nessuna irritazione, mai successo

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
questa è una mia foto, ho provato a farla con il cellulare da vicino, ma non si puo capire quanto possa essere unta la mia cute

la quantità di capelli è modesta....li tengo anche corti quindi è quasi normale che si intraveda un po di cute, ma sono molto sottili.

http://www.flickr.com/photos/54175365@N02/5014296433/

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao daltonio,
probabilmente è il minox che ti ha fatto aumentare la peluria, o semplicemente il DHT che sui peli funziona al contrario [:)]
Però si se ti ha dato minox e fina allora la diagnosi è di androgenetica. Dalla foto si capisce poco ma sembrerebbe confermare..
In ogni caso la finasteride dovrebbe aiutarti anche a far diminuire il sebo. Se hai notato desquamazione con il minoxidil magari è colpa del glicole che può dare irritazione. Prova a usare un minoxidil senza glicole.

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
no no la peluria è da anni che ce l'ho....il minoximen non c'entra niente, probabilmente è stata la dermatite seborroica, comunque non saprei quando potro' vedere i risultati della fina e del minox.....anche se è da poco che li prendo quindi dovrei avere pazienza e non saprei neanche che effetti aspettarmi, spero dei miglioramenti in ogni caso

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
come potrebbe essere aga? perdo peli in tutto corpo, con estrema facilità e i capelli che perdo sn tutti telogen

non è che puo essere carenza di un qualcosa?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
La dermatite seborroica è multifattoriale, ma è anche la risposta delle ghiandole sebacee agli androgeni. Il sebo non fa nè cadere nè crescere peli o capelli, ma è solo un'altra manifestazione di una sensibilità agli androgeni.
http://www.sitri.it/dermatite/dermatite.html
Come ti ho detto, la cura che ti ha dato il dermatologo è la cura per l'alopecia androgenetica, non per un effluvio o una carenza.
In ogni caso come ti ho detto fai le analisi del sangue, poi si vede.
Per i peli corporei, come ti ho detto può essere un malfunzionamento della tiroide:
Citazione:Nell'ipotiroidismo cronico franco la cute e gli annessi cutanei sono fra le strutture che vengono compromesse. L'ipotiroidismo può essere la conseguenza di una tiroidite, di un intervento chirurgico, di una terapia radiologica. La cute è pallida e secca. Le unghie sono fragili e sottili. I capelli anch'essi fragili, secchi e sottili, si diradano cadendo in telogen ma senza determinare mai una vera calvizie (effluvio cronico in telogen da ipotiroidismo). E' descritta come caratteristica la perdita della metà temporale delle sopracciglia e la rarefazione dei peli ascellari e pubici.
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
I capelli che cadono sia in effluvio che in androgenetica sono tutti telogeni.. I capelli cadono in anagen solo in caso di alopecia areata, chemioterapia, o alcune alopecie cicatriziali, che non sono il tuo caso.
I risultati di fina e minox comunque non si vedono prima dei sei mesi.
In ogni caso fammi sapere per le analisi del sangue.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ah scusa ho capito male! Volevi dire che hai scoperto di avere un problema di tiroide?
In quel caso ovvio che deve essere il medico a consigliarti. In caso di ipotiroidismo comunque si assume la tiroxina, ma te lo deve dire il medico, meglio se endocrinologo...
Fammi sapere!

daltonio

Utente
21 Settembre 2010
107
0
165
va bene ti faro' sapere!

cmq non è un aga presumo, perdo capelli in tutta la testa, ma pochissimi, massimo 10 al giorno e spesso quando me li tocco me ne rimangono molti di meno nelle dita, sempre e cmq con la puntina bianca.....

perdo anche peli in tutto il corpo molto facilmente quindi non mi sembra una cosa che riguarda solo la testa visto che anche i peli hanno la puntina bianca.....spero sia una cosa risolvibile