Chiarimento minoxidil effluvio cronico

Palllina

Utente
7 Settembre 2020
18
2
5
L'utilizzo del minoxidil al 2% in effluvio cronico, è talvolta prescritto al fine di risvegliare i follicoli e quindi stimolare la ricrescita, oppure al fine di "arrestare" la caduta?
Mi sembra di aver capito che il minox risveglia i follicoli stimolando ricrescita, mentre locoidon è indicato per arrestare la caduta.
È corretto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
L'utilizzo del minoxidil al 2% in effluvio cronico, è talvolta prescritto al fine di risvegliare i follicoli e quindi stimolare la ricrescita, oppure al fine di "arrestare" la caduta?
Mi sembra di aver capito che il minox risveglia i follicoli stimolando ricrescita, mentre locoidon è indicato per arrestare la caduta.
È corretto?
Velocizza e stimola
Quindi non blocca la caduta.
Locoidon allunga a fase Anagen
 

Palllina

Utente
7 Settembre 2020
18
2
5
Ok.. Ho un effluvio cronico in via di risoluzione.. Ma la caduta autunnale ha sfoltito di nuovo il tutto, e ora sono nel panico.
Però noto che é già presente tanta ricrescita (ovunque passo le dita sento sul cuoio capelluto piccoli capellini che pungono, e li vedo nella zona frontale).
In questo caso quindi il minoxidil mi pare di capire che è inutile.. Anzi può essere controproducente.
Posso solo continuare con locoidon e aspettare che crescano.
Giusto?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,115
1,124
615
Se stoppi il minox facile che,entri in caduta indotta...se lo fai devi farlo molto gradualmente specie se lo usi da,tempo....inizi col passare a una sola applicazione se ne fai 2 poi pian piano arrivi a gg alterni,poi un gg si e 2 no sino a stoppare...tutto questo nell'arco di 1 ma meglio se 2 mesi (però se sei in ballo da tanto io terrei una sola app serale magari con un galenico "potenziato" ad hoc a seconda delle esigenze ....porta via pochi secondi e magari ti da un surplus in quanto a soddisfazione
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,115
1,124
615
Ste virgole messe a caso sono un surplus dell'honor :-0 mai successo coi vari samsung xd
 

Palllina

Utente
7 Settembre 2020
18
2
5
No guarda io in realtà non l ho mai usato il minox.. Ma solo locoidon. Ho avuto un effluvio da carenza di vit d, protratta x anni..tutte restanti analisi sono perfette, idem ormoni e tiroide. La ricrescita l'ho sempre avuta.. Ma dato che leggevo che in effluvio cronico talvolta serve il minox, mi chiedevo se era utile per stimolare la ricrescita (che nel mio caso gia ce) o bloccare caduta. A questo punto devo avere pazienza.. E continuare con locoidon. La caduta autunnale è letale....
 

Palllina

Utente
7 Settembre 2020
18
2
5
Ma una volta raggiunto il valore ottimale di vitamina d, quanto tempo ci vuole perché i risultati si vedano sui capelli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Ma una volta raggiunto il valore ottimale di vitamina d, quanto tempo ci vuole perché i risultati si vedano sui capelli?
Tutto è soggettivo,come sempre, purtroppo vi vuole tempo e pazienza.
Ma già che vedi ricrescita è un buon segno
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Nell'effluvio cronico parte del budget di capelli è silenziato in fase kenogen, é il mix di ciclo breve e poi follicoli in fase di riposo che riduce la conta visiva. Minoxidil stimola la crescita di tutti quelli dell'area trattata, é ottimo per chi ha sti priblemi