chiarimento lozione

david87

Utente
17 Maggio 2010
98
0
65
Salve a tutti ragazzi, sono in cura dal professionalissimo Doc Gigli.. l'ultima visita nel Giugno del 2013, io sono in cura dal 2009 con costanza senza aver mai staccato
con propecia 1 mg al giorno tutti i giorni senza pause e aloxidil lozione 3 ml a sera...
Il doc mi aveva prescritto la lozione seguente per potenziarla dall'efficacia ormai esigua dell aloxidil visto che lo uso da 5 anni.

minoxidil base 4%
progesterone 1%
triamcinolone acetonide mg 10
idrocortisone butirrato 0,05%
17 alfa estradiolo 0,025
transcutol 5%
alcool 90 q.b.a 100 ml

Per paura della caduta indotta non ho mai avuto sin ora il coraggio di passare dall aloxidil al galenico
ora sto notando un peggioramento del diradamento al vertex abbastanza esteso e della stempiatura sempre più altissima

volevo chiedere visto che ho intenzione di cambiare l aloxidil con la lozione prescritta potenziata,

se in qualche modo gli antiandrogeni citati se pur agendo per via topica possano assorbirsi per via sitemica
peggiorando la qualità muscolare e ritenzione idrica, visto che sono un bodybuilder natural (non ho mai usato steroidi)

ho letto di esperienze di gente che usando il 17 alfa estradiolo ha avuto problemi di ginecomastia
pur non essendo il beta ma l'alfa, ritenuto inattivo..

ho molta paura a riguardo visto che significherebbe la fine della mia carriera di sportivo, se pur non agonista...
davvero al 100% posso stare tranquillo che nessuno degli antiandrogeni citati nella mia lozione
possano causare ginecomastia?
Nemmeno il 17 alfa? altrimenti posso eliminarlo e tenere tutta la lozione così come prescrittami senza il 17 alfa, attendo lumi,
Così come ho paura della caduta indotta del passaggio dal 2 al 4 e il peggioramento visibile.. che ormai copro da anni con le microfibre..

Datemi i vostri pareri..Grazie!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Sinceramente se finasteride non ti crea problemi, dubito molto che possa darteli quella lozione, anche perche´ il 17 alpha estradiolo a quella percentuale e´ veramente sicuro, anche se non da´ grossi risultati, sempre a quella percentuale intendo.

Per la caduta indotta dal passaggio al 4% di minoxidil, e´ una cosa probabile, anche se transitoria.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
A quella % il 17 alfa non ti darà problemi.L'indotta potrebbe starci,ma tempo 2 mesi sei a posto (pensa a dare una sferzata alla cura,dato che lamenti peggioramento)

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ma piuttosto, finasteride non ti ha mai dato problemi?
Tra quella lozione e la finasteride, quella che più potrebbe dare problemi è quest'ultima. (anche di ritenzione idrica, eccetera)

david87

Utente
17 Maggio 2010
98
0
65
Grazie a tutti, dunque, x haga: Uso finasteride da 5 anni come già detto nel primo post e per fortuna non ho mai avuto side di qualunque
tipo, ne sulla sfera sessuale, vigorosa come sempre ne di eccessiva ritenzione idrica, però ad essere sincero credo che in tutti questi anni di allenamento possa in qualche modo aver rallentato miglioramenti in termini di sviluppo muscolare, ci sono vari studi a riguardo
e ho studiato da tempo varie casistiche, posso affermare che in qualche modo l'assunzione di fina innalzi le % di cortisolo e dunque conseguente catabolismo a favore dell'anabolismo.
Si, uso integratori, a mio avviso fondamentali bcaa e proteine isolate qualora non si abbia la possibilità di reperirle dal cibo
vitamina c e multivitaminico, la creatina l ho usata e non mi ha dato chissà quale spinta, la riprenderò tra qualche settimana sicuramente, sperando non mi causi episodi di diarrea come è successo se pur veicolata in un certo modo.
x kiske: assolutamente sono del tuo stesso parere, infatti credo proprio sia giunto il momento, sono 5 anni di aloxidil.
xandreact: per fortuna niente evidenza di sides, una leggera ritenzione è inevitabile, specialmente in fase di massa e
calcolando che non faccio nessuna pausa, forse un mese o due all anno, altrimenti la prendo costantemente un mg al di.

P.s: vista la vostra gentilezza ricambio, dicendovi che qualora abbiate bisogno di consigli in merito
all allenamento con i pesi contattatemi o chiedete pure, sarò lieto di darvi una mano gratuitamente ovviamente.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Per i capelli, faresti bene a non assumere la creatina, perche´ il suo utilizzo accelera o cmq aggrava la situazione capillifera nei soggetti predisposti a perderli.
Ottimi invece i ramificati, sempre in ottica capelli intendo...

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Hai notato un peggioramento della calvizie da quando hai iniziato l'attività di Bodybuilding? Visto che il testosterone schizza..

Io faccio palestra da circa 3 mesi, e sinceramente ho parecchia paura che possa fare danni.. anche se su alcuni forum dicono che il testosterone non aumenti poi di molto, quindi è ininfluente per i capelli.. (spero che sia così, non assumo neanche fina io..)

Mi alleno ogni giorno da circa un mese (i primi due mesi piu' che altro cazzeggiavo), e dopo la palestra (seguo la scheda che mi hanno dato lì, ogni giorno gli stessi esercizi), ogni tanto a casa continuo ad allenarmi facendo qualche serie coi pesi (poca roba, tipo 3 serie da 12 due - tre volte al giorno ) e vari addominali / flessioni.. però di recente ho letto che sarebbe meglio allenare i muscoli un giorno sì e l'altro no, in modo tale che si riposino.. io invece sto facendo tutto il contrario, quasi non li faccio riposare! Credi che così facendo i miei muscoli si svilupperanno addirittura più lentamente? quindi sarebbe sforzo inutile?

(premetto che vorrei mettere su un po' di muscoli in fretta, visto che ho perso ben 17 kg negli ultimi 3 mesi e adesso sono decisamente magro.. peso 59 kg x 174, e sto male visto che ho la testa enorme praticamente e il corpo adesso magro! ahah più che altro vorrei migliorare le spalle e le braccia, per sembrare più proporzionato [:I])

david87

Utente
17 Maggio 2010
98
0
65
X haga: davvero mi cogli di sorpresa non ho mai saputo un qualcosa del genere in merito la creatina.. davvero ci si puo' fidare?? Ci sono studi a riguardo?
X Andreact95: Allenarsi tutti I giorni piu volte al giorno? Spero che tu stia scherzando chi ti ha consigliato cosi davvero e' un ignorante per natura.. Ti garantisco che per sviluppare la tua musculatura hai bisogno di un allenamento breve intenso ed infrequente..Stai Semplicemente sbagliando tutto.. Scrivimi in privato e ti do una mano sono un trainer.

Per quanto riguarda altre opinioni.. attendo!!!
Proprio ora mi ha gentilmente risposto il doc
Dicendo che per eccesso di scrupolo si potrebbe
Solo eliminare il progesterone per scrupolo. ma nulla di rilevante.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Allora, riguardo la creatina, so´ che uno stimantissimo dermatologo sostiene questa tesi, forse perche´ innalza il dht a livello sierico.

Potresti essere cosi gentile, da abbozzare uno schema di dieta, per mettere massa magra?
Grazie.

p.s Andreact tu veramente esageri! Questa estate dicevi di correre due ore tutti i giorni, ora fai i pesi tutti i giorni, ma cosi ti rovini, e non solo a livello di capelli.
Inoltre sei dimagrito troppo, e questo potrebbe essere anche causa di un effluvio...

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Inoltre sei dimagrito troppo, e questo potrebbe essere anche causa di un effluvio...

E infatti.. è da inizio agosto che ho un fortissimo effluvio.. spero che entro la fine di questo mese mi passi.. (perdo 200-300 capelli a lavaggio.. e un'altra 50ina subito dopo, nel pettinarli..)

Purtroppo dopo che mi sono lasciato con la mia ragazza, a giugno, ho voluto ad ogni costo cercare di dimagrire una volta per tutte.. e so di aver esagerato.. infatti adesso sto addirittura mangiando di più per mettere peso, visto che tutti mi dicono che sono troppo magro, quasi anoressico! e pensare che ho passato quasi tutti i miei 19 anni ad essere in sovrappeso..

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ma scusa, tu dici di essere alto 1.74, e pesavi se non erro 76 kg, ti sembrava questo esserein sovrappeso? Ma stai scherzando! Al limite 3-5 kg, di peso in meno ci poteva stare, ma non 17 kg in meno. Ormai hai fatto il danno, riprendi 10 kg, integra, aminoacidi e vitamine, e dai tempo a tuoi capelli di riprendersi, anche se potrebbe volerci molto tempo.

david87

Utente
17 Maggio 2010
98
0
65
x haga... Sarebbe impossibile generalizzare una proposta di alimentazione se pur generica, che possa funzionare in maniera universale...
puoi tranquillamente contattarmi in privato dove mi dirai i tuoi dati, anzianità di allenamento, età, altezza, peso, bf, e soprattutto
delle foto della tua condizione attuale.. puoi anche contattarmi tramite face, ed una volta conosciuti i tuoi dati, si potrebbe abbozzare uno schema che possa darti i risultati da te ambìti..

xandreact95, semplicemente, ripeto sbagli assolutamente approccio, ti invito a fare la stessa cosa al fine di sistemare
dritte alimentari+ allenamento con relative proposte di schede, non dimentichiamo mai che ogni casistica va trattata nello specifico
ognuno di noi è diverso dall altro per natura genetica ed altri fattori legati al metabolismo.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Tu sei professionale, giustamente! Io corro per tenermi in forma e faccio esercizi tipo yoga, non faccio pesistica, anche se forse incomincero´! E´ solo che mi si formano simpatiche maniglie dell´amore!

Cmq io fossi in te non temerei la lozione, cmq semmai diminuisci il dosaggio di fina, anche perche´ io credo che nell´economia della lotta alla calvizie sia piu´ utile una strutturata lozione che terapie sistemiche. Ovvio che tutto serve, pero´ se uno dovesse scegliere, io preferire una ottima lozione che terapie sistemiche..

david87

Utente
17 Maggio 2010
98
0
65
Xhaga.. I migliori risultati puoi ovviamente vederli solo con l allenamento con I pesi unito a delle sessioni aerobiche come sei solito introdurre in alcune giornate.
Per quanto riguarda la lozione dici che quella menzionata nel primo post possa andare bene?
Potrei in futuro fare 0.5 di fina e la lozione menzionata. Poco fa il doc Gigli mi ha proposto la fina gel per il frontale.. sono molto stempiato a v e con la fronte altissima.
Ora non capisco se oltre a prendere fina usare la lozione galenica dovrei usare anche il gel con finasteride.
Feedback o pareri a riguardo?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Personalemte la lozione sopra da te descritta mi sembra buona, solo che io (e questo ormai il dott. Gigli lo sa), sostengo con un po´ di glicole propilenico, circa 20 ml in una lozione da 100 ml, sia necessario, soprattutto quando il minoxidil base e´ sopra al 2%! Questo perche´ garantisce maggiore stabilita´ del minoxidil.
Quindi al posto del transcutol, io metterei 20 ml di glicolepropilenico.

Cmq voglio ricordare che anche se quello che dico, non me lo sono di certo inventato io, il Dott. Gigli e´ un medico, mentre io no. :)

david87

Utente
17 Maggio 2010
98
0
65
qualche anno fa la situazione tempie era questa, già grave... le tempie: https://imageshack.com/i/mrcapellibagnatitiratiindj e il vertex: https://imageshack.com/i/0dsam0600jj
ora è come si vede anche peggiorata ...stempiatura ancora piu a U http://it.tinypic.com/r/vh7r7b/8 e lieve peggioramento anche al vertex

Volevo chiedere in sintesi e prima da iniziare a sostituire l aloxidil con la nuova lozione, so bene che ormai le tempie
potrebbero essere solo recuperate con il trapianto, mi interessa solo non farle peggiorare ulteriormente altrimenti
non so più come pettinarli (li porto bassi a coprire) e mi interessa non far peggiorare ulteriormente il vertex
così un giorno da fare il trapianto solo su tempie e tenermi un diradamento al vertex che copro con le microfibre.

a) va bene la lozione così composta per la mia condizione?

minoxidil base 4%
triamcinolone acetonide mg 10
idrocortisone butirrato 0,05%
17 alfa estradiolo 0,025
transcutol 5%
alcool 90 q.b.a 100 ml

Dovrei chiedere al dot Gigli di sostituire il transcutol col glicole??? io col glicole nn ho mai avuto problemi(contenuto in aloxidil)
Dovrei aggiungere e/o sostutuire qualcosa con qualcos altro?? Pareri??

b) io non faccio mai pause nell assumere 1mg di propecia al giorno, dovrei staccare qualche mese prima di intraprendere la nuova lozione? non vorrei che il corpo si fosse abituato e non la sentisse piu, così come non vorrei staccarla per paura che il dht in un paio di mesi faccia ancora più danni. Dovrei secondo voi fare una pausa? (l ultima l ho fatta quest anno ad aprile e maggio ma non l ho staccata, ho solo preso 0.5 mg al giorno invece di 1mg. oppure dovrei cambiare orario di assunzione?? Pareri???

c) Questa fina in gel dovrei acquistarla e applicarla dopo quante ore dalla lozione? Io faccio tutto la sera, mi è raramente possibile
fare applicazioni la mattina, la mattina appena sveglio assumo propecia a stomaco vuoto e lascio passare mezzora per fare colazione.

andrebbe bene lozione galenica alle 10 e 30 di sera e fina in gel alle 12 e 30? o sarebbe necessaria la mattina?

Grazie a tutti voi, ad Haga e a tutti gli altri, datemi una mano, devo iniziare a cambiare strada nella terapia, Datemi i vostri pareri!!!! thank you all!!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Allora premesso che la lozione e´ buona, a parte il fatto che io metterei 20 ml di glicolepropilenico al posto del transcutolm per i motivi che ti dicevo sopra, non capisco perche´ hai cosi´tanta paura del progesterone topico, e vuoi usare fina in gel, e per di piu´ la usi pure orale! Secondo me ti complichi solo la vita, quindi metterei il prgesterone in lozione e toglierei la finagel.

quindi sulla scorta di quanto detto e seguendo la struttura base di quella lozione, io la comporrei in questo modo:

Minoxidil base 4%
medrossiprogesterone 0.5%
17 alfa estradiolo 0.025%
triamcinolone acetonide 10 mg
glicole propilenico 20 ml
alcool qb a 100 ml.

questa e´ la mia opinione, pero´ e´ chiaro che se ti fai seguire da un medico, il suddetto medico gradirebbe che tu seguissi le sue indicazioni ovviamente!