Chiarimento dubbio sulla stempiatura fisiologica

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Ciao tutti, ho letto davvero tantissime discussioni riguardo questo argomento e ho un dubbio al quale non riesco a trovare risposta.
Una stempiatura fisiologica, non ha bisogno di cure, allora perché in parecchie discussioni con diagnosi di stempiatura fisiologica, sì consigliano ad esempio lozioni di minox+antiandrogeni e/o serenoa?
Non dovrebbero essere inutili le cure?
Grazie
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Sisi lo so, ma a me piace così l’attaccatura, non farei mai un trapianto per questa cosa. L’unica cosa che chiedo è: perché si da serenoa e lozioni per le stempie fisiologiche?
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Il motivo è che se alla visita emergono capelli assottigliati in prossimità dell'attaccatura vuol dire che il problema è in evoluzione e nel corso degli anni si estenderà anche altrove.
Anche io a 22 anni ho iniziato con la stempiatura fisiologica, prima di beccarmi un diradamento anche al vertex :)
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Si ma per stempiarsi prima bisognerà assotigliarsi, andando a logica.. ho letto più volte anche gigli dire che si passa per un processo di miniaturizzazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Probabilmente in quella fase non ce ne accorgiamo per due motivi:
1) Quando si forma la stempiatura fisiologica siamo ancora troppo giovani e pieni di capelli per farci queste seghe mentali.
2) A differenza del vertex, dove l'assottigliamento dura decenni, sulle tempie si perdono definitivamente nel giro di pochi anni.
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Nel mio caso sì. Ci sono persone stempiate che restano con tanti capelli anche a 50 anni. Di sicuro però uno con le tempie folte a 25 anni sta molto più tranquillo...
 

Zorzy

Utente
30 Luglio 2021
23
12
15
Ma quindi secondo te la stempiatura fisiologica è semplicemente un preludio all’aga vera e propria?
Io credo che in buona parte dei casi in fondo è così... Io ho il rimpianto di non esser intervenuto in qualche maniera quando cominciai pure io con la strmpiatura fisiologica. Ora a 40 anni compiuti a un giovane stempiato consiglierei di tenere sotto controllo il resto della chioma.. ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
hai casi di aga in famiglia?
Sono stato sfortunato perché i miei genitori hanno tanti capelli, ma altri parenti li hanno persi. Un'altra sfortuna è che in partenza avevo capelli grossi e radi, con un vortice largo anche da bambino, quindi l'assottigliamento si nota tanto.
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Direi che ti ha risposto il dermatologo nel thread della situazione "Borderline". Nello specifico con "borderline" si intende che potresti restare così per decenni come potresti anche notare un progressivo peggioramento.
Al tuo posto penso che resterei ad osservare se ci sono peggioramenti. Mi raccomando però, oltre alle tempie controlla periodicamente pure la zona posteriore della testa con uno specchietto, perché a me è successo di peggiorare in quell'area pur mantenendo stabili le tempie.
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Sisi, quella volta il dermatologo ha detto tutto e niente praticamente. A parte che comunque non mi aveva nemmeno fatto la videodermoscopia ma mi aveva solo guardato le tempie ad occhio nudo. Credo che ormai sia assodato una modifica dell’hairline durante la pubertà, però noto anche io che per la maggior parte della gente una stempiatura è un destino già scritto. Io non presento miniaturizzazione da nessuna parte, ho capellini nell’attaccatura, ho fatto videodermoscopia con un altro tricologo che mi ha detto non avere niente
Mio padre ha i capelli identici da sempre, io sono la sua fotocopia, però mio nonno materno era calvo…
Per la stempiatura fisiologica, gigli e marliani, ma anche all’estero con mature hairline, si definisce un arretramento frontotemporale tipico degli anni dai 20 ai 30 che non indica un preludio alla calvizie, però poi se ti capita, viene trattato con gli antiandrogeni, allo stesso tempo si legge che non ci sia una cura e non dev’essere trattata, è questo che non capisco ? è un concetto molto contorto
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
non indica un preludio alla calvizie, però poi se ti capita, viene trattato con gli antiandrogeni, allo stesso tempo si legge che non ci sia una cura e non dev’essere trattata, è questo che non capisco ? è un concetto molto contorto
Inizialmente non c'è alcun modo per capire se porterà a calvizie serie o no. Non è che non sia un preludio, perché anche tutti i calvi hanno iniziato così. Non viene trattata perché risponde molto male ai trattamenti e perché è anche socialmente accettata. Poi di sicuro esisterà qualche fotomodello-wannabe, abituato a farsi venerare per la sua estetica, che a 19 anni e 1 mese pensa già che dovrà fare il trapianto per recuperare il centimetro perso sulle tempie :D
[Io ho deciso di salvare almeno il vertex perché so già che per i nati negli anni '90 l'estetica avrà un peso maggiore nella vita rispetto ai nati negli anni '80 e '70. Già ora m accorgo che anche quelli bruttini di lineamenti facciali fanno di tutto per sembrare al top].
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
O forse non viene trattata perché non ha bisogno di essere trattata :)
Ci sarà pur qualcuno che si è fermato prima ? credo che i dottori del sitri abbiano elaborato questa teoria dopo tanta clinica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Sisi lo so, ma a me piace così l’attaccatura, non farei mai un trapianto per questa cosa. L’unica cosa che chiedo è: perché si da serenoa e lozioni per le stempie fisiologiche?
Se hai solo una stempiatura fisiologica puoi anche evitare di curarti.
Se hai una miniaturizza generale allo ti vengo dati dei trattamenti.
Io ho iniziato a stempiarni a 18 anni ora ne ho 46,il processo è lento,ci ho messo di tutto,ma più di rallentare non ho fatto
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Se hai solo una stempiatura fisiologica puoi anche evitare di curarti.
Se hai una miniaturizza generale allo ti vengo dati dei trattamenti.
Io ho iniziato a stempiarni a 18 anni ora ne ho 46,il processo è lento,ci ho messo di tutto,ma più di rallentare non ho fatto
Miniaturizzazione generale intendi in altri parti dello scalpo oltre le tempie?