Chiarimenti,per chi vuole...

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Molto spesso parlando di muscoli pellicciai, rendiamo sinonimi le parole,atrofia muscolare e contrattura muscolare, essendo i muscoli da noi presi in questione molto piccoli.

I muscoli occipitali sono infatti dei muscoli piccoli interamente ipercontratti, e solo per questo motivo possiamo definirli anche atrofici,poichè tutto il muscolo non si muove.
Quindi i muscoli occipitali sono un intera contrattura muscolare(come quelle che si accumulano lungo i paravetebrali della colonna)che arriva anche
ai muscoli piloerettori dei capelli,quindi arriva a tutto lo scalpo.
Quindi possiamo definirli atrofici nel senso che perde la sua funzionalità di muscolo e di movimento.E perde anche gran parte dell'afflusso di sangue,altra condizione dell'atrofia.
Ma per non sbagliarci quindi, è meglio cominciare a definire i muscoli occipitali come muscoli ipercontratti,ipercontratti e non atrofici.

Anche se l'atrofia nel nostro caso,è una definizione conseguente alla contrattura di questi muscoli,essendo il muscolo piccolo,e tutto il muscolo contratto.
Quindi come le contratture che si trovano lungo i muscoli paravertebrali della colonna,i muscoli occipitali cadono nella stessa condizione.
Pensate,se ci cadono i muscoli occipitali,che sono piccoli,quanto possono essere ipercontratti i muscoli pilierettori e quindi lo scalpo tutto una contrattura!

Ecco la definizione di contrattura muscolare:contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici.
Il muscolo coinvolto si presenta rigido e l'ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto.(http://www.my-personaltrainer.it/contrattura-muscolare.html)

In questo sito dice che i rimedi sono l'allungamento,il riposo e il rilassamento,(anche con farmaci miorilassanti),sconsiglia di continuare ad allenare il muscolo,
e questo potrebbe andare contro alla nostra teoria della GF.
Non è proprio cosi però,perchè come abbiamo già detto,noi prendiamo in considerazione dei muscoli particolari,che se sono ipercontratti diventano allo stesso tempo
anche atrofici e danneggiano quindi la funzionalità dei tessuti circostanti(la loro immobilità danneggia lo scalpo e cadono i capelli).
Inoltre,il movimento dello SE,è un gran bel esercizio di streching poichè la contrazione volontaria del muscolo frontale o occipitale, allunga il muscolo antagonista alla contrazione,e il continuo susseguirsi di contrazioni volontarie e distensioni,fa affluire piu sangue nello scalpo,
ed il movimento ris

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Molto spesso parlando di muscoli pellicciai, rendiamo sinonimi le parole,atrofia muscolare e contrattura muscolare, essendo i muscoli da noi presi in questione molto piccoli.

I muscoli occipitali sono infatti dei muscoli piccoli interamente ipercontratti, e solo per questo motivo possiamo definirli anche atrofici,poichè tutto il muscolo non si muove.
Quindi i muscoli occipitali sono un intera contrattura muscolare(come quelle che si accumulano lungo i paravetebrali della colonna)che arriva anche
Quindi possiamo definirli atrofici nel senso che perde la sua funzionalità di muscolo e di movimento.E perde anche gran parte dell'afflusso di sangue,altra condizione dell'atrofia.
Ma per non sbagliarci quindi, è meglio cominciare a definire i muscoli occipitali come muscoli ipercontratti,ipercontratti e non atrofici.

Anche se l'atrofia nel nostro caso,è una definizione conseguente alla contrattura di questi muscoli,essendo il muscolo piccolo,e tutto il muscolo contratto.
Quindi come le contratture che si trovano lungo i muscoli paravertebrali della colonna,i muscoli occipitali cadono nella stessa condizione.
Pensate,se ci cadono i muscoli occipitali,che sono piccoli,quanto possono essere ipercontratti i muscoli pilierettori e quindi lo scalpo tutto una contrattura!

Ecco la definizione di contrattura muscolare:contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici.
Il muscolo coinvolto si presenta rigido e l'ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto.(http://www.my-personaltrainer.it/contrattura-muscolare.html)

In questo sito dice che i rimedi sono l'allungamento,il riposo e il rilassamento,(anche con farmaci miorilassanti),sconsiglia di continuare ad allenare il muscolo,
Non è proprio cosi però,perchè come abbiamo già detto,noi prendiamo in considerazione dei muscoli particolari,che se sono ipercontratti diventano allo stesso tempo
anche atrofici e danneggiano quindi la funzionalità dei tessuti circostanti(la loro immobilità danneggia lo scalpo e cadono i capelli).
Inoltre,il movimento dello SE,è un gran bel esercizio di streching poichè la contrazione volontaria del muscolo frontale o occipitale, allunga il muscolo antagonista alla contrazione,e il continuo susseguirsi di contrazioni volontarie e distensioni,fa affluire piu sangue nello scalpo,
ed il movimento ris

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415

ed il movimento ris

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
vi rimando anche a questa discussione per ulteriori chiarimenti http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41895

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bravo ale!

l'unico corollario da fare sarebbe quello della tensione mandibolare / contrattura degli auricolari (che sono importanti quanto, se non di più, degli occipitali)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
inoltre aggiungo una cosa,prima ho detto i motivi per cui i capelli ricrescono con l'esercizio di Hagerty,(streching dei muscoli pellicciai) che guarisce la contrattura,automassaggio dello scalpo che grazie al movimento e all'aumento della circolazione, guarisce le contratture in tutto lo scalpo e dei muscoli piloerettori.

Io penso che questo sia il motivo iniziale,di ricrescita dei capelli.La stessa cosa vale per il movimento rallentato.

Poi,nel processo,accadono delle conseguenze benefiche di cui non siamo consapevoli.

Prima vorrei dire che,grazie a ciò che succede con questo esercizio,lo SE,o il MR,i capelli diventano quindi piu' forti,e quindi fanno piu resistenza alla pettinatura sia del pettine che delle mani,questa robustezza del capello fa si che invece di staccarsi al passaggio del pettine o della mano,il capello, insieme a tutti gli altri capelli,muove e si porta con sè lo scalpo.
Ciò contribuisce allo streching dei muscoli pellicciai(grazie al movimento della galea) e alla funzione di automassaggio,sempre grazie al movimento della galea nel pettinare i capelli e quindi contribuisce ad aumentare la circolazione sanguigna.Tutte queste componenti che si ripetono portano alla ricrescita.

Tutto ciò a mio avviso,secondo me,innesca un processo di sicurezza psicologica e di rilassamento mentale,che si ricollega ad un rilassamento di riflesso del corpo,in particolare della zona pelvica,(che reagisce spontaneamente agli istinti di ansia e di paura contraendosi,rimanendo ipercontratta).Se si riuscisse a fotografare questa condizione,e a mantenerla sempre,non servirebbe neanche piu' praticare la GF,perchè secondo me infatti è solo questa condizione che fa ricrescere i capelli.Poi l'automassagio e lo streching creato con la pettinatura avviene lo stesso,perchè creando questa condizione dentro se stessi,lo scalpo si ammolla,e i capelli diventano duri e forti,poi ovvio accade anche il contrario,come in tutti i capelloni quando si pettinano.

Almeno questo è quello che è successo su di me,per questo io punto sul controllare il mio attegiamento,tutte le mie paure tutte le mie ansie,garantendo il rilassamento totale di tutto il corpo soprattuto partendo da quella zona lì,lo scalpo torna molle privo di contratture e i capelli resistenti in forma a man a mano ricrescono!

(le contratture sulla schiena sulla cervicale,si sciolgono con i massaggi ok,ma poi dopo un po di tempo di riformano,perchè? ora sapete rispondere da soli [:D] )

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Quindi dovete prima raggiungiere una condizione rilassata e saperla mantenere.

-Allora,mettetevi in piedi,con l'intenzione di dedicarvi un po di tempo,abbandonate ogni pensiero ogni ansia e ogni paura e lasciate andare la zona perineale (intorno all'ano),rilassatela,come se doveste fare un bisogno ma senza sforzare ,se ci riuscirete dopo un po sentirete che si rilassa anche il diaframma pelvico;Questa condizione tenetela a mente poichè è basilare e deve rimanere sempre.

-Per rilassare ancora Muovete lentamente il bacino in avanti e la schiena all'indietro in modo rilassato,mantenendo la condizione basilare,sentirete un po dietro il bacino formicolare.

-Se riuscite nel rilassamento ciò che accade è un cambiamento di espressione del volto,che appare piu disteso e piu rilassato,intorno agli occhi,la bocca,la fronte.

-Se riuscite nel rilassamento potreste sentir il bisogno di svuotare ulteriormente la vescica,fatelo sempre in modo rilassato,finchè non urinate a fondo.(state rilassando il muscolo pubococcigeo e la prostata)

-mantenete questa condizione.

-se volete,controllate pure i capelli,probabilmente gia stanno meglio[;)]

-mantenete però sempre questa condizione,poichè nel toccare i capelli e nel guardarvi allo specchio scommetto che già l'avete abbandonata[:D]

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Non sono d'accordo con le basi: un muscolo ipercontratto non può essere considerato atrofico.

Un muscolo sempre contratto può impedire l'afflusso di sangue allo scalp dato che tira e schiaccia la galea.

La gf potrebbe funzionare in questo modo: l'esercizio aumenta l'affluso di sangue al muscolo e periferia, e l'ùtilizzo ci aiuta nel suo controllo, ossia a rilassarlo quando vogliamo che sia rilassato (proprio come riusciamo a fare con le dita)

Non è piu semplice?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
raidei ale intendeva proprio quello, forse hai travisato.

in ogni caso ricordiamoci di Pecchiai (docente di Anatomia Patologica, quindi che si occupa dei cambiamenti nei tessuti).

inoltre in un muscolo ipercontratto un'ulteriore contrazione provoca di riflesso una distensione.
anche nelle arti marziali, per le immobilizzazioni si utilizzano questi accorgimenti (aikido, judo, valetudo, ecc..)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
radei ma hai letto bene l'inizio del primo post?[:D]

Forse non mi sono spiegato bene io bho XD

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
è per questi motivi che avevo aperto una discussione sullo stretching!!

più il muscolo è lungo, più la circolazione si estende verso le zone dove c'è il diradamento
quello che voglio dire io è che se ipoteticamente potessimo allungare occipit e frontale fino a farli quasi unire avremmo una circolazione perfetta, quindi nella realtà piu sono lunghi piu lontano portano sangue

e una cosa che noto su me stesso: guarda caso dove sento la pelle meno morbida ho meno capelli...

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ale, le tue osservazioni sono sempre interessanti. Ma per quello che affermi tu, tutte le persone che fanno ginnastica pelvica post-operazione alla prostata, dovrebbero avere tutti o alcuni ricrescita di capelli...

Chi visse corrugando, morì capellone!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Joko,io dico di concentrarsi su quella zona e rilassara in quel modo,perchè cosi si ottiene un effetto rilassante sulla mente e quindi su -tutto il corpo-,perchè li ci sono la maggior parte delle tensioni e la zona è controllabile e ascoltabile.
Ma si puo fare anche il contrario,rilassare,fermare la mente liberandola da ansie e paure e ogni sorta di pensieri e ottenere quindi un rilassamento di tutto il corpo e anche quindi di quella zona li' in particolare,dico in particolare perchè secondo me è li che si accumulano la maggio parte delle ansie e tensioni. Le due cose avvengono contemporaneamente,se si rilassa la mente si rilassa allo stesso tempo il corpo e viceversa...

non voglio dire che facendo ginnastica pelvica ricrescono i capelli ma piuttosto che se si riesce a - r i l a s s a r s i totalmente- ricrescono i capelli,partendo dalla consapevolezza che corpo e mente sono un unica cosa,esiste il corpo e allo stesso tempo la mente,ciò con cui esso si anima,esiste la mente,e allo stesso tempo il corpo materiale.

Pensateci,quante volte diciamo che la natura è intelligente, se guardiamo il pianeta,la natura,ci accorgiamo di questa intelligenza,se guardiamo l'universo il muoversi dei pianeti e la loro sistemazione ci accorgiamo di questa intelligenza e da tantissime altre cose... è la parte pensante dell'universo che coesiste allo stesso tempo con la materia,sono la stessa cosa,e cosi è anche per l'uomo!.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
ok ale. per l'ultima cosa che hai detto, basta guardare la fisiologia. Prova a stare bello dritto con le spalle larghe. E' impossibile stare male...
Ancora di più si vede quando uno è triste, siamo tutti giù gobbi e con la testa bassa. cmq ripeto, per i capelli bisogna si avere un pensiero positivo, si avere un rilassamento e non tensione dei muscoli, che non fa circolare il sangue, ma manca qualcosa... la genetica influisce, per me solo in piccola parte...conosco un sacco di persone che hanno il padre glabro e loro sono capelloni... un esempio facile, il berlusca ed il figlio dudi

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
belle parole ale.. mi hanno ricordato le parole del grande Gustavo Rol sulla natura intelligente.

joko ha fatto una bella citazione con berlusca e il figlio dudi, infatti quest'ultimo a differenza del padre è uno sportivo e fisicamente sta messo bene.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ma i geni della calvizie non si prendono, con maggior probabilità, dal lato materno?

Ciao a tutti!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
questo kenji chi lo dice? cmq ripeto, per me la genetica conta poco, diciamo al 20%, il resto sono le condizioni di vita (alimentazione bilanciata e pensiero positivo), ormonali e fattori esterni

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Se si individua il gene della calvizie ne cromosoma X (quello materno) si ha all'incirca il 70% di probabilità di andare incontro ad aga. Di qeusto di parlava in un'altra sezione del forum. Ho citato questo perché parlavi di geni,i sembrava giusto far chiarezza e sfatare un mezzo luogo comune (mezzo perché posso comunque ereditare a bce da mio padre).
Comunque sono d'accordo sul fatto che la genetica arrivi fino ad un certo punto. Ci riflettevo proprio dopo la pubblicazione di alcuni studi da parte di Marlin in parte seconda, dove si parla della correlazione tra prostata e vertex. A questo punto perché dovrei escludere eventuali correlazioni tra tempie/diffuse thinning e altre patologie?

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji se sei convinto di queste cose smetti con la ginnastica facciale, risulterebbe inutile.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
gf si, ma non 1 ora al giorno, come la facevo all' inizio