Chiarimenti Minoxidil

Varunkai

Utente
30 Agosto 2025
3
0
5
Salve a tutti,
Mi stavo informando sul minoxidil a uso topico, leggendo tra i vari forum ne sono uscito più confuso di prima riguardo agli effetti collaterali sistemici riportati da molti utenti. Volevo chiedere, è davvero possibile anche utilizzando le dosi corrette senza sovradosaggio, riportare sintomi sistemici come tachicardia, ipotensione, vertigini, aritmie?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015

sei sei un soggetto sensibile,con problemi di pressione ecc ecc si
Devi solo provare partendo sempre dalla % più bassa e ovviamente seguito da un medico,il fai da te non paga

Varunkai

Utente
30 Agosto 2025
3
0
5
Ovviamente, ho una visita programmata. Mi sono voluto comunque informare perché vedo prescrizioni di minoxidil senza però avvisare i pazienti di questi effetti collaterali. Leggendo i racconti nei forum di chi parla di effetti collaterali non capisco se ci sia leggerezza nella prescrizione oppure se la casistica relativa agli effetti collaterali sia trascurabile in quanto molto molto bassa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Il Minox si acquista liberamente senza ricetta, moltissimi se lo auto prescrivono e fanno danni.
Ma i danni vengono più che altro per come viene usato,tipo classica Lozione cosmetica.
Invece come avrai spero avrai letto nel link indicato, deve essere utilizzato con coscienza e per sempre .Ecco questa è la parte che manca a molti, nonostante sia un farmaco vecchissimo, c'è molta ignoranza sul suo uso,anche da parte di molti dermatologi non specializzati in tricologia

Varunkai

Utente
30 Agosto 2025
3
0
5
Infatti una delle cose che mi chiedevo era appunto se la maggior parte degli effetti collaterali lamentati da molti utenti fossero dovuti a eventuali utilizzi scorretti, sovradosaggi ecc... e che, se assunto correttamente invece non possa causare effetti sistemici.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Infatti una delle cose che mi chiedevo era appunto se la maggior parte degli effetti collaterali lamentati da molti utenti fossero dovuti a eventuali utilizzi scorretti, sovradosaggi ecc... e che, se assunto correttamente invece non possa causare effetti sistemici.
Gli effetti citati da te,sono rari e come spiegato possono presentarsi se già si fanno patologie.
Il resto invece è molto più comune, proprio per errato modo d'utilizzo