Citazione:benji
Dopo 9 mesi di Propecia e 5 di Aloxidil la situazione è peggiorata e adesso i segni della calvizie cominciano ad essere evidenti anche agli occhi degli altri...
vorrei darti un po di ottimismo dicendoti alcune cose: sei nell'ottica sbagliata delle valutazioni, mi spiego meglio. 9 mesi sono molti per fare un figlio ma nell'ottica della tricologia sono tutto sommato pochi per ottenere risultati.
in parole chi intraprende una terapia deve tener conto di alcuni fattori tra i quali:
- caduta indotta dovuta alla terapia svolta;
- effluvi stagionali (inevitabili);
- risposta alla cura (di solito sempre dopo alcuni mesi, io dico sempre non meno di 1 anno a mio avviso).
se ad esempio prendiamo un soggetto hamilton 3 che subisce perdonate il termine, un effluvio indotto dalla cura cui si somma un effluvio stagionale costui avrà sicuramente un peggioramento visibile, piu' evidente se porta i capelli molto lunghi o molto corti.
costui tenderà a dire che la cura è inefficacie o che sta peggiorando terribilmente. per esperienza diretta di mio cugino che usa fina e minocixil, che ha 26 anni ed è hamilton 3 è peggiorato in modo evidente dopo 4 mesi dalla cura, ha avuto un effluvio estivo molto forte l'anno scorso mentre quest'anno già verso dicembre era molto migliorato, lo dico io che per la calvizie c'ho un certo occhio clinico.
pertanto a mio avviso occorre tempo prima di scoraggiarsi a fare valutazioni, 9 mesi lasciali stare, attendi con fiducia almeno il periodo natalizio per fare delle valutazioni piu' attendibili, questo è il mio consiglio.
nb: l'avodart è un farmaco pericoloso e non andrebbe usato poichè i rischi e i sides sono sicuramente maggiori dei risultati.