CHI MI CONSIGLIATE PER IL FRONTALE?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ciao ragazzi!
E' un pò che non scrivevo sul forum...me la sono messa via per un pò di mesi sperando che la situazione si stabilizzasse ma questo non è successo. Vi spiego la situazione, il problema riguarda solo le tempie che continuano ad arretrare ed allargarsi, in 6 mesi sono arretrato di un buon mezzo cm e se continua cosi in 18 mesi o giù di li mi troverò a NH 3 che a 22 anni non mi sembra il top.
Morale della favola ho bisogno di un derma che abbia una certa fama per il trattamento del frontale o che almeno si fidi a tentare una cura prima di archiviarmi come stempia fisiologica con una pacca sulla spalla. Sapreste consigliarmi qualcuno? Non pretendo miracoli ma almeno mantenere, sarebbe già un successone...grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ciao ragazzi!
E' un pò che non scrivevo sul forum...me la sono messa via per un pò di mesi sperando che la situazione si stabilizzasse ma questo non è successo. Vi spiego la situazione, il problema riguarda solo le tempie che continuano ad arretrare ed allargarsi, in 6 mesi sono arretrato di un buon mezzo cm e se continua cosi in 18 mesi o giù di li mi troverò a NH 3 che a 22 anni non mi sembra il top.
Morale della favola ho bisogno di un derma che abbia una certa fama per il trattamento del frontale o che almeno si fidi a tentare una cura prima di archiviarmi come stempia fisiologica con una pacca sulla spalla. Sapreste consigliarmi qualcuno? Non pretendo miracoli ma almeno mantenere, sarebbe già un successone...grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ciao ragazzi!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Jan,
beh sai il problema è che le tempie sono comunque rognose da recuperare, e non credo che nessun dermatologo ti possa dare delle garanzie. Di solito si usa il minoxidil e gli antiandrogeni sul frontale, ma nella maggior parte dei casi quello che aiuta per le tempie alla fine è il trapianto...
La stempiatura, se è fisiologica, cioè se non hai diradamenti o capelli displasici in nessun altro punto della testa é abbastanza inutile curarla, in quanto è come se fosse un carattere somatico...
Leggi anche questo articolo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Claudia, ti ringrazio per la risposta e per l'articolo anche se l'ho letto altre numerose volte e non mi è stato molto di aiuto, considerando quello che dice le mie stempiature sono sia molto profonde che aperte. Il problema è che esistono anche AA, in cui si perde lentamente tutto il frontale, per poi magari dopo i 35 0 40 vedere anche il vertex diradato ma appena appena, basta guardarsi in giro per strada e ne vedrai numerosi. Una cosa del genere comporta che molti derma ti archieveranno per molto come stempiatura fisiologica ma poi...e sappiamo benissimo come la scuola di pensiero in Italia sia che finchè sono le sole tempie, e a maggior ragione se lentamente, a regredire si dica subito che è fisiologico. In molti casi è cosi ma sicuramente in molti altri no, basterà scorrere gli interventi di molti utenti del forum per trovare storie simili.
L'unica cosa che chiedo è se c'è un qualche derma esperto in tricologia in giro che possa prescrivere con cognizione di causa una sorta di cura preventiva almeno per vedere se qualcosa funziona, non dico fina, ma la canonica cura per le tempie che tu hai gia citato. Questo no per una paranoia mia, ma perchè il pattern che ho al momento è identico a quello ed unico che c'è in famiglia nei pochi calvi che ci sono, fra cui mio padre e suo padre. Ossia perdita totale del frontale con una piccola ma tardiva apertura del vertex.
Fronte alta più che calvizie ippocratica, ma quando sei un NH 5A sei calvo, c'è poco da fare.
comunque ti ringrazio per la risposta.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Leggendo in giro mi ha fatto una buona impressione la dott.ssa Cappio, che mi dite, qualcuno ci ha avuto a che fare? che idea vi ha dato?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ciao jan dix,
scusa non avevo visto il tuo post di ieri!
Si beh vero che bisogna sempre vedere come progredisce la calvizie e se la linea frontale continua ad avanzare beh allora significa che è aga..
Resta il fatto che le tempie come ho detto prima sono la cosa più difficile da curare, perché (anche se non è stato proprio assodato) pare che in quella zona i follicoli siano più sensibili al testosterone che al DHT. Per questo si usano gli antiandrogeni topici. Altrimenti secondo me chi ha un problema solo sul frontale (fortunato se vuoi) può rimediare egregiamente con il trapianto!
Credo che sia anche uno degli interventi più frequenti.
La Dr.ssa Cappio non saprei non ci sono andata ma ho sentito parlarne bene.
facci sapere!

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Eh lo so Claudia, le tempie sono il far west della tricologia!
comunque ti dico so che fra 15 anni se proprio volessi potrei fare un trapianto e tornerei nuovo se facessi un salto in canada da qualche chirurgo di quelli blasonati...ma per ora mi accontenterei dei miei volentieri. Comunque grazie mille!

6 Novembre 2008
285
7
265
Ciao Jan Dix.
Anche io come potrai leggere in alcuni miei post sto combattendo per curare tempie/frontale. Per ora solo tempie ma vedendo mio fratello, mio padre e mio nonno paterno credo che l'AGA che ci ha colpito riguarda solamente la zona tempie/frontale, vertex nulla.
Inoltre come te sto cercando un dermatologo esperto in tricologia a Roma ormai da tempo. Andai 1 anno fa dal Dr.Laino a Roma e mi fece un'ottima impressione, probabilmente ci tornerò a distanza di un anno. Sto proseguendo con minox al 2% ma credo non basti + per ora, sono 2 anni che lo uso tutti i giorni.
Come ti hanno già detto la zona tempie e frontale è la parte più ostica da trattare; vorrei proseguire con le cure farmacologiche per un pò di anni e poi magari effettuare un trapianto, ma questo si vedrà..
Se anche tu hai qualche informazione utile sarei lieto se la condividessi con noi.
saluti

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Notizie utili non ne ho...semplicemente sono in cerca di un derma che mi possa prescrivere una cura e tentare per vedere cosa succede.
Se prendi minox immagino che a te sia stata diagnosticata AA. Se è cosi come ti sei trovato con il minox?

6 Novembre 2008
285
7
265
Il primo anno molto bene, in pochi mesi avevo avuto buona ricrescita di vellus e caduta diminuita notevolmente. Il secondo anno c'è stato peggioramento, perdita di vellus che avevo prima.. Considera che è al 2% molto basso. In settimana o la prossima prenoto la visita con il Dr.Laino e ti farò sapere!

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Interessante...ma lo sai che leggendo i tuoi interventi ed alri post questo Laino sembra fare una buona impressione. A te è sembrato uno valente? Scusa una domanda, ti ha prescritto minox, quindi ti ha diagnosticato AA, ma tu giunto la come eri messo a capelli? Vedi io per il momento ho le tempie arretrate di 3 cm circa ma tutto intorno vellus, cosa che non mi rende contento dato che significa che la stempia continua ad allargarsi, ma l'unico derma che mi ha visto ancora l'anno scorso mi aveva detto stempiatura fisiologica, dicendomi che avrei potuto retrocedere ancora un pò, ma di stare tranquillo perchè la stempiatura si era ormai definita e sarebbe rimasta quella, cosa che purtroppo non è successa. Scusa la curiosità, ma trovare uno nella mia stessa situazione e che dice di essersi trovato bene con un determinato professionista non capita tutti i giorni.
Ciao

6 Novembre 2008
285
7
265
Diciamo io già ero in cura con un altro dermatologo che aveva diagnosticato AA, quindi lui ha potuto solo vedere la situazione dopo 1 anno di minoxidil al 2% e mi ha consigliato di proseguire regolarmente con questo trattamento.
Io penso che comunque a prescindere dal dermatologo a cui ti rivolgi, sia molto importante innanzitutto trovarne uno di fiducia, ma anche provare a sentire pareri diversi soprattutto per una zona delicata come può essere tempie e frontale.
Ti aggiornerò sicuramente sulla mia situazione, questo topic può diventare molto importante.
A presto

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Bhe Hasson magari fra dieci anni...ora come ora mi basterebbe mantenere e magari migliorare qualcosa se possibile.