Ecco qua.. vi copio un messaggio che avevo lasciato ad un ragazzo che chiedeva consigli su come curare la dermatite. Premetto che con questa cura ho risolto il 95% dei problemi della malattia che mi causava effluvi (moderati) durante tutto l anno.
La cura è totalmente FAI DA TE, non ho speso un centesimo andando da dermatologi o tricologi esponendo il problema della cute. Ho ascoltato testimonianze, consigli, pareri.. e ho partorito (passatemi il termine [
] ) questa scheda. Non sono un dottore e non assicuro risultati a nessuno, però provarci non costa nulla.. [
]
Ciao Oloap! Anch' io come te combatto da una vita contro la dermatite seborroica.. purtroppo non andrà mai via del tutto,soprattutto perchè alla sospensione delle cure è destinata a ripresentarsi.. però con costanza possiamo tenerla sotto controllo alla grande.
SE ASCOLTERAI I MIEI CONSIGLI DOVRESTI RISOLVERE LA SITUAZIONE DEL TUTTO O QUANTOMENO MIGLIORARLA DI PARECCHIO..
Innanzitutto escludi dalla dieta carni di maiale, affettati, latticini, roba fritta, dolciumi; mangia molta frutta e, se puoi, acquista pane e pasta integrale. Ti consiglio anche di bere 2 litri d acqua al giorno..nel giro di un anno avrai il tuo intestino depurato (dicono infatti che questa malattia dipenda in parte da un infiammazione intestinale dovuta ad una cattiva alimentazione).
Io l ho sperimentato e.. la situazione è migliorata del 30-40% ! Non male per questo genere di sacrificio..
Personalmente uso il Nizoral alternato ad uno shampoo delicato contro i capelli grassi (Pantene); 3 lavaggi complessivi a settimana.. ogni 10 giorni applico una mousse prescrittami dal dermatologo, OLUX, molto potente e per questo utilizzata con cautela.
Durante il lavaggio se FRIZIONI LA CUTE, stimoli la produzione di sebo.. quindi applica e lascia agire; altri consigli: USA ACQUA QUANTO PIU FREDDA POSSIBILE e ASCIUGA I CAPELLI CON ARIA TIEPIDA.. per lo stesso motivo di prima.
Saltuariamente mi preparo una maschera per capelli: prendo un vasetto di Yogurt magro nel quale rompo un uovo.. mescolo e aggiungo 1 cucchiaio di aceto; applico questa soluzione che secca cute, capello ed eventuali croste. Una meraviglia!!!
Se hai la possibilità, prendi tanto sole (con le adeguate protezione) e fai tanti bagni nell acqua di mare.. tutto questo ovviamente in estate..
Con tutte queste accortezze posso concludere dicendoti che NON HO PIU ALCUN SEGNO DI DERMATITE! Provai a sospendere il tutto ma dopo qualche tempo il problema si ripresentò quindi.. meglio evitare.
Il rimedio per sprecare meno quantità di Shampoo/schiuma possibile è quello di portare i capelli molto corti.. tagliali moltissimo e curati bene, automaticamente quando ricresceranno avrai bisogno di molta meno roba da applicare xke la situazione sarà migliorata di molto. Ricordati di non grattare mai le croste, passa soltanto un pettinino (senza calcare troppo la mano) dopo la doccia.. quando le scaglie si saranno ammorbidite.
RICORDATE CHE LA DERMATITE E' UNA DELLE CAUSE DELLA CALVIZIE.. MOLTO FREQUENTE COME DISTURBO; SE TUTTI LA CURASSERO (INVECE DI PENSARE SOLO A MINOX E FINA) SI VEDREBBERO MOLTE MENO PIAZZETTE IN GIRO..
Io stesso mi stavo diradando nella zona sopra l attaccatura, grazie al cielo (e alle cure) poi ho recuperato ogni singolo capello.. senza prendere mai mezza pasticca di Propecia nè 1 ml di Minox.
Spero di esservi stato d'aiuto!! Un caro saluto
Stefano