Chi è il proprietario dei commenti su questo forum? È l'autore dei commenti o sono gli amministratori del forum?

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Buongiorno a tutti,
ho visto che gli amministratori hanno chiuso le risposte al tread dedicato a Sinner. Quindi non è più possibile intervenire o aggiungere commenti.
Però in quel tread ci sono i miei commenti e, in quanto leggittimo proprietario degli stessi, credo di avere il diritto di modificarli o cancellarli se voglio. E invece questa possibilità mi è preclusa, perché, appunto, non è più possibile accedere al tread. Quindi la domanda è:
ma gli amministratori del forum sono diventati proprietari per sempre dei miei commenti, togliendomi la possibilità di modificarli o cancellarli?
Credo che questo non sia in accordo con diritto d'autore disciplinato in Italia dalle normative SIAE e dalle norme Europee.
Propositivamente propongo a chi gestisce il forum una modifica tecnica: lasciare all'utente la proprietà del commento, il diritto all'oblio, e la possibilità di rimuovere e modificare commenti anche in tread che sono stati chiusi dagli amministratori. Mi sembra quanto meno una forma di rispetto e garanzia minima del diritto d'autore. Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
-E' stato chiuso perché non si andava oltre il battibecco
-si
-facci causa
-fai richiesta di eliminare il tuo account, visto che sei in un forum gestito da mafiosi,che non danno diritti a chi scrive


come vedi siamo anche troppo permissivi nei confronti degli utenti ..un esempio il tuo caso
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Ma guarda, tu sei liberissimo di bannarmi, ci mancherebbe altro e apprezzo che comunque propendete per un'onesta, se pur aspra, dialettica, piuttosto che agire con il ban diretto. Però io ho posto una domanda diversa. Cioè se l'utente può comunque avere garanzia del diritto all'oblio o alla cancellazione o modifica dei propri dati e interventi anche nei tread chiusi dagli amministratori.
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Se una discussione è chiusa è chiusa
Nessuno utenti può modificare nulla,solo gli amministratori.
Quindi fai prima a richiedere la cancellazione del tuo account, perché questo è un forum libero per tutti,ma privato.
Non esiste nessuno che sta qui H24 a modificare, cancellare ecc ecc ecc qualsivoglia richesta da parte degli utenti.
Sarebbe un lavoro e come tale ci vorrebbe una persona pagata che lo facesse.
Non siamo una piattaforma social appositamente studiata ed attrezzata
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Non sarebbe possibile consultare un tecnico che introduca una modifica al Forum, permettendo solo la possibilità all'utente la cancellazione in ogni momento dei propri interventi? Anche quelli delle Chat private, i quali non sono più modificabili né cancellabili dopo qualche giorno. Non credo possa essere una grossa spesa e comunque garantirebbe al forum una maggiore professionalità e un rispetto della proprietà intellettuale degli utenti. Non lo dico per far polemica, ma con la volontà di migliorare e mettere più a loro agio gli utenti nel rispetto di ciò che è di loro proprietà.
Se c'è da fare una colletta per una cosa del genere sono pronto a dare il mio contributo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Il discorso è questo
Quando un utente scrive è responsabile di quello che fa'
Quindi l'avvertimento è sempre quello di pensare prima di scrivere
Specie nelle discussioni dove si va allo scontro (vedi le tue come esempio) è per me essenziale che tutto rimanga tale e quale.
Questo perché non sarebbe corretto che chi crea scompiglio,poi vada a cancellare quello che ha fatto scatenare il tutto (facendo passare per fessi utenti ed amministratori per primi)
Ecco perché è appunto consigliato di pensare prima di scrivere,per poi non ritrovarsi a fare richieste simili
In altri forum,non avresti nemmeno il diritto di replica,altro che mafiosi e dittatori(come ci hai definito tu)
 
Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Ma guarda, mafiosi e dittatori sono due parole che io non ho mai usato, le stai usando tu adesso.
Inoltre credo sia un principio giusto quello di pensare prima di scrivere, sono d'accordo con te, cosa che io faccio sempre. Inoltre io non aperto questo tread perché voglio cancellare i miei commenti che ritengo legittimi, ma per sapere se i diritti degli utenti siano rispettati secondo normativa vigente su questa piattaforma.
Faccio un esempio.

Queste sono due normative europee:

"Quando si può esercitare il diritto all'oblio? Il Regolamento UE 2016/679 stabilisce che l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.24 ott 2023"

Oppure

"Il cosiddetto diritto “all’oblio” si configura come un diritto alla cancellazione dei propri dati personali in forma rafforzata.
Si prevede, infatti, l’obbligo per i titolari che hanno “reso pubblici” i dati personali dell’interessato, ad esempio pubblicandoli su un sito web, di informare della richiesta di cancellazione altri titolari che trattano i dati personali cancellati, compresi “qualsiasi link, copia o riproduzione” (art. 17, par. 2).
Da sottolineare che l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione dei propri dati, per esempio, anche dopo revoca del consenso al trattamento (art. 17, par.1)."

Insomma ritengo comunque, al di là di ogni esercizio di buon senso, che nella vita serve in ogni contesto, che una piattaforma comunque, nel bene o nel male, dovrebbe adeguarsi alle normative. Cioè le normative vengono prima di ogni altra ragionevole formalità, a mio avviso. Una di queste è rispettare i diritti di cui sopra e quelli legati alla proprietà intellettuale degli utenti che pubblicano in rete.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
-padrone, il boss e l' onnisciente
-Baciamo le mani.

non ho voglia di spulciarmi nuovamente tutti i tuoi post

ti ho già risposto
Se vuoi eliminare il tuo account,basta chiedere, semplice
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Perdonami, io qui non vedo le parole "mafiosi" "dittatori". Mo, va bè va bè, non è che puoi mettere in bocca a uno parole che non ha detto. Con tutto rispetto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Perdonami, io qui non vedo le parole "mafiosi" "dittatori". Mo, va bè va bè, non è che puoi mettere in bocca a uno parole che non ha detto. Con tutto rispetto.
Baciamo le mani', tipica espressione siciliana di saluto e reverenza al padrino di turno. 😅
+
padrone, il boss e l' onnisciente

penso sia abbastanza come complimenti nei nostri confronti
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Non è la stessa cosa che tacciare le persone di essere "mafiosi" e "dittatori". Io non sono così crudo con le persone. "Baciamo le mani" nella Sicilia tradizionale era un'espressione di uso comunque e di deferenza verso le persone importanti, ma quale padrino.
"Padrone", "Boss" e "Onnisciente" sono termini di uso comune che si sentono ovunque, in TV, sui media o altrove, ecc. Boss significa capo, dirigente, colui che comanda. C'è pure la trasmissione "Boss in incognito". A Pro', non volare con la mente, dai.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Vabbè dai basta,ci hai appellato con ogni tipo di "complimento" ok??.

Non ho intenzione di fare un altra settimana di polemiche
Quindi chiudiamo qui.
Passiamo ad altro se non ti va bene vai altrove
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
259
49
265
Lazio
Guarda, a mio avviso molte linee che adottate sono troppo ortodosse e restrittive sulle posizioni differenti e non mi piacciono. Non mi piace anche che si faccia poca sperimentazione su nuove molecole, ma rispetto le vostre scelte che sono frutto di un legittimo calcolo costi benefici. Apprezzo che sul forum si lasci libertà al confronto dialettico anche acceso e non si banni la gente con un click; gente che ha solo la parola qua sopra. Anche se cancellare i tread o bloccarli secondo me produce delle non conformità al diritto di proprietà dei commenti degli utenti. Ecco perché ho aperto questo tread.
Quindi, senza nessun spirito di polemica, se vuoi possiamo continuare serenamente a ragionare sul tema di questo tread, senza rinvangare polemiche. Depongo i toni accesi.
P.s
Se potete rimuovete gli accounts fake.
 
Ultima modifica: