REGOLE GENERALI (Netiquette)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
I PRINCIPI
Il forum di Ieson è un punto di incontro, libero e privo di ogni censura .
Ognuno contribuisce scrivendo il proprio punto di vista riguardo il tema della calvizie, cercando di essere d'aiuto e supporto agli altri

Ciascuno è libero di esprimere la sua opinione,ma lo staff ha il compito di sorvegliare ed attivarsi verso gli utenti che non rispettano il regolamento,nel rispetto verso tutti i visitatori.

Lo staff si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi ANCHE senza alcun preavviso.

Lo Staff:
-Amministratore:
Gestisce il forum in tutte le sue parti
Moderatore:
E' un utente che ha il compito di agevolare,sorvegliare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e per tutti gli utenti.

Comportamento all’interno del forum
Per non incorrere in spiacevoli conseguenze(anche legali), si ricorda che ogni utente e’ RESPONSABILE di tutto quello scrive,anche sotto l’aspetto penale.
Moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia postale per far rispettare la legge o per tutelarsi.

REGOLE GENERALI (Netiquette)

-I moderatori:
Hanno il compito di moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum. Gli stessi potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non lo rispettano,cancellare,spostare,modifare le discussioni post e discussioni anche senza preavviso.
I TROLL o disturbatori(insidiano,alzano i toni,provocano,cercano lo scontro) una volta individuati,verranno bannati senza preavviso

Per i trasgressori sono previsti 4 gradi sanzionatori:

1- Avviso scritto;

2- Chiusura del topic;

3- Cancellazione del post e/o del topic;

4- Radiazione dalla Community.
Gli amministratori e i moderatori si riservano la facoltà di applicare le suddette sanzioni in maniera giudicata appropriata alla gravità dell'infrazione.

Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. Gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT) potranno essere cancellati o spostati in un altro forum.Verranno ugualmente eliminati anche senza preavviso,tutto il materiale che non rientra nelle linee guida editoriali-scientifiche di calvizie.net

L'autore del post èpienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia già stato trattato in altre discussioni precedentemente aperte. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.
Il forum non è una chat
Gli utenti devono evitare lunghi botta e risposta,specie in caso di discussioni di carattere personale..Per questo tipo di discussioni esistono i messaggi privati MP

Spam o spamming:
Pubblicità non richiesta ed invasiva. Anche questa è una violazione della Netiquette, fastidiosa in ogni caso ma considerata particolarmente irritante quando si tratta di proposte commerciali. Prima di diffondere questi tipi di testo meglio pensarci due volte. Lo spam è una delle cose meno apprezzate dalla Community.

Capire prima di reagire:
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del luogo? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la fiamma della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

Non pretendiamo:
La Community non offre un servizio del quale qualcuno sia tenuto ad assicurarne il funzionamento. Utenti e moderatori vi scrivono su base volontaria, secondo la voglia, la possibilità e la disponibilità di ciascuno. Inoltre è inutile chiedere se esiste qualche interlocutore con una determinata qualifica, o chiedere di essere messi in contatto con qualcuno. Chi ha interrogativi o questioni le deve esporre, e attendere con pazienza che qualcuno si faccia vivo per rispondere.

I venditori:
Chi commercia o comunque lucra in qualsiasi modo nel settore dei capelli, tricologia, calvizie, ecc. deve indicare tale status nella sua firma in fondo ad ogni suo messaggio e preferibilmente anche nel proprio profilo personale.

Oggetto(titolo) dei post:
Non è corretto postare con titoli del tipo: Per Tizio o X Caio oppure X i dottori, mettete invece il titolo dell'argomento che volete trattare in modo che si capisca il contenuto. Se poi volete indirizzarlo ad una data persona lo indicherete dopo, ad es. così: Mutazione dell'enzima xyz della supercaxxola(per Tizio). In questo modo riuscirete rendere più consultabile l'argomento ad altri nella vostra stessa situazione.

Cloni:
Clone e' un termine per definire,un'untente bannato(cacciato dal forum),che si iscrive nuovamente sotto altro nick.
Questa pratica non e' concessa all'interno del forum,ogni clone,una volta individuato,verra' bannato senza alcun preavviso

Grazie per la cortese e paziente attenzione!
Lo staff
 
Ultima modifica: