che shampoo prendo?

hola

Utente
13 Novembre 2004
10
0
5
Ciao ragazzi, volevo chiedervi qualche consiglio sullo shampoo che dovrei adottare, io ho il problema della seborrea sul cuoio e non sulla lunghezza del capello, attualmente lavo i capelli un giorno si e uno no con uno shampoo dell'antica erboristeria all'ortica (seboregolatore) i capelli sono bellissimi dopo il lavaggio, però dopo 2 notti sul cuscino perdono la loro bellezza :) che mi consigliate? Qualcosa di poko agressivo e x la seborrea ;) grazie

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ricardati sempre: non esiste nessun principio cosmetologico che abbia attività seboregolatrice. Le ghiandole sebacee sono regolate soltanto dagli ormoni: e solo una terapia farmacologica (anche piuttosto seria tipo retinoidi per via orale) può effettivamente darti un risultato oppure applicazioni locali di sostanze antiandrogene (spironolattone, ciprocetone ecc) dietro ricetta medica.
Evita quindi la spasmodica ricerca di uno shampoo che possa risolvere il tuo problema l'unica soluzione è lavare frequentemente i capelli con uno shampoo davvero delicato che abbia una blanda azione antibatterica (evita Nizoral, triatop e sta roba qui)e igienizzante per evitare che i batteri che proliferano nel sebo possano causare irritazioni e dermatiti. Ottimi sono gli oli essenziali.
Tra i principi attivi cosmetici meno inefficaci comunque da ricercare in questo tipo di shampoo vi sono i derivati della carbocisteina titolati Lisine carboxymethyl cysteinate, lysine thiazolidine carboxilate ecc queste sostanze (come qualsiasi fantomatico seboregolatore) NON fanno produrre MENO sebo alle tue ghiandole sebacce ma cercano di distribuirlo in uno strato più sottile limitando gli accumuli e quindi dando l'IMPRESSIONE che siano meno sporchi (nel migliore dei casi).
Se vuoi sperimentare questo tipo di prodotti ti suggerisco due nomi 1 da supermercato che puoi comprare a meno di due euro Shampoo Vidal alle foglie di noce e uno leggermente più costoso (circa 6 euro) che puoi trovare in farmacia o meglio in erboristeria L'Erbolario per capelli grassi anch'esso alla noce ( nelle loro pie intenzioni le noci ricche di tannini dovrebbero astringere le ghiandole sebacee ) arricchito anche dal tiossolone un aminoacido solforato.
Ma fossi in te lascerei questi seboregolatori (che seboregolano poco o nulla) e userei un prodotto tipo lo shampoo ai legni e cortecce di conifere della Helan in erboristeria. Teoricamente è un antiforfora(ma non ha nulla degli antiforfora classici nè la base lavante aggressiva( non c'è nemmeno il laureth sulfate) nè antimicrobici chimici (ketoconazolo, piroctone ecc) ma solo oli essenziali igienizzanti.
Più che sufficienti a tenere sotto controllo la seborrea

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Le ghiandole sebacee sono regolate soltanto dagli ormoni: e solo una terapia farmacologica (anche piuttosto seria tipo retinoidi per via orale) può effettivamente darti un risultato oppure applicazioni locali di sostanze antiandrogene (spironolattone, ciprocetone ecc) dietro ricetta medica.

Ciao Lulo,
ho letto diverse volte che se il cuoio capelluto viene aggredito con agenti chimici (come le tinture da supermercato) o lavaggi troppo frequenti, può secernere una maggiore quantità di grasso, indipendentemente dall'attività ormonale. E' una leggenda metropolitana oppure sono io che non ho capito bene?
Potresti suggerire una terapia farmacologica efficace (non Liposkin o Diathynil) che possono aiutare a ridurre la seborrea?

Grazie mille per il consiglio!
Marina

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
X Maradona
Puoi tranquillamente usare il Triatop una o due volte a settimana

X Marina
Non è proprio una leggenda metropolitana dal momento il famoso effetto rebound (secondo cui le ghiandole sebacee stimolate produrrebbero più sebo ) era convinzione medica fino a qualche decennio fa ora però sconfessato dalla dermatologia moderna .
Si è appurato che le ghiandole sebacee non rispondono a stimoli esterni.
Questo non significa che sostanze aggressive siano indifferenti alla cute, aggredirebbero un cuoio capelluto gia di suo irritato mettendo benzina sul fuoco.
Così come è una vecchia e sbagliata convinzione che i lavaggi non dovrebbero essere frequenti

I capelli grassi vanno lavati spesso il sebo deve essere rimosso perché contiene sostanze irritanti per la cute ed è una vera “culla” per miceti, batteri e quant’altro causando prurito, dermatiti, rossori ecc

Ovviamente non posso prescriverti terapie (per di più farmacologiche) tramite internet però la seborrea accentuata nella donna è sempre da tenere sotto controllo. Forse si accompagna ad un irsutismo in questo caso potrebbero esserci scompensi ormonali, cisti ovariche, insomma un esame endocrinologico non sarebbe male, daltronde nella donna gestire questi problemi a livello medico è molto più facile rispetto ad un uomo a cui non possono essere somministrati ormoni femminili. Nella donna infatti si va a riequilibrare un eccesso di ormoni maschili .

In genere nei casi lievi si prescrive la biotina per bocca ad un certo dosaggio (di+biotina) che probabilmente tu hai usato senza risultato (succede a molti) e lozioni antiandrogene , la stessa pillola anticoncezionale può essere utile.
L’ acido 13 cis retinoico o la tretinoinea si sono rivelate molto efficaci ma con effetti collaterali che possono essere piuttosto pesanti.
Nella donna però soprattutto in età fertile non possono assolutamente essere prescritti i retinoidi (tretinoine) che potrebbero causare la malformazione del feto.
Ma ovviamente tutto questo è di competenza del dermatologo magari dopo un esame endocrinologico.

P.s. Ho trovato molto divertente quando dici “…la tintura del supermercato…..” ma chi te l’ha detto …..il parrucchiere?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Forse si accompagna ad un irsutismo in questo caso potrebbero esserci scompensi ormonali, cisti ovariche, insomma un esame endocrinologico non sarebbe male, daltronde nella donna gestire questi problemi a livello medico è molto più facile rispetto ad un uomo a cui non possono essere somministrati ormoni femminili. Nella donna infatti si va a riequilibrare un eccesso di ormoni maschili .

In genere nei casi lievi si prescrive la biotina per bocca ad un certo dosaggio (di+biotina) che probabilmente tu hai usato senza risultato (succede a molti) e lozioni antiandrogene , la stessa pillola anticoncezionale può essere utile.
L’ acido 13 cis retinoico o la tretinoinea si sono rivelate molto efficaci ma con effetti collaterali che possono essere piuttosto pesanti.

P.s. Ho trovato molto divertente quando dici “…la tintura del supermercato…..” ma chi te l’ha detto …..il parrucchiere?

Ciao Lulo,
grazie mille per la risposta. Procedo per punti:

1) esame endocrinologico: potresti indicarmi cortesemente quali sono gli esami da effettuare? Tenendo conto che controllo ogni 6 mesi la tiroide (TSH, ft3 ft4) potrei approfittarne per sottopormi anche agli altri esami.

2) Pillola anticoncezionale: per me sta diventando un vero rebus perché credo che sia la causa del rame alto (236). Insomma, se da una parte regola gli ormoni, dall'altra mi scompensa un valore che per i capelli è fondamentale. Forse dovrei abbandonare il Diane e passare ad un'altra pillola (già provato il Milvane ed è stato deludente) ma dato che il Diane è usato in modo specifico per risolvere alcuni problemi ormonali, non credo che altre pillole possano apportare maggiori benefici di quella che prendo già. Concordi?

3) quali sono gli effetti collaterali riscontrati dopo l'uso dell'acido 13 cis retinoico e la tretinoinea?

4) tintura da supermercato: mi hanno causato una serie di irritazioni al cuoio capelluto, oltre a ridurmi il capello a pura sterpaglia. Ho sofferto di seborrea da piccola, poi mi era passata con gli anni. Dopo aver utilizzato diverse tinture (di alcune si diceva che potevi usarne una al mese senza danneggiare il capello) il mio cuoio capelluto mi è sembrato molto più soggetto ad untuosità. Sicuramente è come mi facevi notare nel tuo post: il problema era già presente ed io non ho fatto altro che gettare benzina sul fuoco. Quello che intendevo dire è che se forse avessi usato tinture naturali o non le avessi usate affatto, forse avrei evitato delle inutili complicazioni. Comunque è una pratica che ho abbandonato da tempo, adesso mi tengo il mio colore (che sinceramente mi sembra molto più bello di quelle tinture opacizzanti che appiattiscono il viso piuttosto che valorizzarlo! [:D])... Sono contenta di averti fatto sorridere con la mia osservazione [;)]

Grazie per la risposta,
Marina

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
lulo tu sei troppo tecnico per essere un semplice cultore della tricologia.cosa sei medico farmacista ,chimico oppure?

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
concordo con quasicalvo...siamo in attesa che lulo si scopra...[:D]...la butto...gestisce o una farmacia e/o un'erboristeria...informatore o formulatore di prodotti cosmetici per qualche ditta...laurea in farmacia o chimica...scusami lulo, ma era cosi' per vedere se mi sono avvicinato alla realta'[:D]...sai, come tester e shampoomaniaco, la tua presenza non mi è certo sfuggita...ciao...paolo[;)]

maxberserk

Utente
1 Novembre 2004
26
0
15
Uha! Un sardo un sardo! Danu, sei mai andato da un dermatologo-tricologo in Sardegna? Sapresti consigliarmene uno? Ciao! [;)]

maxberserk

Utente
1 Novembre 2004
26
0
15
Ah... scusate per il post di prima non inerente alla discussione... Comunque... Premesso che lavarsi i capelli tutti i giorni non fa male se si usa uno shampoo delicato; qualcuno può consigliarmene uno? Ora sto usando uno shampoo al ph 5.5 e già mi sembra che lo stato della cute sia migliorato un pò rispetto a quando usavo altri shampoo da supermercato. Qualche altro shampoo abbastanza economica che lavi via il sebo ma che non aggredisca troppo la cute? Quanto dovrei lasciar agire lo shampoo sui capelli? Ciao, grazie! [:D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Cara Marina
Se gia hai problemi di tiroide il quadro si fa ancora più chiaro, comunque ripeto la terapia per la seborrea ha due alternative 1) Biotina x bocca (Dyatinil) e prodotti tipo Liposkin che in teoria dovrebro stimolare gli enzimi che metabolizzano i grassi 2) oppure ridurre i livelli di androgeni ( in paricolare alcuni ormoni tipo l’androstandiolo) nell’uomo lo si può fare solo per via topica nella donna è invece possibile intervenire sia a livello sistemico che a livello locale con lozioni a base di spironolattone , progesterone, alfa estradiolo che si possono preparare dietro ricetta anche in farmacia.
Nell’uomo non potendo intervenire per via sistemica con gli ormoni si usano nei casi più gravi i retinoidi (tipo le trenitoine) che possono causare un affaticamento del fegato e sono sempre sconsigliate nella donna in età fertile perché possono causare malformazioni del feto. Alla base ci deve sempre essere comunque un chiaro quadro della tua situazione ormonale e puoi consigliarti con il tuo medico di famiglia.
Ho visto che in questo forum partecipa il dottor Marliani dermatologo nonché endocrinologo… quindi chiedi a lui qualche consiglio più specifico….
Come dire…..UBI MAIOR MINOR CESSAT……

p.s Per ciò che riguarda le tinture non c’è differenza per quanto riguarda parrucchiere, supermercato ecc. non è che siano proprio vietate ma usale con moderazione soprattutto MAI quando ci sono fenomeni di dermatite (pruriti, chiazze rosse sulla cute ecc)
Ciao

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Grazie a tutti.....[:eek:)] fuochino fuochino ....non gestisco farmacie o erboristerie... sono soloun giovane cosmetologo (28 anni) con studi e competenze dermatologiche
Grazie e ciao[8D][8D]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
MaxBerserk, prima di tutto ti saluto, e poi ti dico che non sono mai andato da un dermatologo/tricologo......mai da un dermatologo perché ho paura dei dottori, anche se ci sarei dovuto andare per la forfora, che si sta risolvendo grazie a triatop e olioderbe.Mai da un tricologo perché per ora, e dico, per ora, non ne ho bisogno....ma son sicuro che prima o poi ne avrò.........quindi non so come aiutarti.......Volevo chiedere a lulo come si diventa cosmetologi, visto che tra poco dovrò scegliere la facoltà, (decisione che pende come la spada sull'avaro Damocle)e premettendo che l'argomento mi interessa.....