Citazione:Messaggio inserito da lulo
Forse si accompagna ad un irsutismo in questo caso potrebbero esserci scompensi ormonali, cisti ovariche, insomma un esame endocrinologico non sarebbe male, daltronde nella donna gestire questi problemi a livello medico è molto più facile rispetto ad un uomo a cui non possono essere somministrati ormoni femminili. Nella donna infatti si va a riequilibrare un eccesso di ormoni maschili .
In genere nei casi lievi si prescrive la biotina per bocca ad un certo dosaggio (di+biotina) che probabilmente tu hai usato senza risultato (succede a molti) e lozioni antiandrogene , la stessa pillola anticoncezionale può essere utile.
L’ acido 13 cis retinoico o la tretinoinea si sono rivelate molto efficaci ma con effetti collaterali che possono essere piuttosto pesanti.
P.s. Ho trovato molto divertente quando dici “…la tintura del supermercato…..” ma chi te l’ha detto …..il parrucchiere?
Ciao Lulo,
grazie mille per la risposta. Procedo per punti:
1) esame endocrinologico: potresti indicarmi cortesemente quali sono gli esami da effettuare? Tenendo conto che controllo ogni 6 mesi la tiroide (TSH, ft3 ft4) potrei approfittarne per sottopormi anche agli altri esami.
2) Pillola anticoncezionale: per me sta diventando un vero rebus perché credo che sia la causa del rame alto (236). Insomma, se da una parte regola gli ormoni, dall'altra mi scompensa un valore che per i capelli è fondamentale. Forse dovrei abbandonare il Diane e passare ad un'altra pillola (già provato il Milvane ed è stato deludente) ma dato che il Diane è usato in modo specifico per risolvere alcuni problemi ormonali, non credo che altre pillole possano apportare maggiori benefici di quella che prendo già. Concordi?
3) quali sono gli effetti collaterali riscontrati dopo l'uso dell'acido 13 cis retinoico e la tretinoinea?
4) tintura da supermercato: mi hanno causato una serie di irritazioni al cuoio capelluto, oltre a ridurmi il capello a pura sterpaglia. Ho sofferto di seborrea da piccola, poi mi era passata con gli anni. Dopo aver utilizzato diverse tinture (di alcune si diceva che potevi usarne una al mese senza danneggiare il capello) il mio cuoio capelluto mi è sembrato molto più soggetto ad untuosità. Sicuramente è come mi facevi notare nel tuo post: il problema era già presente ed io non ho fatto altro che gettare benzina sul fuoco. Quello che intendevo dire è che se forse avessi usato tinture naturali o non le avessi usate affatto, forse avrei evitato delle inutili complicazioni. Comunque è una pratica che ho abbandonato da tempo, adesso mi tengo il mio colore (che sinceramente mi sembra molto più bello di quelle tinture opacizzanti che appiattiscono il viso piuttosto che valorizzarlo! [
])... Sono contenta di averti fatto sorridere con la mia osservazione [
]
Grazie per la risposta,
Marina