Che problema ho?

luthor999

Utente
20 Marzo 2013
38
0
15
Da sempre, soffro di prurito e accentuata sensibilità al cuoio capelluto ma non sono mai riuscito a capire se ciò sia dovuto a una qualche forma di dermatite oppure all'uso di prodotti troppo aggressivi.
Sono costretto a lavarmi la testa tutti i giorni anche perchè, dopo aver dormito, i capelli diventano ingestibili (nel senso che non si riescono a pettinare).
Non potrei mai passare la mano tra i capelli (come fa, ad esempio, Vittorio Sgarbi) perchè la testa mi diventerebbe subito untuosa e pruriginosa.
Alla sera, in particolare, noto anche una certa untuosità sulla fronte e sul naso. La pelle del viso tende anche a desquamarsi.
Il prurito scompare subito dopo il lavaggio del mattino e ricompare alla sera.
Lavandomi tutti i giorni, non ho, però, forfora.
C'è qualcuno che mi può dare qualche indicazione sulla patologia da cui sono affetto e come rimediare (shampoo, lozioni, ecc.)?
 

luthor999

Utente
20 Marzo 2013
38
0
15
No. Non soffro di acne.
Grazie per la risposta dott. Gigli.
Se fosse dermatite seborroica, potrei usare i normali shampoo antiforfora oppure devo usarne uno specifico per questa patologia (tipo Nizoral)?
Lo shampoo Nizoral può essere usato anche per la detersione del viso?
Esistono in commercio shampoo (o meglio ancora doccia shampoo) contro la dermatite per l'uso quotidiano?
Volevo anche aggiungere, rispetto a quello che ho scritto nel mio primo messaggio, che anche se ho la cute un po' grassa, i capelli appaiono, invece, un po' secchi.