I soggetti nati senza enzima 5 alfa reduttasi non presentano però alcun tipo di stempiatura, seppur avendo normali livelli di T.Speciale Androgenetica - Società Italiana di Tricologia
dr. Andrea Marlianipresidente Fondatore della Società Italiana di Tricologiadocente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIFdocente presso il corso di laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco dell’Università degli studi di Firenzedermatologo – endocrinologoin Firenze...www.sitri.it
I follicoli nella zona temporale sono molto più sensibili al T rispetto al DHT.I soggetti nati senza enzima 5 alfa reduttasi non presentano però alcun tipo di stempiatura, seppur avendo normali livelli di T.
Inoltre in molte foto di comparazione dopo 1 anno di trattamento con Finasteride/Dutasteride si nota come i miniaturizzati presenti sulle tempie in molti siano migliorati, spesso sono di maggior diametro e con più pigmento... (Senza utilizzare Minoxidil ovviamente)
I follicoli agati non miniaturizzano quando sono incubati con T, se in assenza di DHT. La stempiatura fisiologica a 20 anni è AGA dipendente più da elevata attivazione del recettore più che da sovrabbondante produzione locale di DHT, motivo per il quale finasteride nel 90% dei casi non basta. Servono antiandrogeni recettoriali più forti (per questo progesterone e compagnia un po' aiutano, anche se poco). Se il DHT non esistesse non perderemmo nemmeno le tempie.I follicoli nella zona temporale sono molto più sensibili al T rispetto al DHT.
Motivo per cui si può essere stempiati senza essere agati, e per il quale le donne rarissimamente si stempiano.
I soggetti di cui parli potrebbero semplicemente essere geneticamente non predisposti alla stempiatura, cosa ovviamente possibile.
Se i miniaturizzati sulle tempe migliorano con fina/duta, allora non si tratta di una semplice stempiatura fisiologica (per la quale ribadisco c'è solo il trapianto) ma un'aga.
Sono del tuo stesso parere, anche se vedo che parecchi tricologi italiani sostengono la teoria della stempiatura ''fisiologica''.I follicoli agati non miniaturizzano quando sono incubati con T, se in assenza di DHT. La stempiatura fisiologica a 20 anni è AGA dipendente più da elevata attivazione del recettore più che da sovrabbondante produzione locale di DHT, motivo per il quale finasteride nel 90% dei casi non basta. Servono antiandrogeni recettoriali più forti (per questo progesterone e compagnia un po' aiutano, anche se poco). Se il DHT non esistesse non perderemmo nemmeno le tempie.
La stempiatura fisiologica è quella del 40/50enne che perde 1cm sugli angoli senza accorgersene perché è un tratto somatico legato all'avanzare dell'età, non quella del 20enne con una foresta di miniaturizzati in linea frontale e sulle tempie.
Ecco un esempio:I follicoli agati non miniaturizzano quando sono incubati con T, se in assenza di DHT. La stempiatura fisiologica a 20 anni è AGA dipendente più da elevata attivazione del recettore più che da sovrabbondante produzione locale di DHT, motivo per il quale finasteride nel 90% dei casi non basta. Servono antiandrogeni recettoriali più forti (per questo progesterone e compagnia un po' aiutano, anche se poco). Se il DHT non esistesse non perderemmo nemmeno le tempie.
La stempiatura fisiologica è quella del 40/50enne che perde 1cm sugli angoli senza accorgersene perché è un tratto somatico legato all'avanzare dell'età, non quella del 20enne con una foresta di miniaturizzati in linea frontale e sulle tempie.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: