che ne pensate?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il punto 29 non è proprio così come scrivono. le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere, ma il più delle volte grigie.
ma non voglio riaprire dibattiti e polemiche.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
se il punto 29 fosse vero, tutta la gf e ciò che ci gira intorno sarebbe da buttare alle ortiche. [}:)]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Il punto 29 è drastico e vero solo in parte. Sembra infatti che l'azione degli ormoni androgeni tenda ad impedire ai follicoli il necessario nutrimento (e la relativa circolazione sanguigna) per un BIZZARRO scherzo della natura.
Tant'è vero che farmaci dilatatori come il minoxidil hanno effetti positivi sulla ricrescita dei capelli.
Ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
(...) The enzymatic conversion of testosterone to dihydrotestosterone is oxygen dependent. In low-oxygen environments, the conversion of testosterone to dihydrotestosterone is favored; whereas in high-oxygen environments, more testosterone is converted to estradiol (...)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Esatto, il problema è che ancora non si capisce se l'ambiente poco ossigenato (in questo caso facciamo riferimento al cuoio capelluto) dipenda da un'azione troppo potente degli ormoni androgeni, che rendendo ipossico il terreno lo rende ancora più soggetto alla sua (dht) azione, oppure se sia possibile in qualche modo contrastare questa vera e propria ASSURDITà della natura.

Sai cosa ho notato willi? da un punto di vista endocrino, più sto bene in salute, più l'equilibrio è ottimale e più sono soggetto alla miniaturizzazione. Da un punto di vista meccanico invece, è come nuotare contro una corrente troppo forte per essere vera.
Ciao
 

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
da un punto di vista endocrino, più sto bene in salute, più l'equilibrio è ottimale e più sono soggetto alla miniaturizzazione. Da un punto di vista meccanico invece, è come nuotare contro una corrente troppo forte per essere vera

Scusami Dexter non ho ben capito quest'ultima parte
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Il fatto è questo, esistono due modi (e anche di più) per contrastare la calvizie. Io li ho provati entrambi.
Endocrino: assunzione anti-dht, miglioramento capelli ma peggioramento stato di salute generale (stanchezza,ecc); cessazione dei trattamenti, ripresa psico-fisica, peggioramento capelli.
Meccanico: fa riferimento alle azioni sul cuoio capelluto, di qualunque genere. Lozioni, GF, massaggi,ecc. Qualcosa faccio e riesco a ottenere, ma appunto, è come nuotare contro una corrente troppo forte, rappresentata (forse) da un'azione distruttiva e infiammatoria degli ormoni androgeni.

E' quasi come se la natura (che non conosce il nostro cruccio per l'estetica dei capelli) suggerisse che non c'è niente da fare. L'andamento è quello della naturale espulsione dei follicoli piliferi.
Ciao
 

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
Beh forse la strada da intraprendere sarebbe quella di inibire in maniera molto più selettiva di come accade oggi gli ormoni androgeni,distruggendo solo quelli qualitativamente e quantitativamente responsabili della caduta dei capelli...chissà che ad oggi non si possa già fare...
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Non si può fare, perchè il dht è strettamente collegato ad altri ormoni androgeni ed a un quadro ormonale ben definito che arriva fino ai neurosterodi. Mantenere un equilibrio ormonale è ciò che ti garantisce la vita a 360 gradi. Non è possible colpire selettivamente un ormone senza provocare l'alterazione di altri. E cmq è inaccettabile curarsi da questo punto di vista.

La strada è quella meccanica, per l'appunto, dove la GF è solo la ciliegina sulla torta. C'è il discorso sulla malocclusione e la nuova tecnica PRP, nonchè i fattori di crescita, tutte strade da provare.
Ciao

 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Tornando al punto 29, come vedi, la situazione è questa: gli ormoni sono importanti ma creano una serie di situazioni meccaniche che nel sito non vengono spiegate. Ipossia, alterazione circolazione ed elementi nutritivi, infiammazioni e riduzioni dello scalpo.
Il punto è cercare di agire meccanicamente per limitare l'azione ormonale, che, in ogni caso, può (anche) essere modulata da alimentazione e stile di vita ben definiti.
Ciao
 

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
La vedo a dura a canonizzare una ginnastica facciale che vada bene per tutti...la comunità scientifica potrebbe metterci decenni ad accettare ed elaborare un'idea simile...cioè pur convividendo con te l'idea che l'approccio meccanico è quello più salutare per l'organismo bisogna ammettere che è più facile attaccare il nemico a livello biochimico (anche perchè se non mi sbaglio più di una volta si è detto che il DHT è solo uno dei tanti colpevoli)...inoltre finchè il metodo (mi riferisco alla GF) verrà da un confronto di opinioni fra gli utenti di un forum e da qualche testo che, seppur illuminante, tratta di casi più unici che rari, non so quanti tra quelli che si affacciano al problema calvizie preferiranno l'approccio meccanico a quello endocrino...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
cortesemente in questi discorsi separate le valutazioni sul punto 29 da quelle sulla GF.
sono cose diverse.
la gf può anche non servire a niente, perfetto, ma chi concorda pienamente col punto 29 allora dovrebbe andare a studiarsi un po' di cose.