Che ne pensate?

doctorhick

Utente
29 Febbraio 2024
5
0
5
Ciao a tutti,

Sono Luca, ho 25 anni e sin da piccolo sono ossessionato dai miei capelli, da sempre finissimi e impossibili da modellare, oltre che caratterizzati da un'attaccatura decisamente alta. Ricordo che a 16 anni una mia compagna di classe mi fece notare simpaticamente che fossi stempiato. Tutto ciò mi ha impedito di capire se negli ultimi anni si siano manifestati segni di alopecia androgenetica. Insomma, per me è difficile riconoscere eventuali segni, proprio perché ho sempre avuto capelli fini, piatti e con un'attaccatura alta. Per fugare ogni dubbio la settimana scorsa mi sono rivolto ad un dermatologo, che ahimè si è limitato a dare uno sguardo sufficiente senza procedere con alcun esame specifico. Diagnosi: AGA di grado terzo reversibile con Minoxidil sublinguale e Finasteride. Consapevole della necessità di seguire il trattamento finché funziona, ho preferito evitare di iniziare già a quest'età ad assumere per via orale due principi attivi che non sono esenti da effetti collaterali, optando quindi per il Minoxidil topico e per ora nessun DHT blocker. A questo punto avrei alcune domande:
- L'esame obiettivo, in assenza di test specifici, è sufficiente per una diagnosi di AGA? Dalle foto allegate, siete d'accordo col medico?
- Il dermatologo mi ha raccomandato due applicazioni del farmaco, ma io vorrei iniziare con una sola. Può funzionare?
Per completezza compilo il questionario:
5) Perdita abbondante? Non mi sembra;
6) Capelli più finì? Come dicevo sopra, mi è difficile rendermene conto. Direi di no, ma non ne ho la certezza;
7) Hai casi di androgenetica un famiglia? Mio padre è un Norwood 7, dal lato materno sono tutti capelloni, mio nonno materno a 69 anni aveva più capelli di me;
8) Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Da gennaio sto attraversando un periodo di forte stress legato a problemi familiari;
9) Hai (o hai avuto) problemi di tipo psicologico (ansia-depressione), usi farmaci? Mai avuto problemi;
10) Hai cambiato dieta o usi farmaci? Nope;
11) Hai fatto di recente esami del sangue (se si posta i risultati)? Nope;
12) Soffri di dermatite, irritazione, SEBO in eccesso (l'eccesso di sebo può far diventare i capelli più fini)? Come la stai curando? Ho da sempre la pelle eccessivamente grassa, anzi di più. Se passo un tovagliolo sulla fronte sembra che abbia tamponato della frittura di pesce. Il problema è talmente grave che il dermatologo mi ha proposto una terapia con isotretinoina con l'obiettivo di miniaturizzare le ghiandole sebacee. Ho provato di tutto ma l'unico rimedio è la doccia quotidiana con detergenti delicati;
13)
Ti tocchi continuamente i capelli? Assolutamente no, anche perchè altrimenti dovrei continuamente lavarmi le mani. I miei capelli sono grassi già pochi minuti dopo la doccia, nonostante utilizzi shampoo adatti al problema;
14) Hai sempre avuto stempiature, fronte alta (o hai famigliarità con queste, papà, nonno, fratelli)? Come dicevo, si;
15)
Hai particolare patologie? Con che farmaci ti curi? Nope;


Grazie a tutti in anticipo!!
 

doctorhick

Utente
29 Febbraio 2024
5
0
5
P.S.: Ora che noto, dalle foto i capelli sembrano molto più spessi di quanto realmente siano, non so perché. Vi garantisco che ho capelli finissimi!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,479
7,362
2,015
ciao il mio consiglio è di rivolgerti ad un dermatologo specializzato in tricologia.
Devi avere una diagnosi ed impostare una terapia.

per il sebo coda hai provato sino ad adesso?

per il minox
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,111
1,118
615
Direi che a prescindere dal fatto che sia stata fatta dermoscopia (il che è un male sempre e cominque) ,la diagnosi di aga ci sta...se non vuoi proprio prendere finasteride sistemica devi calcolare che la base della cura rimane un anti dht sistemico (nel tuo caso naturale) cui se non dovesse bastare puoi affiancare finasteride topica a dare man forte (è il massimo che puoi fare senza anti dht sistemici di sintesi) ...per il minox a mio avviso hai fatto bene a scartare il sistemico in favore del topico che può essere potenziato con antiandrigeni ed estrogeni e ti permette di jon andare a contaminare zone sane col farmaco (nel tuo caso dovresti trattare solo l'hairline eviterei il vertex per ora) ....certamente puoi fare una sola applicazione serale (vista la dermatite è raccomandato un minox senza glicole) ,tenendo sempre presente che le cure ,minox in primis devono essere continuative
 

doctorhick

Utente
29 Febbraio 2024
5
0
5
ciao il mio consiglio è di rivolgerti ad un dermatologo specializzato in tricologia.
Devi avere una diagnosi ed impostare una terapia.

per il sebo coda hai provato sino ad adesso?

per il minox
Grazie per la risposta. Mi sembra di capire che non ci siano problemi nel limitare il Minoxidil ad una sola applicazione giornaliera. Ho preso quello in formulazione Spray della Difa Cooper senza glicole. Per il sebo ho provato diversi olio shampoo, ma nessuno mi ha soddisfatto. Attualmente sto utilizzando il Biothymus, con Piroctone Olanina (sebbene non sia chiaro il titolo).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,479
7,362
2,015
-esattamente

per il sebo

e fatti rivedere da un dermatologo specializzato in tricologia
 

doctorhick

Utente
29 Febbraio 2024
5
0
5
Direi che a prescindere dal fatto che sia stata fatta dermoscopia (il che è un male sempre e cominque) ,la diagnosi di aga ci sta...se non vuoi proprio prendere finasteride sistemica devi calcolare che la base della cura rimane un anti dht sistemico (nel tuo caso naturale) cui se non dovesse bastare puoi affiancare finasteride topica a dare man forte (è il massimo che puoi fare senza anti dht sistemici di sintesi) ...per il minox a mio avviso hai fatto bene a scartare il sistemico in favore del topico che può essere potenziato con antiandrigeni ed estrogeni e ti permette di jon andare a contaminare zone sane col farmaco (nel tuo caso dovresti trattare solo l'hairline eviterei il vertex per ora) ....certamente puoi fare una sola applicazione serale (vista la dermatite è raccomandato un minox senza glicole) ,tenendo sempre presente che le cure ,minox in primis devono essere continuative
Grazie per la risposta. Non mi sembra ci siano prove robuste a sostegno dei DHT blocker naturali, quantomeno nelle concentrazioni più comuni. Avrei voluto abbinare al Minox un integratore con Serenoa Repens, poi ho letto qualche revisione sistematica e ho cambiato idea. Se mi postate qualche studio meritevole di attenzione, sarei contento di essere smentito. Per quanto riguarda l'applicazione del Minoxidil, mi sembra di notare diradamento in vertex (a meno che non sia il taglio, purtroppo posso solo valutare dalle foto 😅), quindi perché non applicarlo anche li? Inoltre il dermatologo mi ha detto di applicarlo su tutto il cuoio capelluto senza specificare il volume (mi ha letteralmente detto di impiegare la quantità necessaria a coprire front, mid e vertex). Il fatto è che come dicevo non riesco a distinguere le regioni colpite da quelle sane. Voi che fareste, dove applico?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,111
1,118
615
Il minox rende i capelli dipendenti dal principio attivo...nel vertex hai sì diradamento ,ma minimo e nel vertex gli anti dht la fanno da padrone (nel senso che solitamente chiudono il discorso in un vertex ovviamente non glabro ,senza topici ) ...gli studi su naturali anticalvizie puoi trovare qualcosa nella home in quanto a serenoa vs finasteride ,ma il gioco forza sta nel singolo, ovvero nella gravità dell'aga e nella risposta individuale...c'è chi parte subito e mantiene nel tempo su aga lieve e chi parte subito con bombe farmacologiche e non mantiene su aga aggressiva ...l'unica è provare per tempo ragionevole (6 mesi almeno ) e vedere se l'integrazione dà soddisfazioni
 

doctorhick

Utente
29 Febbraio 2024
5
0
5
Ma il fatto è che non ci sono prove sufficienti a giustificare l'assunzione di fitoterapici nel trattamento dell'AGA, e i pareri personali a livello medico contano 0, perché condizionati da fattori che non possiamo controllare. Faccio un esempio stupidissimo, comincio con solo Minoxidil, dopo quattro, cinque mesi non noto miglioramenti. Decido di abbinare un integratore a base di Serenoa Repens. Passa un mese e noto miglioramenti. Molti penserebbero che questa sia una prova sufficiente a giustificare l'efficacia della Serenoa. È un problema ben noto in ambito scientifico, ma duro a morire. A me sembra che ormai sia radicata l'idea, non supportata dai fatti, che i fitoterapici possano in minima parte sostituire la Finasteride. E quindi diventa automatico consigliarli a chi non vuole assumerla. Per come la vedo, o si opta per Finasteride e Minoxidil, oppure si va di solo Minoxidil sperando si ottenga qualche risultato. Piuttosto che spendere soldi in prodotti di dubbia utilità, preferisco usare l'olio di Rosmarino che quantomeno sembra più promettente. È chiaro che il Minoxidil da solo ha meno efficacia del Minoxidil abbinato ad un DHT blocker, ma i DHT blocker sono due, Finasteride e Dutasteride. Ergo, il Minoxidil da solo è sicuramente inferiore al Minoxidil abbinato a Finasteride/Dutasteride ma il Minoxidil da solo è uguale al Minoxidil abbinato a DHT blocker naturali. Mi scuso se sono apparso polemico, non era mia intenzione 😅. Il fatto è che girovagando un po' sul forum, mi sembra che qui molti pensano che il Minoxidil da solo non funzioni, ma abbinato a DHT blocker naturali si. E sta cosa è abbastanza ridicola. Ci sono numerosi studi a sostegno dell'efficacia del Minoxidil, e nessuno per quanto riguarda i DHT blocker naturali. Non sono un tricologo, non ho esperienza personale, però ho una formazione scientifica e il mio approccio è pertanto data driven.
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Hai ragione nel dire che la fina non può essere paragonata all'utilizzo della serenoa, e mi mancherebbe altro.
Però per svariate ragioni chi non può assumerla ha come unica e valida alternativa la serenoa.
Non sono pochi i tricologi che la prescrivano in caso di aga lieve/moderata, qualcosa evidentemente farà.
Io per esempio sto utilizzando Minoxidil + compresse della Restax uomo, per adesso mi sto trovando bene, vedremo fra 5-6 i risultati.
PS: L'olio di rosmarino da solo non fa nulla, devi farti preparare una lozione galenica da qualche farmacia con più principi se vuoi smuovere qualcosina.