Che ne dite???

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Sarà la legge di mercato... piu è venduto.. più il prezzo sale.... l ho comprato circa 3 anni fa... appena ho un attimo di tregua... lo inserisco e lo rendo disponibile...

x overbliss: faccio fatica a risponderti obiettivamente.. l'ho usato in un periodo in cui non assumevo sistemici e quindi posso dire che mi ha aiutato a mantenere.. ma in realtà mi serviva e mi serve tuttora x tener pulito il cuoio dal sebo e per circolazione.. provatelo se vi va, non costa niente.
io uso solo 2 degli ingredienti, zenzero e rosmarino... la lavanda si trova solo essiccata e quindi preferivo non metterla.

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
ciao dexter: Decotto è semplicemente utilizzare le parti medicali di una pianta ( radici, fiori, foglie.. ), siano esse fresche o essiccate, metterle in una pentola in acqua fredda per poi farle portare in ebollizione x alcuni minuti, in modo che possano rilasciare i principi attivi. in genere non vi è nessuna differenza se utilizzi parti di piante fresche od essiccate, perchè i principi attivi liberati sono i medesimi. a meno che non usi germogli o fiori stagionali....

in questa ricetta si usano radici di zenzero tagliate a pezzetti e aghi di rosmarino, piu fiori di lavanda.. si fan bollire 10 min , si lascia raffreddare e si utilizza.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Questa ricetta ha due cose che rientrano ripetutamente nelle formule erboristiche più accreditate per salvare i capelli, ossia il rosmarino e la lavanda. Lo zenzero è abbastanza orientaleggiante, ma anche una quasi novità, pare sia l'unica pianta che contrasti le prostaglnadine D che secondo un brevetto dello scorso anno del noto ricercatore Cotsarelis sarebbe una delle cause principali dell'aga.

Quindi la cosa ha un senso, non so se ha anche un'efficacia, il mio dubbio sta appunto nel decotto di solito le soluzionio acquose non pervengono al bulbo essendo la pelle impermeabile, l'alcool invece aiuta questa penetrazione.

Il rosmarino (per non parlare della radice di ortica Sf***to) l'ho bene o male usato spesso, la lavanda solo di recente e come olio essenziale, mentre lo zenzero solo molto sporadicamente. La mia situazione è sempre stata stabile con le cure naturali.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
x Marlin: lo zenzero in questa ricetta mi pare ( personalmente ) l'elemento principale: addirittura se non ho il tempo di prepararmi il decotto, taglio una radice di zenzero, lo applico sullo scalpo e ne spremo il succo... si ha subito la sensazione di un lieve bruciore, la pelle si arrossa e si riscalda... la stessa sensazione di quando si applica il succo d' aglio... non so se hai mai provato..

visto che l'idea base di questa ricetta è quella di migliorare la circolazione sanguigna sullo scalpo, con la nota teoria sull' ossigenazione ai bulbi x supportarla , lo zenzero mi sembra un ottimo aiuto in tal senso.. a differenza dell' aglio non puzza, ha un gradevole odore di limone.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Volendo provare con l'alcol, occorre mettere gli ingredienti direttamente in macerazione in una soluzione alcolica, oppure prima si fanno comunque bollire in acqua e si aggiunge in seguito dell'alcol alla lozione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho provato anche con l'aglio...[:)]

Comunque sì ottima indicazione la tua, sarebbe una sostanza da diffondere per la cura dei capelli.

Per il decotto e simili ho appena risposto a Dexter nella sezione naturali...

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Andromeda, ma tu dici radici di zenzero, o zenzero vero e proprio? Perchè ho un dubbio, si trova la radice di zenzero al supermercato? Grazie ciao

Non esistono fallimenti, esistono solo risultati

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
ciao, x zenzero si intende la radice.. non credo vengano utilizzate altre parti.. ( oppure si trova essiccata in polvere come condimento x cibi ). la trovi nei negozi biologici ( dove costa parecchio 9 euro al kilo ) oppure nei grandi supermercati reparto verdura dove costa molto meno, 2-3-euro al kg..

per fare questo decotto io ne uso almeno 3 etti, ( secondo me è l'ingrediente piu importante xke aumenta circolazione del cuoio capelluto ) tolta la buccia lo taglio a fette sottili e faccio bollire in acqua..

se ne avanzo... lo metti in insalate[:D]

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Grazie Andromeda. Oltre alla tua ottima idea :), mi sembrava di aver sentito che con quello che avanzava si poteva conservare in un barattolo. Non è che perde le caratteristiche?

Non esistono fallimenti, esistono solo risultati

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Qui parla di massaggi allo zenzero che migliorano la microcircolazione:
http://www.waithai.it/files/pizzichi/pizzico_zenzero.htm

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Joko, a dir il vero ne ho sentito parlare anche io di conservarlo in barattolo... addirittura meglio ancora, in un barattolo riempito con la sabbia, essendo il rizoma di zenzero ( o ginger ) un tubero. però il frigo mi pare piu comodo.. tanto si conserva almeno 15-20 gg, anche di piu... e visto che lo compero ogni 2settimane, lo utilizzo sempre abbastanza fresco.

è proprio la vasodilatazione l'effetto che mi spinge ancora ad usare lo zenzero o il decotto.. lo applicavo dopo qualche minuto a testa in giu e l' effetto era ancora piu evidente.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Stamattina ho preparato il decotto con zenzero e rosmarino, purtroppo non avevo a disposizione la lavanda, posso comunque aggiungere qualche goccia di olio essenziale o di tintura madre se riesco a reperirla in erboristeria.
Conto di applicare la lozione frizionando dopo ogni shampoo (4 volte a settimana lavandomi a giorni alterni) anche perchè dall'odore si direbbe abbastanza forte e pungente.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Non sembra sortire alcun effetto di rilievo, forse ho sbagliato io nel prepararlo, anche perchè considerata la presenza dello zenzero avrei pensato almeno a qualche reazione rubefacente invece nulla...
Inoltre l'odore che lascia sui capelli è molto forte quindi ho dovuto applicarlo con parsimonia altrimenti odoravo come un cespuglio...