Non l'ho mai provato, ma la base lavante non è particolarmente interessante, però bisogna poi vedere quale sia i lreale effetto sulla cute, e quindi se il sodium alureth sulfate principale sia ben tamponato coi tensioattivi secondari.Non c'è alcun dubbio che abbia un ottimo effetto estetico, dal momento che ha parecchi condizionanti più cheratina idrolizzata.
Vorrei inoltre aggiungere un mia esperienza, riguardante il Seres per capelli secchi.Come forse ben saprete ha come tensioattivo primario il SLES, ma è ben antagonizzato, e l'effetto sulla cute è eccellente, mi ha fatto addirittura sparire la desquamazione della cute causata da un'eccessiva secchezza, me la lasciava distesa, non pruriginosa e rilassata.
Altro esempio: Kérastase Dermo Calm per capelli secchi: contiene anche questo il SLES come tensioattivo primario, ma non mi causa desquamazione, perché ci sono tensioattivi secondari delicati, ed è molto nutriente e condizionante pur non contenendo siliconici
Tutto ciò per dire che l'inci spesso non è totalmente indicativa dell'effettiva bontà di uno shampoo.L'unico è provarli.