cetirizina

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
prolo ha scritto:
Veramente il nulla del nulla..sto continuando addirittura a peggiorare..
Ma come fa il dr Campo a sostenere che la cetirizina provoca miglioramenti? Ci crede davvero?



A preliminary study on topical cetirizine in the therapeutic management of androgenetic alopecia.
A. Rossi, D. Campo, M.C. Fortuna, V. Garelli, G. Pranteda, D. Di Nunno & M. Carlesimo

Materials and Methods

A sample of 85 patients (both male and female aged between 20 and 65 years) was recruited, of which 67 was used to assess the effectiveness of the treatment with topical cetirizine, while 18 were control patients (both male and female aged between 22 and 60). All the patients were in good health conditions and with different grades of AGA (we used the Hamilton classification, modified in order to evaluate also the quantity of the hairs in the vertex). All patients were asked to fill out the informed
consent.
The aim of our report was to evaluate the efficacy and tolerability of a galenic lotion composed of cetirizine 1%, 16% cyclo-silicone-pentamer, 96°C of ethyl alcohol applied once a day on the scalp. In order to perform the study, the patients were divided in two groups: the first one characterized by the use of topical cetirizine 1% (1 application/daily = 1ml/daily) and a second one treated with placebo (16% cyclosilicone-
pentamer, 96 °C of ethyl alcohol , 1 application/daily= 1ml/daily). The
exclusion criteria were: previous therapies for AGA, systemic diseases and pregnancy.
For each patient we evaluated the following variables: total hair density (D), vellus hair density (VD), terminal hair density (TD) and diameter (d). We have defined as vellus hairs the hairs with a diameter < 0.05 mm and terminal the ones = 0.05 mm.

A first visit was performed at T0 and was repeated after 6 months of treatment at T1.


Lo studio completo:

https://www.dropbox.com/s/538rbu92zpqclic/A%20preliminary%20study%20on%20topical%20cetirizine%20in.pdf?dl=0
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Sono al corrente dello studio, é sulla base si questo che ho deciso di provarla; ma vedo che non fa proprio niente.Forse il minoxidil rispetto alla lozione dello studio peggiora la situazione..ma mi sembra strano..
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Nello studio si parla di valutazione dei risultati dopo 6 mesi poi, da non sottovalutare, un possibile effluvio stagionale.
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
in questo caso non è la caduta indotta vero? quella vale solo per mino e fina , che nonostante i danni che producono si trova sempre una spiegazione logica per tenerli in commercio
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Io personalmente sto usando da due mesi fenistil gel(dimetindene) sullo scalpo..ovviamente due mesi son pochi per sperar in ricrescita,ma cmq sebo azzerato e infiammi scomparsi del tutto!
Quanto all'infiammo trovo fenistil piu' produttivo del diclofenac 2%.
Non ho notato alcun side sistemico di alcun genere,almeno per cio che posso autovalutare...
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ps gia provati altri antiistaminici topici vari anni fa prima del bbom della cetirizina ed ebbi solo problemi e addirittura irritazioni..con fenistil assolutamente il contrario
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Nell'aga è decisiva la maledetta reazione immunitaria, ma con gli antistaminici siamo completamente fuori strada, quelli servono per le allergie, che sono una reazione spropositata dell'organismo a un elemento esterno che è innocuo ma non riconosciuto come tale

L'aga invece è come quando il corpo dopo un trapianto rigetta un organo, perché non lo riconosce (stavolta più giustamente, come suo). Il problema è che i follicoli sono nostri, ma il dht e i suoi recettori lì fanno rigettare dall'organismo che quindi li elimina (producendo anche la classica infiammazione da aga)

Leggasi tutto questo ovviamente in chiave sensibilità individuale al dht
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
witosten ha scritto:
Io personalmente sto usando da due mesi fenistil gel(dimetindene) sullo scalpo..ovviamente due mesi son pochi per sperar in ricrescita,ma cmq sebo azzerato e infiammi scomparsi del tutto!
Quanto all'infiammo trovo fenistil piu' produttivo del diclofenac 2%.
Non ho notato alcun side sistemico di alcun genere,almeno per cio che posso autovalutare...



che side dovrebbe dare?
non penso che gli antistaminici topici diano side di alcun tipo.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Dopo tre mesi e mezzo, dove non é che la situazione é rimasta stabile..é proprio peggiorata! Ho deciso di sospendere la cetirizina 1% mixata col minoxidil..

Quello che temo é che la cetirizina sia addirittura negativa per i capelli.. infatti nonostante io stia facendo altre terapie, sto peggiorando e questo non era mai successo. Forse é un discorso di pge2 che viene inibita troppo..

Comunque sia non so cosa pensare dello studio pubblicato..
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Purtroppo anche io ho interrotto per peggioramento. Ho chiuso con la cetirizina e naturalmente anche con Campo e istituto ortodermico al seguito.
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Lozione con anti-androgeni che mi era stata prescritta. Cetirizina al 2% se non sbaglio. La cosa grave è che più persone segnalano il peggioramento, davvero assurdo. Comunque, sul serio, con le visite ho chiuso, non solo con Campo (che tra l'altro non ho capito perché pur non avendomi diagnosticato aga mi ha prescritto serenoa. Le ha pure viste le due piccole stempiature). Sono due anni che metto cose inutili in testa e penso che se mi fossi stato fermo a quest'ora avrei più capelli. Nel mio caso credo sia molto meglio puntare sul naturale. Sono due mesi ormai che ho corretto alimentazione, ritmi circadiani, stile di vita in generale adottando piccoli accorgimenti e ho impressioni migliori di quando usavo sta robaccia.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Altre persone si lamentano del peggioramento? Ci credo.. tu la usavi al 2% addirittura? Nello studio era all'1%. Pensavo potesse essere un problema di dosaggio - troppo basso - e invece..

Pace, chiuso per sempre e deluso dall'Istituto
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
La usavo al 2% perché quello prevedeva la prescrizione. Vabbé comunque nulla di nuovo Prolo, sostanzialmente sono le ennesime trovate inutili per tenere eternamente viva la speranza dei disperati. Ieri la cetirizina, oggi la mela annurca, domani il cuscus.
 

onetwo

Utente
30 Aprile 2017
230
1
165
prolo ha scritto:
Purtroppo é cosí


O c'è qualche errore nella preparazione o lo studio è stato fatto diversamente.. Non capisco il senso...