CETIRIZINA: cosa ne pensate?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao a tutti. Nell'ultima visita presso il Dott.Campo (e' ormai la 17a visita) mi e' stata prescritta una lozione contenente CETIRIZINA.
La lozione e' la seguente:
IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,08&
MINOXIDIL BASE 3,6%
CETIRIZINA 0,6%
GLICOLE PROPILENICO 15%
TRANSCUTOL 0,5%
LAVANDA 0,4%
ALCOOL 96%

Qualcuno di voi conosce la CETIRIZINA?
Ho letto su Wikipedia che puo' produrre diversi effetti collaterali e non c'e' traccia dell'uso per la cura della calvizie.
Attendo vostre notizie,grazie a tutti.
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Perdonami...quando te l'ha prescritta la cetirizina? Me ne ha parlato anche a me di questa cetirizina ma mi ha detto che ultimamente non riusciva piu' a reperirla e quindi non me l'ha piu' data.Sei stato recentemente?
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
La cetirizina credo te l'abbia inserita alla luce delle recenti (intendo negli ultimi due anni) scoperte in cui si è avidenziato un ruolo (ancora non chiaro al 100%) delle prostaglandine PGD2 nella calvizie. Sembra che inibiscano la crescita del capello. Dunque proprio negli ultimi tempi si è puntato su principi attivi che inibissiro la produzione di queste prostaglandine o le prostaglandine stesse.

La cetirizina è un comunissimo antistaminico che si usa per alleviare/prevenire le più comuni allergie e dato che le prostaglandine PGD2 sono coinvolte anche nello scatenarsi delle crisi allergiche si è pensato che la cetirizina potesse aiutare anche nella calvizie.

Finora non è emerso nessun caso miracoloso, ma diversi utenti (soprattutto di forum esteri) che l'hanno provata a livello topico hanno notato un qualche tipo di miglioramento (seppur lieve).

Se fai una ricerca nei vecchi post del forum troverai informazioni in merito. Forse trovi anche di più nella home calvizie.net o anche su google.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
furio ha scritto:
Perdonami...quando te l'ha prescritta la cetirizina? Me ne ha parlato anche a me di questa cetirizina ma mi ha detto che ultimamente non riusciva piu' a reperirla e quindi non me l'ha piu' data.Sei stato recentemente?


ciao Furio e' vero,anche a me disse che era terminata presso diverse farmacie romane...tuttavia ora presso la farmacia Nova salus e' disponibile...ho acquistato la lozione un paio di settimane fa...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Turop88 ha scritto:
La cetirizina credo te l'abbia inserita alla luce delle recenti (intendo negli ultimi due anni) scoperte in cui si è avidenziato un ruolo (ancora non chiaro al 100%) delle prostaglandine PGD2 nella calvizie. Sembra che inibiscano la crescita del capello. Dunque proprio negli ultimi tempi si è puntato su principi attivi che inibissiro la produzione di queste prostaglandine o le prostaglandine stesse.

La cetirizina è un comunissimo antistaminico che si usa per alleviare/prevenire le più comuni allergie e dato che le prostaglandine PGD2 sono coinvolte anche nello scatenarsi delle crisi allergiche si è pensato che la cetirizina potesse aiutare anche nella calvizie.

Finora non è emerso nessun caso miracoloso, ma diversi utenti (soprattutto di forum esteri) che l'hanno provata a livello topico hanno notato un qualche tipo di miglioramento (seppur lieve).

Se fai una ricerca nei vecchi post del forum troverai informazioni in merito. Forse trovi anche di più nella home calvizie.net o anche su google.


ciao Turop88 grazie mille per i tuoi chiarimenti...sinceramente dopo quello che mi hai detto mi sembra strano che il dott.Campo abbia deciso di inserire la cetirizina nella lozione che mi ha prescritto al posto magari di un progesterone...io non conoscevo assolutamente questo antistaminico e solo ora mi sto documentando...
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Interessante anche notare come campo sia salito decisamente di percentuali nel prescrivere il minoxidil (si fermava a poco piu´ del 2%) e che nelle lozione abbia messo un po´ di glicole propilenico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Quella percentuale del 3,6% è invece un classico di Campo. Di sicuro però se il glicole è al 15% l'alcool non è al 96%, ma a 96°...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Che io ricordi, la maggior parte degli utenti riferiva di prescrizioni tra il 2% ed il 2.6%, cmq posso ricordare male, ovviamente!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Può essere, io ricordo le percentuali con cifre diverse da 5 dopo la virgola che sono molto particolari e poi ricordo (almeno in un caso) percentuali che si avvicinavano al 4 senza raggiungerlo...

Ciao

MA - r l i n
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti ragazzi,grazie per le vostre risposte.
Allora cerco di sciogliere subito alcuni vostri dubbi o curiosita'.
Ovviamente Marlin ha ragione quando giustamente indica l'alcool a 96° e non al 96% (errore di scrittura e distrazione mia) [:D]
Il minoxidil e' cosi' alto dato che per mia espressa volonta' ho in un certo senso barattato con Campo: ho sospeso la fina dopo 5 anni ma gli ho chiesto se mi avrebbe aumentato gradualmente il minox dal 3% a salire...ora sono al 3,6% ma tenete conto che da 2 anni uso serenoa repens (prima Permixon e da qualche giorno Serenoil PT),per cui non usando piu' fina ho dovuto necessariamente chiedere un potenziamento della lozione per evitare di disperdere nel giro di qualche mese tutti i sacrifici (e i soldi) spesi per acquistare fina (Propecia e poi Mylan).
Inutile negare che con la fina i risultati sono diversi ma dovevo fare una scelta dato che come detto in precedenza ho assunto fina per 5 anni senza nessuna interruzione...
Detto questo per quanto riguarda gli altri ingredienti non conosco assolutamente la cetirizina e sono tra i primi clienti di Campo ad averla provata...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ma ci sono foto pre/post trattamento con cetirizina?
no perchè molti di noi (me compreso) l'hanno provata ormai più di un anno fa ma senza risultati.
ed io l'ho provato anche a percentuali superiori allo 0,6%...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao kakaroth putroppo sto usando la cetirizina da pochissimo tempo (3 settimane) per cui non so dirti quale efficacia possa avere...in ogni caso credo sia anche difficile valutare l'efficacia nel lungo periodo dato che mi pare di aver capito che la sua funzione principale e' quella di regolare il sebo e quindi contribuire a ridurre la perdita dei capelli...la cetirizina e'ancora tutta da scoprire ma anche io non mi aspetto miracoli...magari la prossima volta parlero'con Campo per tornare al progesterone...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
lebenstraum ha scritto:
ciao kakaroth putroppo sto usando la cetirizina da pochissimo tempo (3 settimane) per cui non so dirti quale efficacia possa avere...in ogni caso credo sia anche difficile valutare l'efficacia nel lungo periodo dato che mi pare di aver capito che la sua funzione principale e' quella di regolare il sebo e quindi contribuire a ridurre la perdita dei capelli...la cetirizina e'ancora tutta da scoprire ma anche io non mi aspetto miracoli...magari la prossima volta parlero'con Campo per tornare al progesterone...


Se ci parli per il discorso cetirizina ci faresti un favore... vorrei capire come mai lui è così favorevole ad utilizzarla mentre il Dr.Gigli è del parere opposto invece.
Io comunque l'ho utilizzata per circa 6 mesi.

Altra cosa... se non erro si era detto che l'alcool in realtà (perdona il termine) inibisse le proprietà della cetirizina quindi galenicamente si stava pensando di veicolarla in un'altra maniera... in caso senti che ti dice Campo anche per questa cosa ;) .
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao kakaroth certo ne parlero' con Campo nella prossima visita...intanto la provo anche io e vi faccio sapere cosa ne penso...
volevo chiedere a te e agli altri un'opinione sulla cetirizina.
Su wikipedia ho letto i suoi effetti collaterali:

In corso di trattamento si possono registrare capogiro, cefalea, sonnolenza, affaticamento, agitazione, confusione mentale, depressione, allucinazioni. In alcuni soggetti si verifica difficoltà nella minzione, disturbi dell’accomodazione dell’occhio e secchezza delle fauci, sintomi di tipo anticolinergico, anche se il farmaco è relativamente privo di tale attività.
Sono stati segnalati rari casi di epatite acuta o di alterazione della funzionalità epatica con innalzamento della AST ed ALT nonché della bilirubina. La maggior parte di questi casi si risolve con l'interruzione del trattamento.

Tra questi effetti collaterali mi interessano i disturbi nell'accomodazione dell'occhio dato che ultimamente sto notando una certa pesantezza oculare anche delle palpebre...tieni conto che da molti anni uso mediamente per 4-5 ore al giorno le lenti a contatto ma non vorrei che questo disturbo fosse dovuto all'uso della cetirizina...
dato che la utilizzi da diversi mesi hai notato qualche effetto collaterale? c'e' da preoccuparsi?
grazie ancora,ci teniamo in contatto.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
kakaroth86 ha scritto:
niente di tutto ciò :)


grazie mille gentilissimo...da quello che sai la cetirizina non ha effetti collaterali?
grazie ancora.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
kakaroth86 ha scritto:
questo non te lo so dire ma io non ho mai avvertito sides di alcun genere quando la utilizzavo.


perfetto grazie. Ma stai ancora utilizzando la cetirizina? ora cosa stai utilizzando in sostituzione?
grazie ancora.
 

skeep

Utente
14 Novembre 2013
1
0
5
Ciao lebenstraum, credo che abbiamo una storia simile e anch'io sono un paziente del Dr.Campo.
Da due mesi utilizzo la lozione con prometazina, ora mi ritrovo la cetirizina, sto notando dei miglioramenti.
Cerco di fare delle foto così monitoro l'avanzamento.
Anch'io prendo Serenoil HT, ma non imputo al cambiamento dal Permixon il peggioramento. Vengo da sei mesi di stress elevato e credo i capelli ne abbiano risentito.