Centrifugati per voi...

armandino

Utente
25 Gennaio 2010
58
0
65
Per introdurre nel nostro corpo vigorìa, dinamismo, antiossidanti e alcalinizzanti i Centrifugati sono un'ottima scelta.
Come ho scritto in altre occasioni, i Conigli la sanno lunga, se mangiano Carote a tutto spiano! (etim. Firenze medievale).

Ovviamente, centrifugare le Carote è una valida utilità, perché, così facendo, le fibre non digeribili sono ridotte al minimo e, ciò, significa meno Cellulosa, meno Lignina, ... , con tanto di giovamento pei nostri processi digestivi.

In particolare, i neonati (quelli nutriti con Latte artificiale), i debilitati, le persone di una certa età, ... possono trarre grande giovamento, e a buon mercato, dai centrifugati, soprattutto quelli con le Carote, che hanno una vasta gamma di Aminoacidi, oltre che Calcio, Magnesio, Potassio, Betacarotene e Proteine.

Il succo della Carota ci depura il fegato e sollecita il rinnovamento cellulare, con l'alcalinizzazione del corpo.

1 Kg di Carote fresche dà quasi 250 cc. di solo succo.
Occorre grattarle (non sempre), spezzarle e inserirle nel centrifugatore: la polpa va ricentrifugata e filtrata col colino.
Le scorie si possono impiegare come concime per le piante di casa, disponendole in modo tale da circondare le radici.

Potete riporre il succo di Carote in frigorifero (non più di 8 ore), ma è meglio berlo subito o, piuttosto, congelarlo (magari, aggiungendo del Limone) e usarlo in giornata.

Tutte le Verdure e la Frutta vanno lavate accuratamente (ottimo il Bicarbonato di Sodio, che costa un'inezia).

Per rendere più agevole la centrifugazione, possiamo tagliare tutto a striscioline.

Certe verdure si possono appallottolare (Prezzemolo, Sedano, foglie di Cavolo, Lattuga, Spinaci, Bietole, ... ) e, talvolta, non serve toglier loro la buccia e il torsolo (Pere, Mele, ... ).

E' scontato che non si centrifughino i Fichi, i Datteri crudi, le Banane, le Albicocche, l'Avocado; le Melanzane, ... , e che occorre fare associazioni corrette: le Verdure e la Frutta hanno spesso combinazioni enzimatiche pericolose, eccezion fatta per la Mela, che se la intende proprio con tutte le Verdure.

Se si assume un centrifugato di Verdura, è buona regola aspettare un quarto d'ora, prima di sorbirne un altro alla Frutta.


Per 1 persona.

-2 Mele.
-4 Kiwi.
-20 gtt. di tintura madre di Propoli.

Si fanno le Mele a fettine e si riducono a pezzetti i Kiwi già sbucciati.
Si aggiungono le gocce di Propoli, per poi centrifugare.


Per 2 persone (se si soffre di Em