c'e un sito con le facoltà universitarie?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
mi chiedevo se ci fosse un sito italiano con tutte le facoltà presenti in italia,sedi,e descrizione del piano di studi(materie presenti) e degli sbocchi professionali.

voi ne sapete qualcosa?

una sorta di guida insomma.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
mi chiedevo se ci fosse un sito italiano con tutte le facoltà presenti in italia,sedi,e descrizione del piano di studi(materie presenti) e degli sbocchi professionali.

voi ne sapete qualcosa?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

voi ne sapete qualcosa?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
consigli su facoltà?alla fine mi sa che al giorno d'oggi conta guadagnare soldini..perchè ok a fare quello che piace..ma si sa che con le inclinazioni personali,difficilmente si pagano le bollette...alla fine bisogna lavorare e monetizzare...se uno vuole ampliare la propria conoscenza personale può sempre farlo come hobby...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Il mio consiglio rimane lo stesso di sempre: Scegliere quello che piace e che appassiona, punto.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
non fare l'università potrebbe rivelarsi un errore, io nonostante ho 24 anni ho in procinto di iscrivermi alla facoltà di architettura per poter aver maggiori garanzie per il mio futuro

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
il punto è trovare qualcosa di valido..se devo studiare per poi cmq ritrovarmi a cazzeggiare ..non ha senso.

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Devi valutare cosa per te è importante, certo alla fine del mese con la passione non ci paghi le bollette ma che senso avrebbe la vita se non facessimo ciò che ci appassiona?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
quoto greida.

il problema è che tante volte i giovani non dimostrano di avere una passione vera x qualcosa (purtroppo).

In quel caso meglio una università + concreta in vista di future monetizzazioni.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...se vuoi studiare o scegli qualcosa di veramente serio se no in vista di un lavoro futuro la vedo molto dura....(..e dura è comunque)
..io ho scelto Ingegneria perchè ero convinto e determinato,e penso sia molto valida,però devi essere ultra-stra-convinto e avere una passione fuori dal comune...
...cmq è Solo Sacrificio ,le soddisfazioni sono personali,lavori lavori (più di quanto faresti se non studiassi) e NESSUNO ti paga,...se qualche esame ti si accavalla..ci sono periodi che fai più ore dell'orologio...
però la soddisfazione e la gioia che provi ogni volta nel dimostrare a te stesso di aver vinto una grande sfida...è varamente tanta!!!
...le bollette non le paghi,ma appaghi i tuoi sogni e il tuo futuro..e stai sicuro che ciò che ti rimane è qualcosa di grande...
...secondo me la strada più semplice (anche se mai facile) è cmq,oggi come oggi,quella di inserirsi subito nel mondo del lavoro specializzandosi in qualcosa.... se ci si accontenta giusto di pagare le spese mangiare e poco più....poi dipende anche dalle tue capacità!!
...dipende da cosa cerchi tu,se sei disposto al sacrificio (motivato da grande passione) oppure cerchi subito un lavoro(che sarà quello che sarà) e soldi contanti per iniziare il tuo percorso (casa,famigli indipendenza...etc...)
sono due strade possibili e rispettabili...ma la scelta è solo tua!!!
io la penso così...
Ciao.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
le facoltà che fanno monettizzare di più?
scusate tanto,ma secondo me bisogna cercare di guardare anche quello.se poi le cose coincidono,meglio...farsi il c**o per 5 anni (se va bene),per poi essere disoccupato come lo eri prima non è gratificante.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Più che parlare di stipendi parlerei di carriere. Nell'ambito in cui intendo specializzarmi (economia) ti posso parlare di manager/direttori che guadagnano 5000-6000 euro più premi di produzione. Sono persone più che valide collaudate da anni di esperienza e da studi importanti (lauree e master, conoscenza delle lingue) o semplici diplomi tecnici conditi da tante conoscenze personale e pratiche. Devo anche dire che alcuni di questi che conosco e che guadagnano bene , lavorano molto..davvero tanto e viaggiano molto.
Questo è il lato bello del lavoro, quello affascinante. Ci sono anche molti laureati in economia che magari fanno pratica davanti ad un bar...a vedere come si lavora..! Alcuni per pigrizia scelgono di rimanere con le mani in mano non volendosi aprire a nuove opportunità, altri purtroppo sono vittime di un sistema che penalizza i più deboli e che prevede precariati vari, disoccupazioni e licenziamenti.
Una facoltà su tutte che ti potrebbe portare a grossi guadagni è INGEGNERIA ovvviamente fatta bene. Pensa che alcuni cervelloni vengono presi direttamente nelle università...ma sono persone che vanno oltre ogni logica e preparazione basica.
Altra facoltà interessante è scienze infermieristiche conseguibile in 3 anni con inclusi mesi di tirocinio. Farai l'infermiere e al giorno d'oggi con quello stipendio più qualche straordinario vivrai una vita normale...buona.
Non fanno testo poi le lauree in medicina...che a mio modo di vedere offrono ovviamente grossissime possibilità di lavoro (ovviamente).
Se mi verrà qualcos' altro ti farò sapere.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...allora Raiden,se NON hai una passione/determinazione iniziale ti sconsiglio vivamente di farlo....perchè probabilmente non riusciresti....
te lo dico perchè dei miei compagni di Ingegneria che hanno fatto una scelta come la tua...nessuno ad oggi è ancora lì (tutti ritirati) !!!
(con tempo e soldi buttati!!!)

la prima domanda che ti devi porre è:
cosa mi piace fare e dove sono più bravo....punto!
no dove si guadagna di più,è un errore fidati di me..!!!

basta anche uno spunto...pensaci bene...
e poi ti faccio un esempio: se sei abile nello scolpire il legno...un domani con anni di allenamento ti apri un negozio,vai alle fiere,ti fai un sito fai conoscenze nel campo...etc etc...e puoi fare tranquillamente parecchi,ma parecchi soldi....!!!
..così se diventi un buon Architetto o un bravo Ingegnere,un bravo Dermatologo etc etc...

il succo è che i soldi facili te li devi togliere dalla mente...
perchè tutti vorrebero soldi facili...e se fosse così semplice tutti li avrebbero non credi??
...ci sono strade alternative...c'è chi prova le rapine a mano armata...però cmq rischi una pallottola in fronte...
non c'è niente da fare..!!!
...la fortuna poi sì quella ti può aiutare ma alla fine secondo me è come ti ho detto.....
...pensaci bene...e cmq in bocca al lupo...!!![;)]

Ciao...

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Raiden
quale economia studi?quali sono le migliori?

Credo che la migliore sia Economia e Commercio..
Ha ragione l'utente che ha scritto prima di me ...ci vuole passione o almeno tanta volontà e un tantino di soddisfazione per ciò che si fà.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Tu sei un filosofo nato! Scherzo! Però secondo me sei predisposto verso l'osservazione dei comportamenti umani...non ti prendo in giro.
Ti consiglio di rivedere un pò le materie dove eri bravo della scuola....potrebbero essere inclinazioni.
Facci sapere.
ps C'è un ottimo manuale delle facoltà del sole 24 ore , lo vidi in libreria. Ma puoi sempre chiederne altri e molto validi.
Ciao raiden.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cmq sì, se non sei sicuro non ti mettere a fare l'università perchè lo studio è lungo e molto duro.

A 19 anni neanche io sapevo cosa fare e mi ero scritto ad economia e commercio quasi per caso, senza la necessaria convinzione. Dopo 6 mesi ero su un volo diretto x Londra, ciao ciao università...
Dopo 2 anni di lavoro in Inghilterra e 1 anno peregrinando per Australia e dintorni, dilapidando quasi tutti soldi messi da parte, sono tornato in Italia e mi sono iscritto alla facoltà di lingue a Bologna, convinto di quello che facevo, e puntuale dopo 3 anni mi sto x laureare.

ci vuole convinzione nelle cose; così semplice ma a volte anche così difficile.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Giusto...se non si sa cosa fare meglio scriversi una lista delle facoltà che potrebbero interessare e prendersi un anno per seguire in linea sommaria i corsi, magari l'anno successivo si potrebbero avere le idee chiare.
Io pensavo a fisioterapia ma è troppo difficile entrare, anke infermeria non sarebbe male.
Ho un talento nell'apprendere le lingue straniere, tutti mi hanno consigliato lingue, ma gordon sarà d'accordo con me se dico che per sapere una lingua come noi sappiamo l'italiano ci vuole molto tempo e molto impegno, oltre ke un periodo di vita all'estero...tu gordon ke lingue studi?
Sono portato anke per le scienze, ma non per la matematica...medicina dentistica potrebbe interessarmi, farmacia pure ma è troppo dura...(così prescrivo il proscar a tutti:p) e psicologia(anke questa forse un pò pesante).
Tutte le facoltà che ho citato offrono dei possibili sbocchi comunque, non sono ancora certo di voler studiare, ma penso che un anno sia abbastanza sia per decidere sia per prepararmi per un eventuale esame di ammissione.