Cause meccaniche della calvizie - GF dannosa?

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Ciao ragazzi,

cosa ne pensate della news uscita qualche settimana fa sulla Home?

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1307

Sembrerebbe che la calvizie possa essere generata da stress meccanici secondo un recente studio. Se questo fosse vero significherebbe che la pratica della ginnastica dello scalpo (o facciale) potrebbe non solo non portare benefici ma essere addirittura dannosa per caduta dei capelli e l'insorgere/accelerazione dell'alopecia androgenetica.

Cosa ne pensate?

Stefano
 

thedarkness_

Utente
17 Marzo 2011
43
0
15
Per me la ginnastica facciale può far bene ai capelli ma può essere causa di brufoli, piccolo cisti e accumuli.di grasso nel c. Capelluto
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
in effetti alcuni utenti, con l'ausilio della GF, hanno lamentato un improvviso acceleramento della calvizie!
a questo punto, se esistono veramente delle cadute di capelli legate a problemi meccanici, certamente potrebbe esistere anche un modo completamente sbagliato di fare GF!

 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Metodo Pili:
Corrugare mantiene in salute i capelli. Se la corrugazione è impossibilitata (scalpo teso), allora bisogna 1-corrugare muovendo lo scalpo con le mani per facilitare il movimento 2- tenere la testa non curva in avanti, ma ripiegata all'indietro o lateralmente e in ogni caso con il mento sollevato. Nel giro di poco (a Pili sono occorsi due settimane) si dovrebbe riuscire a corrugare e ad avere la galea mobile.

Questo è scritto a pagina 29 e 30 del libro di Serri Pili, che è reperibile online e che andrebbe letto prima di parlare di gf qua e gf là, che non vuol dire niente.
In generale, parlare tanto senza pratica può essere utile al limite a passare il tempo.
 

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
Secondo me la GF non causa caduta, la caduta può essere causata da posture errate, alto livello di DHT nei follicoli, ma sopratutto lo scalpo teso, sottile, duro che soffoca il normale afflusso sanguigno nei bulbi piliferi.
Se si potesse portare il cuoio capelluto ad uno status molto elastico (ma mooolto elastico) i problemi di caduta svanirebbero.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Secondo il mio parere ciò che porta afflusso di sangue, perciò ossigenazione e ricambio di fluidi può fare solo bene.

Parlo per esperienza personale, con la GF i capelli esistenti diventano più robusti, il cuoio capelluto perde l'eventuale untuosità, la forfora sparisce, la cute diventa più elastica, e si ottiene il mantenimento della situazione.

Per la ricrescita forse ci vogliono 4 anni e non 4 mesi come scriveva il buon Giovanni Serri Pili.

Finchè la GF viene fatta con regolarità e non è fonte di stress, secondo me può fare solo bene, anche solo per la speranza di veder spuntare qualche capello e se poi non spunta pazienza i risultati che ho esposto prima per me vanno già bene.

E che caspita... e vediamolo sto bicchiere mezzo pieno! [:D]
Perchè deve essere sempre mezzo vuoto...
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
No ragazzi non scherziamo....mal che vada la Gf non fa niente ( e lo dice uno che ci crede tanto nella gf),ma accelerazione dell'aga mi pare una stupidata.
 

thedarkness_

Utente
17 Marzo 2011
43
0
15
Secondo ma la GF, unita a comportamenti corretti di postura sia da svegli che nel letto quando si dorme, è tutt'altro che dannosa.
Quello che rilevo io praticando la GF è soltanto l'aumento della comparsa di brufoli o piccole cisti adipose su cuoio capelluto, date dall'azione meccanica che si esercita su di esso; ma non mi preoccupo eccessivamente, perché i brufoli denotano la presenza di attività follicolare in zona. Sono cose che dico perché mi sono documentato, certo non sono un medico.
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Ciao ragazzi,

concordo con le vostre opinioni. Pratico anche io costantemente GF e ho notato gli effetti positivi descritti ed uno scalpo più elastico. Abbinando la GF a integratori naturali di saw palmetto la mia speranza è il mantenimento nel tempo.