cause endogene o esogene?

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
posto qui, perchè è dove circolano più cervelloni o comunque utenti che pensano molto e viaggiano molto con la mente.
Mi chiedo: se le cause della calvizie fossero esogene e non endogene?
Mi spiego meglio.
Se la caduta dei capelli fosse causata, non so, dall'aumento della radioattività, dall'aumento di campi di onde (pensate ai vari campi di onde per la televisione, la radio, i telefoni, il wireless o anche il bluetooth o gli infrarossi nella sfera strettamente domestica) o in generale dall'aumento dell'inquinamento terrestre?
Certo che non si può prescindere dal fatto che una causa endogena (il dht che fucila il follicolo, per intenderci) è stata ampiamente dimostrata.
Ma se al di là di questa causa endogena, esistessero fattori esogeni (magari difficilmente gestibili ed individuabili)?
 

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
ma sulla base di cosa dici che le onde elettromagnetiche degli apparecchi domestici possono causare caduta di capelli? Poi scusa radioattività e inquinamento in che senso? Puoi essere più specifico?

Dovresti anche specificare se ti riferisci alla calvizie nel senso di effluvio oppure nel senso di androgenetica o di altra patologia.

Io penso che dei fattori esogeni possono contribuire allo stato di salute dei capelli come dell'organismo in generale, sicuramente in un paradiso naturale si vive meglio rispetto ad una metropoli in cina, ma se vuoi parlare di cause devi fare un discorso più specifico.

 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Io vi ho dato un input. Se fossi stato in grado di scendere nello specifico, non avrebbe avuto senso farvi la domanda.
Io non dico niente sulla base di niente.
Sono completamente ignorante in materia.
Riguardo al tipo di calvizie sono rimasto su un livello di alta generalizzazione di proposito, parlando semplicemente di caduta di capelli.
Poi, radioattività nel senso più comune del termine, cioè: ad Hiroshima, a Nagasaki o nei pressi di Chernobyl ci sono più persone calve che in Alaska?
Inquinamento inteso sempre nell'accezione generica, ad esempio:
inquinamento dell'etere attraverso le varie onde
inquinamento dell'aria(aumento di gas che danneggiano i capelli?)
inquinamento dell'acqua

Nel particolare mi interessa sapere di più su radioattività e inquinamento dell'etere, ma anche conoscenze più generiche su fattori esogeni che influiscono sulla caduta dei capelli sono ben accette, come si deduce dal primo post.
 

wildglide

Utente
1 Agosto 2009
118
0
165
Potrebbero influire anche fattori esogeni ma penso proprio che incidano in percentuali assai basse... Insomma gli uomini pelati ci sono stati fin dagli albori della razza umana e di esempi ce ne sono molti a partire da roma(cesare) ecc ecc
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
quoto il precedente intervento; i fattori esogeni possono contribuire in minima percentuale, altrimenti ci sarebbero città dove tutti sono pelati, e paesi dove tutti sono capelloni... basta prendere due persone della stessa famiglia, che respirano la stessa aria, vivono nello stesso ambiente, e uno è capello e l'altro è pelato. [8)]
Approposito... qualcuno mi diceva che le piogge acide delle città, a causa dell'inquinamento dell'aria, fanno male ai capelli. [:D]
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e i pelati deelle epoche passate quando si viveva in modo piu' naturale?magari per l'effluvio posso esser d'accordo,ma non per l'androgenetica!