Ma Bcaa non aumentano i valori del DHT anche se assunti come consigliato 5 grammi prima o dopo l'allenamento? Fanno bene da un lato ma male dall'altro, come comportarsi?
Ottimo. Come va ora?Buonasera a tutti. Ho effettuato una visita di controllo dalla dottoressa Giannatiempo il 9/01/2024. Nella visita la dottoressa ha evidenziato un miglioramento importante che ha portato ad avere una quantità di capelli tale per cui i miniaturizzati sono "circa il 10% di quelli presenti sul cuoio capelluto".
La terapia indicata fino a prossimo controllo è la seguente:
-Lozione galenica: Minoxidil 3% + Idrocortisone butirrato 0.05% + 17 AlfaEstradiolo 0.025%
-Mela annurca vitaminity 1cp prima di pranzo e 1cp prima di cena
-Ajuga reptans della vitaminity 1cp al mattino
Ancora una volta la dottoressa ha mostrato grande empatia col paziente mostrandosi soddisfatta anche di una mia ritrovata serenità psicofisica con evidente riduzione dello stress e aumento del peso corporeo (circa 5.5 kg) in più rispetto a 4 mesi e mezzo fa, considerando tali fattori importantissimi per i miglioramenti ottenuti finora dall'inizio della terapia.
In data 24/01/2024 sono stato in visita dal dottor Gigli col quale ero riuscito a prendere un appuntamento verso fine agosto 2023.
Gli ho spiegato la situazione relativamente al fatto che avevo iniziato nel frattempo la terapia descrivendo la situazione di partenza mostrandogli le foto prima di visitare la dottoressa Giannatiempo. Dopo aver visionato le analisi del sangue del 19 settembre 2023 (anche a voi mostrate) ha evidenziato i miglioramenti ottenuti senza ovviamente la possibilità di avere un quadro completo in quanto non ha potuto visitarmi prima di iniziare la cura. A seguito della sua analisi al microscopio ha affermato che i problemi futuri potrebbero risiedere prevalentemente nella zona del vertex piuttosto che nel frontale che ha già assunto la forma a "M".
la terapia da lui indicata è, invece, la seguente:
-Lozione galenica: Minoxidil 3% + Idrocortisone butirrato 0.05% + 17 AlfaEstradiolo 0.025% + Progesterone 1%
-Markeuticals focal antidht 1 cp al giorno per 6 mesi
-Markeuticals integra cpr 2 cp al giorno per 3 mesi 2 volte all'anno (aprile, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre)
-Markeuticals accelerator shampoo
-Restax sebocare shampoo
le mie impressioni in questi 4 mesi e mezzo finora sono sicuramente positive. In particolare ho notato:
-un miglioramento nelle zone diradate (anche lungo le 2 tempie) e una sempre maggiore difficoltà ad aprire la riga tra i capelli per applicare la lozione (indice credo/spero di una ritrovata crescita/densità generale). Guardandomi sotto le luci non mi sembra di intravedere più come prima zone più spoglie di altre.
- anche la caduta sembra diminuita molto a seguito di test di "sfregamento" delle mani tra i capelli che personalmente svolgo da 4 anni a questa parte. Tali prove consistono nel passare le mani tra i capelli per una decina di minuti e vedere quanti capelli cadono (e in che stato sono) sul foglio. Se in questi 4 anni ho notato cadute costanti nell'ordine dei 100 capelli minimo di dimensioni sempre più miniaturizzate, ad oggi tali test comportano la comparsa sul foglio di una ventina di capelli circa.
Allego le foto della situazione attuale:
Ciao sulle proteine per quello che so quelle vegetali quindi soia non dovrebbero avere effetti sull'AGA a differenza di quelle animali in particolare del siero del latte da come ho letto da alcuni studi.Buonasera a tutti.
Vi aggiorno sulla mia situazione esattamente ad 1 anno di distanza dalla prima visita con la dottoressa Giannatiempo.
Innanzitutto vi allego le foto del 9 settembre 2023:
e di seguito le foto del 24 luglio 2024 (data ultima visita dalla dottoressa):
di seguito la terapia indicata da seguire fino al prossimo controllo:
-Lozione galenica con Minoxidil 3% + idrocortisone butirrato 0.05% + 17 alpha estradiolo 0.025% + progesterone 1% in soluzione idro-alcolica q.b. per 100ml,
applicare tutte le sere, almeno 1 ora prima di andare a letto, 1 ml zona anteriore e 1 ml zona posteriore.
SAMETRIX 1 compressa al mattino a colazione. Dopo aver concluso DHT FOCAL.
SHAMPOO:
Restax sebocare shampoo, schiumare e tenere in posa 3-4 minuti.
Nizoral blu 1 volta ogni 10 giorni.
Rivescal extra delicato per uso frequente
NOTA 1:
prima della visita di luglio 2024 avevo notato nei mesi precedenti, anche su indicazione del barbiere che c'era una desquamazione del cuoio capelluto che mi aveva fatto preoccupare. Poi da maggio a luglio è gradualmente diminuita fino alla visita in cui la dottoressa non ha evidenziato nulla di particolare da rilevare. Inoltre in vacanza facendo lo shampoo tutti i giorni con rivescal (poiché andavo al mare) ho notato con anche 1 settimana di pausa dalla lozione che la quantità di desquamazione rimasta era praticamente sparita. Ad oggi, avendo ripreso il classico regime, la situazione sembra stabilizzata su una desquamazione praticamente minima che si intravede solo dopo almeno 3/4 giorni senza shampoo.
NOTA 2:
rivedendo la ricetta del dottor Gigli di gennaio 2024 ho notato di aver commesso 2 errori:
1) il focal anti dht è prescritto per 6 mesi e io non ho interrotto il mese scorso l'assunzione come invece indicato dal dottore.
2) era stata prescritta anche markeuticals integra 2 cpr al giorno nei mesi aprile maggio giugno e ottobre novembre dicembre. Io mi ero completamente dimenticato di tale integrazione infatti in tali mesi notavo una caduta maggiore dovuta immagino anche al cambio stagionale (lo shampoo di stasera e quelli dell'ultimo mese, anche a giorni di distanza, praticamente cadono 1/10 dei capelli che cadevano nei mesi "critici").
NOTA 3:
settimana prossima mi trasferirò all'estero e la dottoressa mi ha detto di preparare le lozioni anticipatamente e portarle alla partenza in modo che mi durino fino a natale (al mio rientro in italia)
NOTA 4:
in generale sono cambiato tanto in questo ultimo anno (in positivo).
La cura e in generale l'aver approfondito questo tema ed essere riuscito anche grazie ad alcune esperienze di vita a riacquisire (almeno fino ad oggi) una nuova serenità mentale/psicologica che mi ha permesso di rientrare anche in forma fisicamente. Per tanto colgo l'occasione anche di ringraziare tutti voi per il vostro contributo. Ho intenzione di riprendere la palestra in modo serio per mettere su muscoli ma essendo io ectomorfo è estremamente difficile. Preciso che sono arrivato ad un "upper bound" allenandomi e mangiando bene ma per migliorare ulteriormente devo integrare più proteine.
le mie domande sono le seguenti:
- In generale anche considerando le foto 2023 vs. 2024 come vi sembra il miglioramento? vi aspettavate di più, di meno oppure in linea?
- l'integratore anti-DHT non devo più assumerlo? oppure continuo considerando anche l'attività in palestra? e va bene Sametrix oppure sempre anti dht? la dottoressa ha detto semplicemente di prendere Sametrix dopo aver concluso l'ultimo focal markeuticals ma non ha parlato di interrompere l'assunzione dell'anti-dht, infatti mi sembra strano rimanere senza la "copertura" dell'integratore
- per la mia partenza all'estero consigliate di mettere le lozioni nello zaino oppure nella valigia in stiva? nel primo caso ho paura di incorrere in prese di posizione delle guardie aeroportuali che nella loro ignoranza mi potrebbero costringere a buttare le lozioni. Dall'altro lato la paura che ne consegue nella perdita/danneggiamento della valigia da stiva
-per la mia attività in palestra, non ho intenzione di assumere creatina ma vista anche la non chiarezza da precedenti discussioni su questo forum e sui forum internazionali non capisco invece se l'assunzione delle proteine in polvere (ed in particolare quelle di soia visto che sono intollerante al lattosio) siano totalmente sicure nel NON causare un aggravamento dell'AGA?
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: