CAREXIDIL SPRAY 5%

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che da 2/3 anni combatte con una costante perdita ed assottigliamento dei capelli. ammetto che all'inizio ho perso tempo non facendo nulla oppure usando qualche inutile fialetta anticaduta/integratore alimentare sperando la situazione migliorasse.
ho effettuato una visita dermatologica in ospedale ed mi e' stato prescritto:
1) carexidil spray 5% da applicare mattina e sera
2) compresse cystiphane(le prendevo in passato ma non credo valgano la spesa)

adesso vorrei cominciare con il carexidil ma ho paura che tenda a sporcare/ungere troppo i capelli ed una volta iniziato non posso stopparlo. inoltre avevo chiesto al dermatologo se poteva prescrivermi finasteride ma per il momento ha detto di vedere come va con il minoxidil, voi cosa ne pensate? avete consigli?

EDIT: dalle analisi del sangue ho il tsh leggermente alto(5,3) ed l'endocrinologa dopo una visita mi ha prescritto la cura con levotiroxina.
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,819
7,446
2,015

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
1 19

2 nulla in particolare apparte qualche fialetta anticaduta/integratore come biotina o cystiphane

3 nella mia zona ho fatto fatica a trovare un tricologo, sono andato una volta in uno di quei centri per capelli che mi ha visitato con una specie di lente d'ingrandimento collegata al pc ed mi ha detto che in alcune parti del cuoio capelluto ho dei tappi cerosi a livello follicolare. e' stata proprio lei ad indicarmi comunque di fare una visita endocrinologica
5 perdita costante da ormai 3 anni, visibile tranquillamente ad occhio nudo
6 credo di avere i capelli sottili
7 qualche zio pelato, mio fratello che ha 10 anni in piu' di me non ha nessuna caduta
8 no
9 no
10 no
11 gli ultimi recenti che ho fatto erano per il tsh che man mano sta scendendo con la cura ed per un controllo generale. 1 anno e mezzo fa feci delle analisi apposite per controllare tutti i valori utilizzati in tricologia: tutto nei range apparte vit D(valore rientranto nella norma dalle successive analisi ma che continuo comunque ad integrare giornalmente) ed acido folico(curato con folifil, valori rientrati nella norma successivamente)
12 niente irritazione o prurito, lavo i capelli ogni 2 giorni
13 qualche volta, per sistemarli
14 stempiature non ne ho, il problema e' la parte del vertex, il diradamento parte da li e prosegue come una "linea" fino ad arrivare alla parte centrale della testa
15 ipotirodismo, in cura con tiche 88mg da agosto 2023
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,819
7,446
2,015
Posta foto vertice e frontale seguendo le indicazioni riportate nel link

Ma hai fatto una visita dermatologica o da endocrinologo?

quella dei tappi è un cavallo di battaglia dei centri tricologici
 

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
postero' la foto dei capelli stasera dopo averli lavati

allora all'inizio sono andato in uno di quei centri per capelli(pressoche' inutile lo so) ed dopo ho deciso di fare una visita dermatologica(so che sarebbe meglio un tricologo ma dalle mie zone non l'ho trovato) nella speranza mi prescrivesse fin e minoxidil(solo dopo ho scoperto che il minoxidil si puo' acquistare senza ricetta). finasteride il dermatologo per il momento ha detto meglio di no, forse anche per la mie eta'(?)

ad Agosto per scrupolo ho effettuato anche una visita endocrinologica ed dopo aver spiegato i miei problemi alla dott.ssa (tra cui perdita di capelli ed altro) mi ha prescritto levotiroxina ed adesso il tsh sta pian piano scendendo. i valori di ft3 ft4 ed anticorpi sono nella norma.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
capelli appena lavati ed asciugati con il phon, quindi molto voluminosi.
 

Allegati

  • photo1702390585.jpeg
    photo1702390585.jpeg
    45.5 KB · Vista: 31
  • photo1702390648.jpeg
    photo1702390648.jpeg
    79.9 KB · Vista: 29
  • photo1702390674.jpeg
    photo1702390674.jpeg
    81.5 KB · Vista: 25
  • photo1702390684.jpeg
    photo1702390684.jpeg
    75.3 KB · Vista: 20
  • photo1702390714.jpeg
    photo1702390714.jpeg
    78.4 KB · Vista: 20
  • photo1702390793.jpeg
    photo1702390793.jpeg
    100.5 KB · Vista: 18
  • photo1702390831.jpeg
    photo1702390831.jpeg
    79.4 KB · Vista: 33

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,819
7,446
2,015
Hai un inizio di diradamento sul vertice,il frontale è ok
 

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
Grazie, il carexidil e' una buona soluzione o ne esistono altre di migliori? meglio galenico o industriale?
consigli di integrare con qualcosa come saw palmetto o serenoa repens?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,819
7,446
2,015
Se non vuole non può utilizzare farmaci, Palmetto e mic anti DHT Natural sono la sola cosa che può utilizzare
Se stiamo a guardare agli studi,lAga sarebbe sconfitta da mo ed invece...
Ci si fissa troppo sugli studi, tralasciando la clinica quotidiana,che cozza alla grande con i primi
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94
A

angelword77

Visitatore
Se non vuole non può utilizzare farmaci, Palmetto e mic anti DHT Natural sono la sola cosa che può utilizzare
Se stiamo a guardare agli studi,lAga sarebbe sconfitta da mo ed invece...
Ci si fissa troppo sugli studi, tralasciando la clinica quotidiana,che cozza alla grande con i primi
la serenoa non blocca neanche il 20% del DHT. La finasteride il 66%. La dutasteride oltre il 90%. per cui la soluzione (io ho iniziato a 19 anni a prendere finasteride) è fargli assumere la finasteride. Provare con un microdosaggio da 0,5 mg.
 
A

angelword77

Visitatore
Grazie, il carexidil e' una buona soluzione o ne esistono altre di migliori? meglio galenico o industriale?
consigli di integrare con qualcosa come saw palmetto o serenoa repens?
hai bisogno di finasteride. Io ho iniziato a perdere i capelli a 19 anni ed ho iniziato la finasteride che ha rallentato evitato che mi venisse un ginocchio in testa. Devi decidere ora se vuoi curarti o no. Se non vuoi curarti quando avrai un ginocchio in testa non lamentarti. La cura che devi fare è:
finasteride 1 mg. Prova ad un mg che è standard. Se ti dovesse dare qualche sides vai di microdosaggio 0,5 mg. Se ti dà ancora sides allora vai sul vegano con la serenoa che serve pochissimo.
minoxidil prendi l'industriale al 2%. Fai sei mesi e vedi. Se migliori vai avanti cosi se vedi che sei in stallo prendi l'industriale al 5%.

Fai almeno 12 mesi diç:
1) finasteride 1 mg al giorno
2) minoxidil al 2% industriale (lascia perdere il galenico);
3) Vai da un dermatologo e fatti prescrivere anche una lozione a base di antiandrogeni tipo questa:
17 alfa estradiolo 0,1%
ciproterone acetato 1%
progesterone 2%
idrocortisione butirrato 0,1%
estrone base 0,03%
soluzione idroalcolica a 80 gradi.
Gli antiandrogeni migliorano la qualità del capelli ed impediscono che il DHT si leghi al recettore del bulbo per farlo miniaturizzare e cadere.

Le tre terapie sopra costano poco (finasteride prendi proscar 10 euro sono compresse da 5 mg le dividi in 4 e ti dura sei mesi; minoxidil industriale in pacchetti da tre confezioni ti costa un 30 euro al mese; la lozione da 250 ml costa 90 euro e ti dura 4 mesi almeno quindi circa 30 euro al mese: tutto ti costa circa 60 euro al mese) e sono il gold standard.

Poi se la situazione migliora continui. Se peggiora hai la terapia per casi disperati:
1 dutasteride 3 volte a settimana
lozione a base di antiandrogeni e dutasteride
minoxidil orale da 5 mg al giorno.
mesoterapia dutasteride, polinucleotidi, biopeptidi vitamine ecc

Prima ti curi meglio è.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Grazie, il carexidil e' una buona soluzione o ne esistono altre di migliori? meglio galenico o industriale?
consigli di integrare con qualcosa come saw palmetto o serenoa repens?
allora, se vuoi un parere personale, per una terapia molto blanda ma funzionale, lascia stare saw palmetto tanti soldi per nulla,

fatti fare una lozione idroalcolica:

- finasteride max 0.025 - 0.1 (ma starei nel range basso per iniziare)
- minoxidil 5%

Io ho staccato pure la fina orale con questa terapia e sto continuando a mantenere con degli ottimi risultati e senza nessun tipo di sides.
 
  • Mi Piace
Reazioni: angelword77
A

angelword77

Visitatore
allora, se vuoi un parere personale, per una terapia molto blanda ma funzionale, lascia stare saw palmetto tanti soldi per nulla,

fatti fare una lozione idroalcolica:

- finasteride max 0.025 - 0.1 (ma starei nel range basso per iniziare)
- minoxidil 5%

Io ho staccato pure la fina orale con questa terapia e sto continuando a mantenere con degli ottimi risultati e senza nessun tipo di sides.
lozione a base di finasteride allora 0,25%
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,819
7,446
2,015
hai bisogno di finasteride. Io ho iniziato a perdere i capelli a 19 anni ed ho iniziato la finasteride che ha rallentato evitato che mi venisse un ginocchio in testa. Devi decidere ora se vuoi curarti o no. Se non vuoi curarti quando avrai un ginocchio in testa non lamentarti. La cura che devi fare è:
finasteride 1 mg. Prova ad un mg che è standard. Se ti dovesse dare qualche sides vai di microdosaggio 0,5 mg. Se ti dà ancora sides allora vai sul vegano con la serenoa che serve pochissimo.
minoxidil prendi l'industriale al 2%. Fai sei mesi e vedi. Se migliori vai avanti cosi se vedi che sei in stallo prendi l'industriale al 5%.

Fai almeno 12 mesi diç:
1) finasteride 1 mg al giorno
2) minoxidil al 2% industriale (lascia perdere il galenico);
3) Vai da un dermatologo e fatti prescrivere anche una lozione a base di antiandrogeni tipo questa:
17 alfa estradiolo 0,1%
ciproterone acetato 1%
progesterone 2%
idrocortisione butirrato 0,1%
estrone base 0,03%
soluzione idroalcolica a 80 gradi.
Gli antiandrogeni migliorano la qualità del capelli ed impediscono che il DHT si leghi al recettore del bulbo per farlo miniaturizzare e cadere.

Le tre terapie sopra costano poco (finasteride prendi proscar 10 euro sono compresse da 5 mg le dividi in 4 e ti dura sei mesi; minoxidil industriale in pacchetti da tre confezioni ti costa un 30 euro al mese; la lozione da 250 ml costa 90 euro e ti dura 4 mesi almeno quindi circa 30 euro al mese: tutto ti costa circa 60 euro al mese) e sono il gold standard.

Poi se la situazione migliora continui. Se peggiora hai la terapia per casi disperati:
1 dutasteride 3 volte a settimana
lozione a base di antiandrogeni e dutasteride
minoxidil orale da 5 mg al giorno.
mesoterapia dutasteride, polinucleotidi, biopeptidi vitamine ecc

Prima ti curi meglio è.
Non capisco il senso del tuo solito copia incolla,ad un utente che è alle prime armi, non sa nemmeno di cosa stiamo parlando

Prima di tutto dovrebbe trovarsi un dermatologo specializzato in tricologia, diagnosi e cura.

Tu hai fatto la tua solita pappardelle inutile che non fa altro che creare ancora più confusione.

Ha più senso quanto consigliato da Dear,ma anche qui ci vuole un medico che gli prescriva la fina topica(e bisogna vedere se ma vuole usare)

Non ha nulla grave,un leggero diradamento sul vertice.
Dice di perdere i capelli, quindi ha un Effluvio da diverso tempo ed sta curando una su problematica ipertiroidismo

Io in primis rifare le analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

può iniziare tranquillamente un minox Galenico al 5% +un anti DHT Natural magari con più attivi
https://www.vitaminity.com/vitaminity-dht-blocker-complex.html

fino a che non si trova un bravo medico, intanto valuta come va la situazione

se effettivamente perde molti capelli la terapia da seguire è sempre la solita:


se hai i capelli grassi che si sporcano velocemente

 

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
Non capisco il senso del tuo solito copia incolla,ad un utente che è alle prime armi, non sa nemmeno di cosa stiamo parlando

Prima di tutto dovrebbe trovarsi un dermatologo specializzato in tricologia, diagnosi e cura.

Tu hai fatto la tua solita pappardelle inutile che non fa altro che creare ancora più confusione.

Ha più senso quanto consigliato da Dear,ma anche qui ci vuole un medico che gli prescriva la fina topica(e bisogna vedere se ma vuole usare)

Non ha nulla grave,un leggero diradamento sul vertice.
Dice di perdere i capelli, quindi ha un Effluvio da diverso tempo ed sta curando una su problematica ipertiroidismo

Io in primis rifare le analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

può iniziare tranquillamente un minox Galenico al 5% +un anti DHT Natural magari con più attivi
https://www.vitaminity.com/vitaminity-dht-blocker-complex.html

fino a che non si trova un bravo medico, intanto valuta come va la situazione

se effettivamente perde molti capelli la terapia da seguire è sempre la solita:


se hai i capelli grassi che si sporcano velocemente

grazie per la risposta, ho dato un occhiata al post dei minoxidil ed la scelta migliore che potrei fare e' prendere la versione con veicolo ieson dalla farmacia gualteri. consigli di usare direttamente la versione al 5% o iniziare con quella al 2%? senza ricetta medica posso inserire anche altre sostanze?
 

marco/23

Utente
11 Dicembre 2023
13
2
5
hai bisogno di finasteride. Io ho iniziato a perdere i capelli a 19 anni ed ho iniziato la finasteride che ha rallentato evitato che mi venisse un ginocchio in testa. Devi decidere ora se vuoi curarti o no. Se non vuoi curarti quando avrai un ginocchio in testa non lamentarti. La cura che devi fare è:
finasteride 1 mg. Prova ad un mg che è standard. Se ti dovesse dare qualche sides vai di microdosaggio 0,5 mg. Se ti dà ancora sides allora vai sul vegano con la serenoa che serve pochissimo.
minoxidil prendi l'industriale al 2%. Fai sei mesi e vedi. Se migliori vai avanti cosi se vedi che sei in stallo prendi l'industriale al 5%.

Fai almeno 12 mesi diç:
1) finasteride 1 mg al giorno
2) minoxidil al 2% industriale (lascia perdere il galenico);
3) Vai da un dermatologo e fatti prescrivere anche una lozione a base di antiandrogeni tipo questa:
17 alfa estradiolo 0,1%
ciproterone acetato 1%
progesterone 2%
idrocortisione butirrato 0,1%
estrone base 0,03%
soluzione idroalcolica a 80 gradi.
Gli antiandrogeni migliorano la qualità del capelli ed impediscono che il DHT si leghi al recettore del bulbo per farlo miniaturizzare e cadere.

Le tre terapie sopra costano poco (finasteride prendi proscar 10 euro sono compresse da 5 mg le dividi in 4 e ti dura sei mesi; minoxidil industriale in pacchetti da tre confezioni ti costa un 30 euro al mese; la lozione da 250 ml costa 90 euro e ti dura 4 mesi almeno quindi circa 30 euro al mese: tutto ti costa circa 60 euro al mese) e sono il gold standard.

Poi se la situazione migliora continui. Se peggiora hai la terapia per casi disperati:
1 dutasteride 3 volte a settimana
lozione a base di antiandrogeni e dutasteride
minoxidil orale da 5 mg al giorno.
mesoterapia dutasteride, polinucleotidi, biopeptidi vitamine ecc

Prima ti curi meglio è.
sinceramente anche io vorrei prendere fina prima che sia troppo tardi ma il dermatologo per il momento non me l'ha voluto prescrivere(come ho detto sopra non sono riuscito a trovare tricologi nella mia zona se non inutili centri per capelli)

per la lozione antiandrogeni basta che gli faccio vedere la lista delle sostanze e dici che me la prescrive senza problemi? per il minoxidil sconsigli quello galenico con veicolo ieson della farmacia gualteri?
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
231
124
165
30
sinceramente anche io vorrei prendere fina prima che sia troppo tardi ma il dermatologo per il momento non me l'ha voluto prescrivere(come ho detto sopra non sono riuscito a trovare tricologi nella mia zona se non inutili centri per capelli)

per la lozione antiandrogeni basta che gli faccio vedere la lista delle sostanze e dici che me la prescrive senza problemi? per il minoxidil sconsigli quello galenico con veicolo ieson della farmacia gualteri?
Potresti iniziare con un minox al 2% e integrare un anti dht natural, Serenoa o ajuga