De Rossi ha scritto:
Dr.Soverina Tricologo ha scritto:
Il valore è un po' basso ma serve la supervisione del medico per integrarla.
Saluti
Salve dottore, approfitto per una domanda: quando si parla di vitamine tutti li ad abbuffarsi senza tanti controlli, si va in farmacia e si comprano farmaci da banco ma quando si tratta della vitamina D tutti drizzano le antenne, perché? Voglio dire cosa può accadere se si integra un po la vitamina D?
Io ad esempio sono al limite ma il mio medico non ha voluto prescrivermela (d-base) perché sostiene che comunque la luce si immagazzina dal sole.
Il punto è che da autunno a primavera qui sole non cen'è molto e si va in giro coperti!
Leggo solo ora, mi scusi.
La vitamina D è liposolubile, significa che quello che prendiamo in piú non lo eliminiamo ma si accumula nel nostro organismo e può anche essere dannoso.
È vero che l'esposizione solare è importante ed infatti i livelli ematici andrebbero interpretati anche considerando le stagioni e lo stile di vita del soggetto.
Per sintetizzare, la vitamina D va presa solo qualora ci sia una documentata necessità e nelle giuste dosi, tenendo anche in considerazione lo stile di vita del paziente.
Saluti