Carenza vitamina D e acido folico

XavDFox

Utente
15 Gennaio 2020
6
1
5
Roma
Ciao a tutti,
ho recentemente fatto le analisi del sangue previste per monitorare la salute dei capelli e nei risultati è uscita una carenza di vitamina D (valore 19 ug/l) e una carenza di acido folico (valore 2,9 ng/ml su un valore normale di 3,9).
Ho consultato il medico di base che mi consigliato di non integrare nulla perché è tutto nella norma per un ragazzo come me di 24 anni. Ho letto però qui nel forum e altrove che entrambe sono vitamine importanti per la salute dei capelli, che da un po' di tempo a questo parte hanno cominciato a diradarsi.
Vi chiedo un consiglio, secondo voi è giusto integrare oppure no? Se si, in che quantità/modalità?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Ciao, per me sarebbe meglio integrare , la tua non è carenza grave in quanto è sotto i 10 la carenza, però sei cmq abbastanza insufficiente dato che la normalità parte da 30 in su.
Per aumentare dovresti assumere una dose sulle 5000 UI al giorno per circa 6 mesi e poi rifare le analisi.

XavDFox

Utente
15 Gennaio 2020
6
1
5
Roma
Ciao, per me sarebbe meglio integrare , la tua non è carenza grave in quanto è sotto i 10 la carenza, però sei cmq abbastanza insufficiente dato che la normalità parte da 30 in su.
Per aumentare dovresti assumere una dose sulle 5000 UI al giorno per circa 6 mesi e poi rifare le analisi.
Ciao, grazie! Per quanto riguarda invece l’acido folico il mio è un valore più o meno nella norma? Una carenza che effetti può avere sui capelli?
Perché i vari integratori che ho trovato su internet ne contengono dosi molto alte e non vorrei eccedere nei dosaggi