Carenza di progesterone?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Care ragazze,
ho trovato un interessantissimo link sull'eccesso di estrogeni e la conseguente carenza progestinica, che si collega in tanti modi ai tipici indicatori dell'alopecia femminile...
E se fosse una delle cause di alopecia, invece dell'eccesso di androgeni o la carenza di estrogeni?
Basterebbe prendere un progestinico anche naturale.... senza ovviamente introdurre estrogeni...
Boh mi da veramente da pensare....
Finora si é sempre parlato di carenza progestinica ed estrogenica, ma qui vedo che una dominanza degli estrogeni porta ad una carenza di progesterone...
Boh guardatevi i sintomi....
http://www.digitalnaturopath.com/cond/C8769.html
Ho visto che parla anche del vitex che poi sarebbe l'agnocasto, che é quello che prendo anche io per il seno fibrocistico....
Le proprietá dell'agnocasto:

La pianta agisce sull’ipofisi ed esercita un’azione antiestrogenica e antispasmodica. E’ stata ipotizzata una azione specifica sul lobo anteriore dell’ipofisi, con stimolazione della produzione dell’ormone gonadotropo LH, regolando la produzione di prolattina, e diminuendo la produzione dell’ormone follicolo- stimolante FSH; con l’incremento degli ormoni prodotti dal corpo luteo l’equilibrio estro-progestinico viene spostato verso l’attività progestinica. Questa azione è stata dimostrata nel trattamento dell’insufficienza luteinica.
E’ indicato nelle emorragie da insufficienza del corpo luteo, menorragie, metrorragie, nella sindrome premestruale dovuta a iperfollicolinismo, nella ritenzione idrica premestruale, nell’acne giovanile. Tradizionalmente usata come emmenagoga e sedativa.

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Mah sulla carenza di progesterone varrebbe la pena sentire il parere dei medici, ma sull'eccesso di estrogeni ho dei dubbi. Se l'eccesso farebbe davvero male ai capelli come mai in gravidanza, dove le donne sono iper piene di estrogeni, i capelli sono bellissimi? Stessa cosa i peli del corpo. Addirittura una mia amica mi ha detto che durante la gravidanza si è depilata le caviglie solo 2 volte in 9 mesi. Quindi non si perdono capelli e non crescono peli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara samyb,
a parte che é ovvio che bisogna sempre sentire il medico, ma se hai letto il link, ci sono appunto moltissimi sintomi che sono anche legati alla caduta dei capelli, proprio dovuti alla dominanza degli estrogeni e quindi alla carenza di progesterone. Certo che nelle donne incinte gli estrogeni salgono e proteggono i capelli, ma in donne che hanno un tasso di estrogeni basso o normale e progesterone normale. E' la carenza di progesterone che mi interessa qui....
D'altro canto, ho trovato anche questo articolo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.777

cazam

Utente
30 Novembre 2007
27
0
15
Mi sembra davvero interessante...mi sono letta l'articolo in inglese e ho visto che senza ovulazione non è prodotto il progesterone e guarda caso quando mi sono fatta l'ecografia la dottoressa mi disse che avevo il problema che le mie ovaie non sempre ovulano,quindi tra le altre cose ho anche piu'problemi a rimenere incinte(ma questa è un'altra storia[;)])...per cui in effetti è molto interessante...ma se fosse questo il problema come si risolve??Baci a tutte....[:X]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Riporto su questo interessante post, però vorrei chiedere , ma all'atto pratico, come si potrebbe intervenire eventualmente?
Cioè, Claudia parla di progestinici naturali, ma quali sarebbero? Forse l'igname? O la dioscorea?
Io comunque tempo fa ho provato a prendere l'agnocasto, ma niente di niente, anzi mi è sembrato che i capelli peggiorassero....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Trilly,
si anche quelli che hai detto tu... anche Tribulus terrestris o la Mucuna
http://www.prodecopharma.com/ProdottiView.asp?ID=114&Prodotto=DonnaW
Oppure si può prendere il progesterone micronizzato...
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Progeffik.asp
ma sempre sotto prescrizione dell'endocrinologo o ginecologo!
Beh l'agnocasto secondo me fa qualcosa!! Ci vuole parecchio tempo perchè faccia effetto... Almeno due mesi! Certo fa qualcosa se effettivamente hai uno squilibrio.
A me l'agnocasto lo aveva prescritto la ginecologa....
baci

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie Claudia, ci potrei fare un pensierino, ma solo per quelli naturali, cioè Dioscorea o Tribulus ( ammesso che riesca a trovarli....[:D] ).
Secondo te bisognerebbe chiedere al medico anche per questi? Non è che magari, se li prende una persona che non ha il proge basso, poi si creano squilibri con gli estrogeni?
Grazie

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao trilly, anche se si tratta di preparati naturali è preferibile sempre consultare prima il medico - ginecologo soprattutto perchè la Dioscorea è piuttosto sicura mentre la Tribulus (di cui comunque le propietà sono continuamente sotto i riflettori perchè non si è stabilito con assoluta certezza se fosse o meno utile allo scopo) può dare problemi al sistema gastrico ed alla pressione arteriosa.
Baci

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Io ricordo bene, molto bene, che tempo fa, appena approdata sul forum, leggendo su questa faccenda della carenza di progesterone, telefonai al Dr: Marliani riferendo appunto delle analisi di mia figlia, con un progesterone basso.

Mi disse che questa era una sua vecchia teoria, ormai superata.