cappello?

15 Ottobre 2003
86
3
65
Un certo Lamarck , etologo, entrando per la prima volta nelle grotte di Postumia ed osservando l'assoluta cecità di piccoli pesci rimasti al buio forse per millenni formulò la teoria che recita: la funzione crea l'organo! Meditate gente, meditate!
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
749
7
265
Sicilia
Vuol dire che portando il cappello lo scalpo non ha bisogno dei capelli e quindi si perdono perchè avviene una sorta di modifica?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Si vabbo',questa e' proprio bella!mio padre e mio nonno materno,30 di fiat entrambi con gli elmetti,entrambi con i capelli.i piloti di formula 1?dovremmo essere tutti calvi!allora scusate,secondo questa teoria,indossando sempre maglie e calze dovremmo essere glabri sul corpo.portando le mutande dovremmo essere lisci sul pisello!non facciamo terrorismo per cortesia,che in questo forum c'e' troppa gente credulona e suscettibile.portate il cappello.i capelli cadono per altri motivi
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Non credo proprio che il dottor Pastore abbia voluto dire questo, anzi tecnicamente non l'ha detto. Ha semplicemente ricordato questa teoria interessante, di cui avevo sentito anche io parlare tempo addietro. Inoltre questa teoria non afferma che chi sta al buio diventa cieco, o che chi mette il cappello perde i capelli. Stiamo parlando di mutamenti genetici lentissimi, della durata di migliaia di anni. In base a questa teoria quindi un giorno molto lontano potremmo essere tutti senza capelli se tutti portassimo il capello, rendendo vana l'utilità dei capelli stessi. Non si dimentichi che in effetti i peli in generale svolgono fondamentalmente una funzione protettiva. Il capello svolgerebbe il ruolo dei capelli, e quindi i capelli non servirebbero più.
Questa è la teoria, non significa che sia vero. Quindi non serve partire con i soliti allarmismi.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
appunto exterior. nessuno attacca il dottor pastore, che ne sa sicuramente piu di noi. ma in questo forum c'è troppa gente paranoiata, e una notizia del genere viene vista come un rifiuto verso tutti i tipi di copricapo.

chiedo scusa ai moderatori e al dottor pastore se è trapelato qualcosa di negativo.
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
749
7
265
Sicilia
Io intendevo ovviamente negli anni e anni e anni come dice exterior, no con un giorno di cappello 0 un mese, sicuramente avverrebbe una modifica che porterebbe forse a perdere i capelli, ma ripeto nel corso delle generazioni e generazioni
 
15 Ottobre 2003
86
3
65
Bravo exterior mi hai anticipato e comunque noi dermatologi dovremmo consigliare il sole così come lo pneumologo consiglierebbe la sigaretta, ma il contatto con entrambi sicuramente rappresenterebbe un momento di piacere della vita che non esorterei mai a privarsene.La mia risposta era concettuale e forse in leggera antitesi alla bonaria ( meno nociva della mia) risposta di quel buontempone di Paolo che, colgo l'occasione di salutare con affetto.
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
per miei capelli che sono sensibilissimi diventa ogni volta che provo a metterlo per esempio due giorni consecutivi un effluvio indescrivibile che con altre cose non vedo ...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
mi sembra improbabile che l'utilizzo del cappello per 2 giorni consecutivi possa causarti questo effluvio indescrivibile. Sei proprio sicuro? Non è che hai questa impressione perchè usando il cappello i capelli che naturalmente o non naturalmente cadono durante la giornata restano intrappolati in testa e saltano fuori abbondanti dopo che lo hai tolto? Mi ricorda molto lo stesso fenomeno per cui le donne appena slegano i capelli ne perdono più del solito, essendo quelli già caduti mantenuti in testa dal laccetto o dal mollettone.
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
non e proprio cosi cioe io penso che i capelli che soffrono di alopecia soffrono molto piu di quelli non malati quindi ogni cambiamento lo mette a dura prova,per come la vedo io.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Concordo con exterior...
Il cappello non fa di certo cadere i capelli!
Vero che i capelli affetti da alopecia sono più delicati ma non esiste nessuna spiegazione fisiologica che possa far intendere che un cappello faccia cadere i capelli!
Come lo spiegheresti, fisiologicamente parlando, e lasciando da parte la tua osservazione soggettiva e quindi NON oggettiva della caduta?