Cappellino con visiera

Mauro992410

Utente
24 Marzo 2020
186
6
165
Italia
Ciao a tutti, in estate mi capita molto spesso di usare un cappellino con visiera ma indossato al contrario tipo come ash, vorrei chiedervi se il cappellino potrebbe accentuare la caduta di capelli, fa male usarlo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Io non solo in estate, ma tutto l'anno, uso un cappellino quando sono all'aperto, in particolare ne uso uno anti-UV, perché proteggere i capelli dal sole è necessario soprattutto se si soffre di calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
Ciao a tutti, in estate mi capita molto spesso di usare un cappellino con visiera ma indossato al contrario tipo come ash, vorrei chiedervi se il cappellino potrebbe accentuare la caduta di capelli, fa male usarlo?
ciao..ho fatto questa domanda al mio tricologo... e mi ha detto soprattutto al mare quindi con raggi di sole forti... cappello... bandana... insomma coprire il cuoio capelluto.....ciaoo
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Pure qui c'è chi dice che bisogna far respirare il cuoio capelluto ed il cappellino faccia cadere i capelli...giuro l'ho sempre sentito dire
 

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
guarda.. io credo che piu' per la calvizie il cappello serva a proteggere il capello dallo stress dei raggi solari nocivi... e quindi secondo me fa bene a tutti... e' un po' come la protezione solare per la pelle...secondo il mio parere poi magari sbaglio...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Pure qui c'è chi dice che bisogna far respirare il cuoio capelluto ed il cappellino faccia cadere i capelli...giuro l'ho sempre sentito dire
Sì certo è uno dei "falsi miti" sulla calvizie che i copricapo non facciano respirare i capelli (???), smentiti da anni dalla tricologia, ma che continuano a serpeggiare tra la gente. Si diceva "mi sono iniziati a cadere quando ho fatto il militare perché tra cappello ed elmetto non respiravano" peccato che il militare si facesse proprio quando normalmente compare l'aga e tutti i militari non agati finivano il servizio di leva con tutti i capelli con cui avevano iniziato ?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Sì appunto, un tempo tutti portavano il cappello in ogni stagione, in quel tempo, secondo alcuni, la calvizie era meno diffusa e scommetto che molti di questi "alcuni" riescono a sostenere contemporaneamente che il cappello fa venire la calvizie ?

Le bufale sono irresistibili anche quando si contraddicono una con l'altra...

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
E' incredibile quanto sfibrati e secchi arrivino i capelli dopo una giornata al mare senza cappello. Le persone non agate al contrario sembrano percepire minimamente questo problema.
Un capello sarebbe d'obbligo al mare per il semplice fatto che già facendo il bagno sei costretto a stare senza, quindi si può dire che tenendolo in spiaggia si dimezza almeno l'esposizione agli UV.

Tra l'altro mi sono sempre chiesto: perché crema solare consigliata a tutti da tutti mentre protezione solare per capelli sembra quasi un prodotto inventato? (ce ne sono, ma bisogna faticare per trovarle, rispetto alle comuni creme solari)
 

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
E' incredibile quanto sfibrati e secchi arrivino i capelli dopo una giornata al mare senza cappello. Le persone non agate al contrario sembrano percepire minimamente questo problema.
Un capello sarebbe d'obbligo al mare per il semplice fatto che già facendo il bagno sei costretto a stare senza, quindi si può dire che tenendolo in spiaggia si dimezza almeno l'esposizione agli UV.

Tra l'altro mi sono sempre chiesto: perché crema solare consigliata a tutti da tutti mentre protezione solare per capelli sembra quasi un prodotto inventato? (ce ne sono, ma bisogna faticare per trovarle, rispetto alle comuni creme solari)
le creme solari protettive per capelli secono me sono un bel pastrocchio.. a meno che non utilizzi uno spray..... considera che comunque io adopero una lozione tricologica con alcool e questo secca i capelli.. me lo ha confermato il farmacista che me la prepara.. mi ha detto che ho i capelli secchi e che devo fare impacchi per ammorbidirli.. ed il sole gli darebbe un bel carico da 11...... quindi sono terrorizzata... al sole mai senza niente... pero' considera che lo scorso anno feci una cura prima e durante l'estate su indicazione del mio tricologo.. di un integratore che era appunto per proteggere pelle e capelli dalle azioni dannose dei raggi solari e mi disse all'epoca che non era necessassario usare il cappello..in questo periodo sto prendendo Trigan e mi ha detto di coprire i capelli al sole con cappello o bandana... il problema e' che i ho i capelli mossi e ricci e quindi la bandana copre poco e cappello idem...ma l'importante per me e' che copra la parte come dite voi 'agata'.......
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Un integratore può proteggere la pelle dal sole, ma i capelli solo limitatamente alla parte che cresce durante l'assunzione, per questo per proteggerli dal sole servono i solari, possibilmente spray. Il famoso olio di cocco è il rimedio delle popolazioni che vivono ai tropici e pare funzionare da qualche millennio.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dany91

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
Io penso bisogna poi sempre distinguere tra protezione per i capelli e protezione per il cuoio capelluto. Premesso che non conosco l'uso dell'olio di cocco come protezione solare (mi suscita qualche dubbio associandolo mentalmente agli altri olii che amplificano l'effetto ustione e scottatura se applicati sulla pelle), lo riterrei valido solo per il capello al più, non alla cute.

Coprire con la bandana la cute secondo me è già sufficiente, se rimane fuori una parte di capello che si sfibra lo si può sempre nutrire con prodotti appositi la sera. Al contrario un cuoio capelluto "arso" dal sole, che in caso di capelli diradati e cute sottile e infiammata è un classico (ricordo escursioni in montagna dove mi sono talmente ustionato che piango al solo ricordo), non ha rimedi, e va protetta. I non-agati invece nonostante le ore al sole senza cappello la sera hanno una cute bianca e cristallina... mistero della fede.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dany91

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Infatti l'olio di cocco si usa sulle lunghezze per proteggere i capelli, non la cute. Ai tropici lo mettono le donne su chiome folte che proteggono il cuoio capelluto dal sole, ma i capelli che se lo beccano in gran quantità essendo di solito scuri si danneggiano.

Se la bandana non è anti-UV non serve a molto, un po' meglio il cappello se di tessuto un po' spesso, ma per andare sul sicuro io uso il cappellino anti-UV tutto l'anno.

Ciao

MA - r l i n
 

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
Infatti l'olio di cocco si usa sulle lunghezze per proteggere i capelli, non la cute. Ai tropici lo mettono le donne su chiome folte che proteggono il cuoio capelluto dal sole, ma i capelli che se lo beccano in gran quantità essendo di solito scuri si danneggiano.

Se la bandana non è anti-UV non serve a molto, un po' meglio il cappello se di tessuto un po' spesso, ma per andare sul sicuro io uso il cappellino anti-UV tutto l'anno.

Ciao

MA - r l i n
Non sapevo dell’esistenza delle bandane Uv… cavolo… ho sempre messo fascia, bandana o cappello normali.. mi hai aperto un mondo devo provvedere..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ad ogni buon conto ritengo il capellino anti-UV superiore alla bandana perché crea anche un certo spazio tra i capelli e il tessuto che intercetta i raggi UV.

Ciao

MA - r l i n
 

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
ciao, post interessante. Posso chiedervi se secondo voi fa male al cuoio capelluto l'acqua di mare? In estate uso spesso dei cappellini con visiera o cappello (tipo quello di paglia) per proteggermi dal sole e specialmente per proteggere lo scalpo siccome mi basta poco e sento bruciore.. ho anche purtroppo iniziato ad evitare di bagnare la testa a mare. Volevo chiedere se chi ha problemi di calvizie puo' comunque fare il bagno completo oppure dovrebbe evitare di bagnare la testa? La mia paura e' se l'acqua di mare possa far aumentare la caduta...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
No, l'acqua di mare non fa male, i raggi UV invece possono fare danni, pertanto più un capellino qualsiasi servirebbe un anti-UV.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Proper Mark

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
No, l'acqua di mare non fa male, i raggi UV invece possono fare danni, pertanto più un capellino qualsiasi servirebbe un anti-UV.

Ciao

MA - r l i n
Grazie Marlin! Cerchero' in rete cappellini anti-UV. Non sapevo esistessero :)
 
Ultima modifica: