Ciao a tutti, in estate mi capita molto spesso di usare un cappellino con visiera ma indossato al contrario tipo come ash, vorrei chiedervi se il cappellino potrebbe accentuare la caduta di capelli, fa male usarlo?
ciao..ho fatto questa domanda al mio tricologo... e mi ha detto soprattutto al mare quindi con raggi di sole forti... cappello... bandana... insomma coprire il cuoio capelluto.....ciaooCiao a tutti, in estate mi capita molto spesso di usare un cappellino con visiera ma indossato al contrario tipo come ash, vorrei chiedervi se il cappellino potrebbe accentuare la caduta di capelli, fa male usarlo?
Sì certo è uno dei "falsi miti" sulla calvizie che i copricapo non facciano respirare i capelli (???), smentiti da anni dalla tricologia, ma che continuano a serpeggiare tra la gente. Si diceva "mi sono iniziati a cadere quando ho fatto il militare perché tra cappello ed elmetto non respiravano" peccato che il militare si facesse proprio quando normalmente compare l'aga e tutti i militari non agati finivano il servizio di leva con tutti i capelli con cui avevano iniziato ?Pure qui c'è chi dice che bisogna far respirare il cuoio capelluto ed il cappellino faccia cadere i capelli...giuro l'ho sempre sentito dire
le creme solari protettive per capelli secono me sono un bel pastrocchio.. a meno che non utilizzi uno spray..... considera che comunque io adopero una lozione tricologica con alcool e questo secca i capelli.. me lo ha confermato il farmacista che me la prepara.. mi ha detto che ho i capelli secchi e che devo fare impacchi per ammorbidirli.. ed il sole gli darebbe un bel carico da 11...... quindi sono terrorizzata... al sole mai senza niente... pero' considera che lo scorso anno feci una cura prima e durante l'estate su indicazione del mio tricologo.. di un integratore che era appunto per proteggere pelle e capelli dalle azioni dannose dei raggi solari e mi disse all'epoca che non era necessassario usare il cappello..in questo periodo sto prendendo Trigan e mi ha detto di coprire i capelli al sole con cappello o bandana... il problema e' che i ho i capelli mossi e ricci e quindi la bandana copre poco e cappello idem...ma l'importante per me e' che copra la parte come dite voi 'agata'.......E' incredibile quanto sfibrati e secchi arrivino i capelli dopo una giornata al mare senza cappello. Le persone non agate al contrario sembrano percepire minimamente questo problema.
Un capello sarebbe d'obbligo al mare per il semplice fatto che già facendo il bagno sei costretto a stare senza, quindi si può dire che tenendolo in spiaggia si dimezza almeno l'esposizione agli UV.
Tra l'altro mi sono sempre chiesto: perché crema solare consigliata a tutti da tutti mentre protezione solare per capelli sembra quasi un prodotto inventato? (ce ne sono, ma bisogna faticare per trovarle, rispetto alle comuni creme solari)
Non sapevo dell’esistenza delle bandane Uv… cavolo… ho sempre messo fascia, bandana o cappello normali.. mi hai aperto un mondo devo provvedere..Infatti l'olio di cocco si usa sulle lunghezze per proteggere i capelli, non la cute. Ai tropici lo mettono le donne su chiome folte che proteggono il cuoio capelluto dal sole, ma i capelli che se lo beccano in gran quantità essendo di solito scuri si danneggiano.
Se la bandana non è anti-UV non serve a molto, un po' meglio il cappello se di tessuto un po' spesso, ma per andare sul sicuro io uso il cappellino anti-UV tutto l'anno.
Ciao
MA - r l i n
Grazie Marlin! Cerchero' in rete cappellini anti-UV. Non sapevo esistesseroNo, l'acqua di mare non fa male, i raggi UV invece possono fare danni, pertanto più un capellino qualsiasi servirebbe un anti-UV.
Ciao
MA - r l i n
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: