Capita solo a me di vedermi 'peggiorato' sempre nello stesso periodo?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
Ormai sono anni (molti) che ho,diciamo,una certa 'attenzione' su come sono o meno i miei capelli..
All'inizio ne facevo un cruccio,ora a distanza di molti anni la vivo meglio.
Una cosa peró l'ho notata.
Nel corso di tutti questi anni,ho notato che mi vedo messo peggio (più sfoltito) sempre intorno a Settembre.
Settembre sembra il mese critico.
È così ogni anno.
Nel corso degli anni ho avuto spesso momenti in cui mi vedevo peggiorato e magari mi preoccupavo,ecc.
E facendo due calcoli è praticamente sempre capitato intorno a questo periodo.
Capita solo a me?
A questo punto si vede che,evidentemente,questo è il periodo dell'anno in cui ho meno capelli in testa.
E per averne meno in testa vuol dire che ne ho persi di più durante l'estate,altrimenti non mi vedrei già più sfoltito i primi di Settembre.
Di solito in altri periodi dell'anno sono più tranquillo in tal senso (compreso gran parte de periodo estivo),non mi fisso particolamente sui capeli e non noto peggioramenti particolari come invece mi capita da decenni in questo periodo dell'anno.
Ma comunque ormai ci ho fatto l'abitudine quindi mi preoccupo relativamente..cerco di viverla come una cosa transitoria.
Aggiungo che non vado al mare da tanti anni ormai (preferisco la montagna) e d'estate spesso porto copricapi (almeno di giorno) per evitare di esporre troppo il cuoio capelluto al sole nelle ore più calde.
 
Ultima modifica:

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
È il primo anno di questa avventura tricologica che mi sarei felicemente evitato, ma da metà agosto anche a me sembra di essere peggiorato rispetto a, che so, maggio
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Al di là della situazione tricologica che ognuno di noi puó avere,io ho notato (per quanto riguarda me) che in questo periodo dell'anno ho capelli peggiori esteticamente e come corposità/foltezza rispetto ad altri periodi dell'anno.
Infatti non è un caso se mi preoccupo per i capelli sempre in questo periodo.
È una cosa che ho notato 'col senno di poi' nel corso degli anni.
Guardando vecchie foto che mi facevo,ecc ho notato che me le scattavo sempre intorno a Settembre.Idem postare qui,sono maggiormente attivo sempre in questo periodo.

Comunque a me pare che l'effluvio più che averlo a fine estate lo ho durante l'estate,perchè un conto è fissarsi sul fatto che si perdono molti piu capelli del solito.
Un altro conto è notare di averne meno del solito in testa.
Se una persona piena di capelli inizia un periodo di effluvio ( esempio) non noterà subito uno sfoltimento della capigliatura.
Ma lo noterà dopo 1/2/3 mesi di caduta.
Quindi quando si nota uno sfoltimento vuol dire che i capelli sono caduti prima,nelle settimane precedenti.
Perchè ovviamente quando inizia la caduta non è che in due giorni noti già visibilmente uno sfoltimento.
Idem il reinfoltimento d'altraparte.
Io per dire noto dei capelli in ricrescita.
Ma portandoli a mezza lunghezza,prima che crescano al punto da avere un 'peso specifico' nell'estetica della mia capigliatura ci vorranno mesi..
E infatti di solito i capelli migliori li ho verso metá inverno/inizio primavera.
 
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Chi ha ptoblemi di base, qyando ci sono effluvi anche fisiologuci sovrapopisti puo' avvertire peggiiramento transitorio
Saluti
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si certo,ognuno è diverso e ha il suo periodo di caduta.
Comunque aldilà dei problemi di base,credo che gli effluvi possano peggiorare qualsiasi capigliatura.
Poi ovvio,chi ha problemi vedrà magari accentuata la chierica,ecc
Ma chi ha l'occhio ormai clinico alla propria capiglitura e a quella altrui potrebbe notare un indebolimento della chioma anche in soggetti che non hanno (apparentamente) un'aga o comunque un'aga aggressiva.
Un medico qui anni fa mi disse,se ricordo bene,che dopo un effluvio si possono avere anche metà capelli in meno rispetto a prima.
Questo per dire che un effluvio di fatto puó sfoltire chiunque,anche chi non ha aga.
Poi ovvio,chi non ha aga non noterà la cosa in modo evidente (o perlomeno non la noteranno gli altri) perchè se si hanno tanti capelli e sani.
Poi credo dipenda anche dal tipo di capelli che uno ha.
Aldilà dell'aga,chi ha capelli grossi e magari un pó mosso probabilmente noterà meno certe cose di chi li ha molto lisci e fini di suo.
 
Ultima modifica:

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
108
1
165
Stessa mia situazione, in effluvio da giugno, mi ritrovo a fine agosto settembre con capelli molto sfoltiti e, se poi aggiungiamo l effluvio da settembre in poi, la situazione diventa tragica, per migliorare, in genere, a gennaio
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Allora sono in buona compagnia, non pubblico nemmeno più le foto dei miliardi di capelli che perdo...a che servirebbe....
più o meno come la maggior parte di voi, nei mesi invernali la cosa si ridimensiona....poi boh.....quando mi cadranno le braccia posterò le foto delle mie braccia....
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ragà, è una cosa esagerata veramente, stà caduta è improponibile...sono corso ai ripari, stamattina ho ripreso finasteride....