capello caduto

norma

Utente
16 Dicembre 2005
24
0
15
Salve , volevo farvi una domanda ?
Come deve essere il capello caduto in telogen effluvium?
Per esempio i miei capelli che cadono sono di varie lunghezze ed il bulbo bianco che c'è all'estremità è piccolissimo , quasi invisibile.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara norma,
premetto che non è così semplice fare una diagnosi partendo dai caduti...
Comunque un capello caduto per telogen effluvium acuto è spesso e lungo come gli altri.
Nel t.e. cronico il capello può anche assottigliarsi, quindi essere più sottile degli altri (dipende sempre dalla percentuale di capelli cosiddetti displasici)
Nella a.a. i capelli sono di varie misure, appunto perché cadono prima, in quanto la loro fase anagena è ridotta.
Il fatto che abbiano il pallino bianco alla fine è solo importante per valutare che siano appunto telogeni e non anageni, nei quali invece il pallino è nero e gelatinoso. Ma i capelli cadono in anagen solo nell'areata e con la chemioterapia, quindi direi che in tutti gli altri casi è perfettamente normale che sia bianco. Il fatto che sia piccolo o grande dipende ovviamente dallo spessore del capello. Più il capello è spesso (di conseguenza più profondità follicolare avrà), più il bulbo sarà grande.
Nel tuo caso potrebbe essere quindi un effluvio cronico o un'androgenetica, ma certo non si possono fare le diagnosi così.
baci
 

norma

Utente
16 Dicembre 2005
24
0
15
Grazie per la risposta .
Lo so che non si puo fare una diagnosi , e che ci vuole un dottore , ma nel frattempo che aspetto di fare la visita e le analisi , che faccio non ci penso più al problema.....
Sto cercando di informarmi e di leggere e di capire qualcosa , e di osservare i miei capelli e la loro evoluzione .
Tu cosa faresti al posto mio?
Io cerco di studiare e di capire finche non ottengo la diagnosi dal dottore.
BAci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara norma,
giustissimo, fai bene! Scusami, la mia esortazione era solo perché tu non traessi conclusioni da un post...
Se posso darti un consiglio, vai sul sito del Sitri e leggi anche lì un po' di articoli, sempre che tu non l'abbia già fatto...
http://www.sitri.it/articoli.html
baci
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
Ma io mi chiedo...
da circa un anno e mezzo perdo i capelli, mi e' stato diagnosticato da due differenti dermatologi esperti in capelli un t.e (cronico).
Perdo i capelli un po' ovunque e va a periodi; durante fasi di maggior stress ne perdo molti (ad esempio se dormo poco, 4-5 ore a notte per 5-6 giorni).
Alla sommità della testa ho inizialmente perdo molti capelli, poi ricresciuti. Insomma, la situazione alla sommità della testa e' migliorata.
Adesso leggo che a volte un t.e e' invece un'androgenetica. Siccome anche i medici sbagliano, come cavolo faccio a capire che cosa ho realmente? (per ora io sono tranquilla, so che quando si ha un t.e cronico i capelli impiegano anche anni a tornare come prima...)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima crissi, intanto benvenuta![ov]
Si beh se perdi i capelli su tutta la testa e non in una zona particolare, può benissimo trattarsi di effluvio, a questo punto cronico... Ma hai scoperto la causa?
Prova a guardare questa scheda:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
L'androgenetica femminile comunque segue il pattern Ludwig, cioé il diradamento principale è in prossimità della riga centrale che si allarga sempre più, ma risparmia il frontale, i lati e la nuca.
Per capire di che si tratta bisogna anche osservare lo spessore dei capelli caduti, la percentuale dei displasici, se ci sono capelli ancora più invoulti dei displasici, insomma non credo si possa fare se non con l'aiuto del dermatologo.
Se due medici ti hanno diagnosticato entrambi un effluvio cronico, perché voler pensare che si tratti di androgenetica? [:D]
E' vero nell'effluvio cronico i capelli ci posono mettere anni. Io ci combatto da circa 4 anni, ma ti dirò che piano piano sto tornando come prima dell'effluvio....[ov]
Un bacione
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
claudia io ormai sono diradata proprio sul frontale e sta iniziando anche ai lati.

I displasici non ce ne sono se non due o tre ogni asciugatura (ne considero magari altri 4/5 al lavaggio che non vedo)

insomma boh e sempre e cmq boh.

a me stanno cadendo da circa un mese come fu nel lontano gennaio 2005 quando iniziai a pensare di andare da un dermatologo specializzato in capelli.

Insomma vado a periodi. Dopo aver smesso il minox ad agosto/settembre 0 caduta ora senza particolari cause se non un po' di stress famigliare ecco qua....

io una chance di telogen me la voglio dare....questo non cambia una cippa rispetto alla mia situazione pero' tant'è che piu' vado avanti piu' leggo e meno penso di avere l'andro
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Etty,
trovi tutto nella mia scheda:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=630
tranne che dopo l'ennesima botta di effluvio ho cominciato anche con il Locoidon lozione una volta a settimana. Per il resto continuo con l'Ell cranell Alpha, il ferro (quando mi ricordo) integratori vari di biotina ecc e vitamine.
Per me la svolta comunque è arrivata migliorando la qualità della vita cioé abbattendo lo stress che mi aveva stremata per anni. Ecco lo stress secondo me e lo dico con assoluta certezza, era davvero la causa primaria. Poi certo, purtroppo un po' di predisposizione familiare ce l'ho, ma per fortuna non aggressiva, che evidentemente tengo bene a bada con l'Ell Cranell Alpha.
Sta di fatto che ora perdo pochissimi capelli a lavaggio (siamo nell'ordine della 30ina quando li lavo con asciugatura e tutto, quando prima non ne perdevo mai meno di 200.... e lavandoli ogni due giorni). Ne vedo centinaia in ricresita, certo sono ancora sottili, ma belli lucidi. Soffro ancora un po' ai lati della testa e alle tempie, ma lì comunque ho sempre avuto meno capelli, vai a capire...
Per Comply, tesoro, guarda purtroppo bisogna sempre andare ad arrampicarsi sugli specchi per capire. Nel mio caso sicuramente la caduta è stata scatenata dalla carenza di ferro, sommata a un forte stress psicofisico. Poi anche colmata la carenza, è rimasto lo stress, e quindi non è che la situazione sia migliorata poi moltissimo. Certo a periodi mi sembrava che fosse finito tutto, per poi ricominciare daccapo alla prossima botta di fegato marcio...
C'è poco da fare, secondo me quando si è sensibili basta poco poi per reincasinare tutto. Come ho sempre detto, c'è a chi viene la gastrite e chi perde i capelli... Allora però bisogna mettersi il cuore in pace e cercare di eliminare ad uno ad uno tutti i motivi di stress oltre a quelli fisici. Non è facile, ci vogliono anni per trovare il giusto equilibrio e soprattutto per capire ed eradicare le cause. Io ero arrivata ad un punto in cui nemmeno mi sentivo più stressata... peccato che poi mi sono accorta della differenza una volta che un particolare tipo di stress è venuto meno.
Credo che alla fine gli shock endocrini che lo stress provoca siano molto più dannosi di qualiasi carenza. Altrimenti non si spiegherebbe come mai ci sono persone anemiche con selve di capelli. La predisposizione certo gioca un ruolo fondamentale, ma perché io fino ai 36 anni non ho mai avuto problemi di capelli e poi d'un botto l'ecatombe? Eppure sono certa che non era la prima volta che avevo una forte anemia....
Bisogna scavare e scavare, e soprattutto MAI mollare.
Un abbraccio,
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
grazie claudia...

secondo me io ho sia androgenentica che effluvio....nel senso che dall'adolescenza ho questo piccolo diradamento...con cui ho imparato a convivere pensa che in epoca universitaria quindi circa 15 anni fa portavo la frangetta con i capelli stirati con la contropermanente. Oggi mi attacco al volume dei miei capellini mossi come all'ossigeno.

poi a periodi (post matrimonio ad esempio, post due gravidanze e ora post stress natalizio figlio minore padre vs marito ecc...)le ecatombe.

va beh....non mollo io...sono loro che si vogliono suicidare nel lavandino sti stronxi!
 

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
grazie Claudia, anche per me lo stress è un fattore importante, io ho passato un bruttissimo periodo per la malattia di mio babbo, poi il mio matrimonio da alcuni anni fa acqua da tutte le parti, il lavoro pesante, insomma un minestrone di problemi che mi fa impazzire. è tanto tempo che non mi prendo del tempo per me penso solo agli altri, adesso è venuto il momento di volermi più bene, di pensare più a me stessa di riprendermi un po di spazio. saràdifficile ma voglio farlo, devo farlo, basta piangere non ne posso più .un bacio
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ragazze, purtroppo chi non si stressa oggi come oggi, con tutti i casini che ci sono!???
Pensate che ho avuto la febbre la settimana scorsa che mi è durata 1 settimana intera, senza poter lavare i capelli e per di + prendendo l'antibiotico, già pensavo di fare una strage sicura al prossimo shampoo invece devo dire ad oggi che la situazione si mantiene, [X], devo anche aggiungere che l'antibiotico ha notevolmente aiutato la mia follicolite, che è sempre presente a periodi ma soprattutto se trascuro gli shampoo ed i miei capelli diventano olio colato!!!!!
e adesso andiamo avanti, per forza, mai arrendersi anche se ci sono periodi neri veramente! ed avanti al prossimo stress!!!!
1 bacio a tutte
ciao
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da etty
grazie Claudia, anche per me lo stress è un fattore importante, io ho passato un bruttissimo periodo per la malattia di mio babbo, poi il mio matrimonio da alcuni anni fa acqua da tutte le parti, il lavoro pesante, insomma un minestrone di problemi che mi fa impazzire. è tanto tempo che non mi prendo del tempo per me penso solo agli altri, adesso è venuto il momento di volermi più bene, di pensare più a me stessa di riprendermi un po di spazio. saràdifficile ma voglio farlo, devo farlo, basta piangere non ne posso più .un bacio


un abbraccio etty.
Per il matrimonio....che dire....io e mio marito abbiamo passato parecchi momenti burrascosi...soprattutto dopo l'arrivo dei bambini...mi sono spesso trovata a pensare che la separazione fosse l'unica soluzione. Pero' mi davo tempo e a forza di darmene ora le cose vanno meglio...litighiamo molto meno, ridiamo di piu' e alla fine credo che forse ce la faremo ad andare avanti...piano piano stiamo rimettendo insieme i pezzi.
 

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
sono felice per te cara comply che le cose pian piano vadano meglio, per me adesso non è così il nostro guaio è che quasi non c'è più dialogo e questo è molto brutto , mi rendo conto che sono anche io che non ne ho voglia forse non ce la metto tutta... uff è così difficile ma come ho detto nel mess precedente voglio cercare di riavvicinarmi soprattutto per le mie due bimbe grazie un bacio
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
etty quanto hanno le tue bimbe? mi pare siano circa della stessa età dei miei 5 anni e mezzo e 3 anni e rotti.

noi abbiamo ricominciato a vivere un po' da questa estate....complice una vacanza in relax (comprensiva di figli eh...pero' ci siamo concessi una beauty farm montana) e poi la scuola materna per il piccolo.

ci vuole forza e pazienza ma vedrai che ce la si fa.....certo niente è piu' idilliaco come prima eh...purtroppo questi brutti periodi lasciano un po' di cocci rotti per terra...ma cmq io quando pensavo alla separazione stavo sempre peggio di quando pensavo a mio marito....segno che non ero del tutto convinta
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
a me hanno diagnosticato androgenetica pura, infatti il mio problema non è la caduta ma la ricrescita
e vai con le lozioni!!!![8D]
la mia unica fortuna è che io sono dotata di grande costanza e perseveranza
il mio problema è invece che mi sconforto facilmente e facilmente tendo alla depressione
Oggi mi voglio tirare su da sola[X][X][X]
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
Ho un problema di secrezione dal seno; la cosa oramai va avanti da 2 2 anni. ieri sono stata da un'altra ginecologa che mi ha detto di fare una risonanza magnetica, un esame del campo visivo (nel caso avessi un adenoma ipofisario) e il tsh.
I valori ormonali sono sempre stati normali.
Dice che la prolattina alta (determinata dall'ormone dello stress) e' causa di caduta di capelli.
ma se non ricordo male qualcuno qui sul forum mi disse che non c'e' correlazione tra le due cose...e' vero?

grazie
ciao
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
ah cloud sai com'è la mia filosofia capellifera....

non uso niente a parte integrazione alimentare con monitoraggio dei valori nel sangue stop.

shampoo tersum e via...

gli unici interventi che faccio sono di natura estetica parrucchierifera.

Finchè duro....dopo passero' al gatto morto....bisognera' fare un 6 al super enalotto per mantenerlo sto gatto[V]
 

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
Cara comply le mie bambine hanno 6 e 11 anni e specialmente la più grande si accorge della non armonia che c è tra me e il padre e la vedo che ogni tanto ci guarda con un faccino... ho pensato anche io tante volte alla separazione ma non ne ho il coraggio proprio per loro due e forse non ne sono tanto convinta neppure io, certo forse fare una vacanza insieme potrebbe aiutarci il problema è trovare il tempo, prima della prossima estate sarà molto difficile se non impossibile, intanto stringo i denti e cerco di riavvicinarmi piano piano