Capelli sulla nuca e ai lati e sensibilità al dht

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
176
67
165
Buongiorno, in ottica trapianto su cui sto riflettendo, ma ho diversi dubbi, vorrei avere dei chiarimenti in merito al perché i capelli sulla nuca e ai lati non sono soggetti all'AGA.
Sul web nessuno chiarisce questi due punti e vorrei capire, a livello MEDICO, non opinioni, quale dei due versioni è scientificamente attendibile.
1) Capelli presenti sulla nuca e ai lati sono geneticamente meno o per nulla sensibili al DHT quindi ovunque verranno trapianti non cadranno.
OPPURE
2) Capelli presenti sulla nuca e ai lati non cadono perché in quelle zone circola meno dht, ne consegue che se verranno trapiantati in altre zone (vertice,tempie e fronte) dove circola più dht saranno destinati anche loro a cadere con il tempo.
Grazie a chi mi risponderà.







 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,228
27
415
Buongiorno, in ottica trapianto su cui sto riflettendo, ma ho diversi dubbi, vorrei avere dei chiarimenti in merito al perché i capelli sulla nuca e ai lati non sono soggetti all'AGA.
Sul web nessuno chiarisce questi due punti e vorrei capire, a livello MEDICO, non opinioni, quale dei due versioni è scientificamente attendibile.
1) Capelli presenti sulla nuca e ai lati sono geneticamente meno o per nulla sensibili al DHT quindi ovunque verranno trapianti non cadranno.
OPPURE
2) Capelli presenti sulla nuca e ai lati non cadono perché in quelle zone circola meno dht, ne consegue che se verranno trapiantati in altre zone (vertice,tempie e fronte) dove circola più dht saranno destinati anche loro a cadere con il tempo.
Grazie a chi mi risponderà.
non è facile da dire, certezze nessuno.però sappiamo che i recettori del dht non sono presenti sulla nuca e ai lati dl capelli, mentre il dht circola dappertutto ,sono i recettori a fare la differenza, presenti all interno della papilla.Certo visivamente si nota che alcuni trapiantati dopo qualche anno cadono,perchè? dovrebbero essere insensibili al dht,eppure cadono(non molti,piu o menoma una piccola perdita la si ha.Teorie sono tante, in primis che è stata fatto un prelievo in zone no safe,poi che quei capelli sarebbero caduti perchè soggetti all androgenenetica(cadono più tardi rispetto alle tempie,perchè i recettori del dht sembra che siano 7 volte di più inelle tempie .Un altra teoria, del SITRI,e che nelle tempie il responsabile della caduta è il testosterone, quindi sia una caduta normale e non dovuta all androgenetica.In effetti questi ultima teoria sembrerebbe avere un certo riscontro osservando che i trapiantati che in genere cadono o sono soggetti a miniaturizzazione, sono proprio quelli in prossimità delle tempie.Oppure le cause sarebbe da ricercare in altro, ad esempio un terreno dove vengono inserite le uf,fibrotico,con ridotta circolazione sanguigna, proprio a causa della fibrosi,i capelli trapiantati, ad alta densità, non riceverebbero le sostanze necessarie per sopravvivere ,e dopo un inziale sviluppo(ricordiamo che stiamo parlando di un capello non colpito da aga,quindi sano in grado di riprodursi tranquillamente) tenderà ad assottigliarsi (gente che lamenta riduzione di densità dopo 1 anno e mezzo/2 dal trapianto)Prima dell avvento dei capelli ad alta densità a livello mondiale passava la teoria che oltre le 25uf per cm2 non bisogna andare,perchè il rischio che molte unità non attecchivano o non sopravvivano era molto alto.Il motivo? si andava ad operare su un terreno scarsamente irrorato!
Sarebbe molto opportuno valutare l aga,a quanti anni è insorta, a che stadio uno si trova, evoluzione dell aga, a livello familiare ecc
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
176
67
165
Grazie delle risposta, certo che è sconfortante che nemmeno sotto questo punto di vista ci sono certezze scientifiche... Da qui si capisce il perché si brancola nel buio e la soluzione definitiva non può essere il trapianto visto che cmq ti costringe a continuare con le cure farmacologiche che è quello che penso la maggior parte vuole evitare per i noti effetti collaterali...
Senza screditare il tuo intervento, mi piacerebbe intervenisse pure un medico/tricologo su questa questione.
Buonasera.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
1) Capelli presenti sulla nuca e ai lati sono geneticamente meno o per nulla sensibili al DHT quindi ovunque verranno trapianti non cadranno.
OPPURE
2) Capelli presenti sulla nuca e ai lati non cadono perché in quelle zone circola meno dht, ne consegue che se verranno trapiantati in altre zone (vertice,tempie e fronte) dove circola più dht saranno destinati anche loro a cadere con il tempo.
Grazie a chi mi risponderà.
La seconda è assolutamente una baggianata.

La prima è giusta in parte, ovvero quei follicoli presenti nella zona safe sono immuni al dht.
Ma non è assolutamente vero che una volta trapiantati nella zona ricevente rimarranno immuni alla miniaturizzazione, se non ti curi son destinati a cadere anche loro dopo un po' di anni, quindi sono immuni finché rimangono nella zona safe, quando li sposti non lo sono più, c'è chi dice che accade questo perché anche la zona safe può andare in contro a miniaturizzazione ma se guardi chi perde i trapiantati la zona safe rimane sempre perfetta tant'è che poi nel caso si voglia si può fare un altro trapianto, e il chirurgo non trapianterebbe mai dei capelli che stanno miniaturizzando...
Sta teoria che i trapiantati non vanno incontro a miniaturizzazione quindi è una baggianata, ne trovi a bizzeffe di persone a cui i trapiantati miniaturizzano (e però la donor rimane perfetta senza miniaturizzare)
Chiunque si fa un trapianto dovrebbe curarsi, ma non solo per mantenere gli indigeni ma anche per salvaguardare i trapiantati dalla miniaturizzazione.

Ti consiglio di vedere questo video, è un video coi contro cogl***i con riferimenti scientifici presi in letteratura