Capelli sul cuscino

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
Salve a tutti,
Ho una quwstione che mi attanaglia cioè quale sia il numero normale di capelli da trovare o che trovate sul cuscino.
Io ne perdo davvero molti però trascorro sul cuscino tra la notte e la sera circa 10/11 ore, fatto sta che trovo sempre dagli 8 ai 20 capelli la mattina seguente preoccupandomi moltissimo, ho anche scritto al mio tricologo ( che all'ultima visita ha detto che non avevo a.a ) e mi ha detto che è del tutto normale voi cosa ne pensate ? Mi mette molta ansia questa cosa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Diciamo che ormai anche tu hai una fobia per i capelli.
Se continuano a dire che una caduta di 100 capelli al giorno è considerata ancora normale (in assenza di patologia) tu che ne perdi una decina,lavi ogni 2-3 GG,non pettini mai, cosa vuoi che sia???;)
 

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
Lo so di avere una fobia quel che dico è che ne perdo anche 20 a notte a volte e non ho letto di quasi nessuno che ne perde così tanti
É anche vero che dormo tanto e passo sempre abbastanza ore a letto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Lo so di avere una fobia quel che dico è che ne perdo anche 20 a notte a volte e non ho letto di quasi nessuno che ne perde così tanti
É anche vero che dormo tanto e passo sempre abbastanza ore a letto
Lava tutti i GG, pettina tutti i GG,vedrai come cambiano le cose
Mia figlia ha i capelli ricci, crespi,se lo pettina pochissimo perché dice che si rovina il ricci.
Ecco quando la prendo e la pettino perde una quantità di capelli,pari ad un gatto siamese nei cambi stagionali ?
 

Pelatofobia

Utente
13 Aprile 2021
60
2
65
Nono non vi prendo in giro davvero, ho un disturbo ossessivo e lo so tra poco ho la terza visita di controllo col tricologo e sono molto in ansia quindi forse accentuo i controlli, comunque in risposta a proxy anche io ho quel tipo di capello riccio e crespo solo che da quando me li sono rasati e stanno ricrescendo noto molto di più la caduta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Nono non vi prendo in giro davvero, ho un disturbo ossessivo e lo so tra poco ho la terza visita di controllo col tricologo e sono molto in ansia quindi forse accentuo i controlli, comunque in risposta a proxy anche io ho quel tipo di capello riccio e crespo solo che da quando me li sono rasati e stanno ricrescendo noto molto di più la caduta
E te credo ti ho spiegato anche il perché
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Guardate, i capelli sul cuscino non sono un buon indicatore sulla caduta dei capelli.
Io trovo nel cuscino 0 capelli, da sempre, eppure attualmente ho un effluvio stagionale pesantissimo, e quando li lavo ne perdo oltre 1000, forse 2000. Ma nel cuscino sempre 0.
Il motivo è molto semplice: li ho molto lunghi, per cui ci vuole un lavaggio affinché cadano via e si separino dalla massa degli altri capelli, anche se questi erano già "staccati" dal cuoio capelluto.
Al contrario, probabilmente se uno li ha corti (comunque sotto i 5 cm.), troverà capelli nel cuscino anche senza un effluvio, ma durante i lavaggi avrà una minore sensazione di effluvio, anche quando c'è, dato che vengono "assorbiti" facilmente dal buco di scarico di vasca/lavandino, non essendo lunghi non vi restano ma defluiscono via.
Inoltre devo anche aggiungere, chi ha i capelli corti e sostiene di avere un tot numero di capelli caduti durante il lavaggio. E' un discorso che francamente non può aver molto senso, a meno di tappare il buco dello scarico del lavandino o della doccia e contare accuratamente i capelli caduti, e non sarebbe comunque facile. Altrimenti coi capelli sotto un certa lunghezza non ci sarà mai la percezione di una grande caduta, anche se fosse un effluvio stagionale pesante. Per giunta ancor prima di defluire nello scarico (senza essere notati) essendo corti cadono facilmente a terra in modo naturale anche durante la nornale attività quotidiana. Non vedo come possa essere quantificata una caduta in questo caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Pelatofobia