Capelli ricresciuti. Direi alopecia psicogena

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
crh ormone rilasciante la corticotropina!e' prodotto dall'ipotalamop che a sua volta stimola il rilascio di ACTH dall'ipofisi che a sua volta stimola il rilascio di cortisolo dalla corticale del surrene!
CRH e prolattina nella psicogena lavorano cmq insieme!

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
haga ha scritto:
La prolattina alta si..

ma quanto alto deve essere per causare caduta dei capelli? lo chiedo perchè quanto ho fatto le analisi per cercare di capire la cusa del mega effluvio che ho avuto tra luglio-novembre il valore era nel range ma si avvicinava al limite mi pare fosse 17 e il massimo era 20 .

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
witosten ha scritto:
ragazzi siete qui su questo forum e non sapete cosa sia la fibrosi dello scalpo?

Sì!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la prolattina alta che día un quadro di alopecia è abbastanza una cosa nuova per me (aspirante endocrinologo). Per intenderci è improbabile che increzioni prolattinemiche legate allo stress siano responsabili di un diradamente diffuso, anche perché causerebbero prima ipogonadismo secondario (quindi crollo del testosterone).

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
koz ha scritto:
Mmm caso difficile il tuo. Se ti stanno ricrescendo i capelli allora non può essere androgenetica. A meno che non ci sono due patologie concomitanti (aga + effluvio cronico) e magari stai recuperando il secondo. Non so molto della psicogena ma non dovrebbe intaccare il frontale o sbaglio?

Tra l'altro non capisco la differenza tra un effluvio dovuto a stress e una psicogena. Qualcuno la sa?

Ad ogni modo buon per te se stai recuperando qualsiasi sia la causa.

Tienici aggiornati su ulteriori progressi se lo vorrai.

Infatti la psicogena da quello che ho letto non dovrebbe attaccare il frontale.

Ho un piccolo aggiornamento.
Da sabato a lunedì sono stato molto nervoso per via di alcuni problemi personali. In questi giorni ho notato di avere dei foruncoli sulla fronte, avevo anche un po' di prurito. Da lunedì pomeriggio fino ad ora sono stato invece tranquillo e tutto è tornato nella norma..

Vi tengo aggiornati. Nel frattempo ho iniziato ad assumere tè rosso (rooibos), ho letto in una discussione sull'alopecia psicogena che potrebbe avere degli effetti positivi

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
JulienSorel ha scritto:
potrebbe essere anche una alopecia aerata incognita o un effluvio cronico risoltosi.

Julien, quindi non credi sia psicogena la mia?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
julien non e' detto debba dare prima ipogonadismo assolutamente!dipende dalla sensibilita' locale periferica come sempre....magari cmq e' una concausa con il crh che sicuramente nella psicogena e' coinvolto e talvolta e' proprio determinante

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
scusate ma che è sta fibrosi dello scalpo?[?][?]

witosten che risultati hai ottenutao con il voltaren?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Julien ho letto un tuo vecchio post in cui affermavi che la prolattina alta causa effluvi perché induce il catagen

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
nel modello sperimentale è vero la prolattina induce il catagen, non lo affermo io, da un punto di vista clinico ha uno scarso impatto (a meno che non si abbia una iperprolattinemia da adenoma ipofisario che causa una prolattina costantemente alta con una pattern assolutamente non fisiologico. quando ciò accade in genere si ha anche ipogonadismo ipogonadotropo).

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> non e' detto debba dare prima ipogonadismo assolutamente!

Io mi baso sui sacri testi http://www.sciencedirect.com/science/book/9781437703245

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Clinical Features of Hyperprolactinemia. Galactorrhea and reproductive dysfunction are the hallmarks of non- physiologic hyperprolactinemia. Women present with galactorrhea associated with a range of menstrual disturbances including oligomenorrhea and amenorrhea, whereas men present with symptoms of hypogonadism and tumor mass effects, although galactorrhea also occurs infrequently in men.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> CRH e prolattina nella psicogena lavorano cmq insieme!

Perché non ci elenchi un po' di letteratura su psychogenic alopecia. Non riesco a trovare nulla su pubmed.

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
Ragazzi i miei capelli stanno da dio!!!!!!!!! Sono sempre di più, crescono di più anche sulle tempie. Va sempre meglio insomma.

Lo stress faceva un brutto effetto su di me e in particolare sulla mia chioma.
Per ora so solo una cosa, lo sport ad alta intensità è stato ed è tutt' ora una manna dal cielo...Non solo per i miei capelli ma per il benessere mentale in generale.
Spero che la mia testimonianza possa aiutare qualcun'altro che si trova nella mia stessa situazione.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
devi essere al settimo cielo ahah
pensare di avere aga e assistere improvvisamente a un recupero senza farmaci. sono felice per te, goditi questo momento