Capelli ricresciuti. Direi alopecia psicogena

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
Ciao ragazzi,

inserisco il messaggio in questa sezione, ma forse altre sarebbero più indicate.

Volevo darvi una buona notizia. I miei capelli stanno da dio!!!
Sono quasi due mesi e mezzo che pratico costantemente sport ad alta intensità e da circa dieci giorni i miei capelli sono rinati: sono più scuri e la densità è nettamente superiore.
Addirittura sulle tempie e frontale stanno nascendo tantissimi nuovi capelli..più scuri di prima. O meglio prima non c'erano questi capelli! Sono davvero tantissimi, pigmentati e molto fitti.
Che dire, speriamo che la situazione continui così. Per il momento posso affermare che i miei capelli sulla parte superiore della testa sono aumentati di quasi un terzo, quelli che ci sono sono più scuri e si intravedono come dicevo tanti capelli (e non peluria) che stanno per spuntare.

Per la cronaca, è da inizio novembre che non assumo più Minoxidil perchè mi dava dei sides e da allora non assumo nulla. Prima assumevo solo Minoxidil.

La mia alopecia, che è iniziata all'incirca sui 15 anni (ora ne ho 28), è sempre stata caratterizzata da un forte prurito e infiammazione della cute. Già fin da adolescente, per via di situazioni particolari in famiglia, soffrivo di attacchi d'ansia e in generale sono rimasto un tipo molto ansioso, che si stressa facilmente. Non ho mai (se non da adolescente e non continuativamente) praticato sport come si deve e costantemente.
Sono sempre stato un tipo sedentario.
Grazie allo sport (di quello duro che ti scarica per intenderci) riesco meglio a gestire l'ansia, sono più sereno e mi sento meglio sia sotto il profilo fisico che mentale.
Anche se secondo me il fatto che mi sono ricresciuti i capelli non è da attribuire all'assenza di stress/ansia quanto al fatto che ci dev'essere stata qualche reazione chimica interna all'organismo, anche perchè il solito stato ansioso è diminuito..non scomparso.

Credo quindi di avere l'alopecia psicogena, mi ritrovo completamente nei sintomi che ho trovato in rete..seppur il mio frontale non è rimasto intatto.

Ricordo ormai 4 anni fa quando andai dal dott. Gigli con mia madre. Mi disse che avevo un'alopecia strana, dato che il diradamento non era solo sulla parte superiore della testa ma anche ai lati con delle striature e dietro la testa. Ovviamente il diradamento era di meno ai lati rispetto a sopra.
Poi quando mi fece il test del capello ci rimase di stucco perchè pensava che la mia situazione fosse in uno stato di gran lunga peggiore rispetto a quello che appariva.

Vi terrò aggiornati...ovviamente continuerò con l'esercizio fisico ad alta intensità.

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Ciao, se non ti crea disagio potresti parlarmi dello sport che pratichi e dell'annessa riduzione di ansia? Sono nella tua stessa barca per quello che riguarda l'ansia. Magari anche via msg pvt. Mi farebbe piacere alleviare la mia che poi magari ti spiego in dettaglio.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...hai camboato anche casa...o.posto.dove vivere?!?!
Ciao e continua cosi la mente è veramente potente!

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
@haga:

Mi dava effetti collaterali per quanto riguarda la sfera sessuale..

@Bhobho

Il 4 gennaio ho iniziato a seguire dei corsi in palestra: Bodypump, bodyattack, cycling e così via. Ognuno dei quali dura un'oretta.
Poi da 5 settimane sto pratic

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
ciao matt, sono contento per te[:)] ma il seti lo stai utilizzando??

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
Flux ha scritto:

Ciao Flux, il seti non lo uso.
Oggi lo vado a ritirare alle poste. Mi è arrivato solo la settimana scorsa. Cmq non penso lo utilizzerò se avevanti così..

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
matt02 ha scritto:

@Manuchao:

Da un anno vivo a Monaco di Baviera, prima vivevo a casa. Cmq le mie ansie, che mi porto dietro fin da piccolo ci sono anche qua ovviamente.
Qui a Monaco c'è tantissima, non potete immaginare quanta, gente che pratica questo sport...si radunano nei parchi, ecc..
Infatti già ho conosciuto qualche ragazzo/ragazza, è anche un modo per estendere il proprio cerchio di amicizie...e per me che sono timido è una manna dal cielo.
Solo da gennaio, da quando ho iniziato a fare sport ad alta intensità appunto, c'è stato questo cambiamento, che ha avuto benefici per quanto riguarda la gestione dell'ansia e capillifera.

sai perchè ti ho chiesto questo...perchè a 36 anni sto cercando di capirne anche io di più della mia caduta...
Sicuramente anche io tipo ansioso che si stressa con poco iperattivo...ecc...ma noto che anche il posto dove uno vive è importante...dove sto soffro di allergia e quindi eczemi pruriti in testa, poi esco da quella casa e tutto torna normale...ci sono voluti tre anni per capire questo meccanismo...forse Monaco ti sta aiutando sotto questo punto di vista...io per esempio se vado in paesi freddi per lavoro...sto meglio anche con la pulizia dei capelli, devo lavarli meno, ho meno prurito e sembra che i capelli stiano meglio...dai ti auguro che le cose migliorino ancora...soprattutto partendo con una vita nuova in un altro luogo...spesso da una seconda possibilità..per vivere....

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
manuchao ha scritto:
matt02 ha scritto:

@Manuchao:

Da un anno vivo a Monaco di Baviera, prima vivevo a casa. Cmq le mie ansie, che mi porto dietro fin da piccolo ci sono anche qua ovviamente.
Qui a Monaco c'è tantissima, non potete immaginare quanta, gente che pratica questo sport...si radunano nei parchi, ecc..
Infatti già ho conosciuto qualche ragazzo/ragazza, è anche un modo per estendere il proprio cerchio di amicizie...e per me che sono timido è una manna dal cielo.
Solo da gennaio, da quando ho iniziato a fare sport ad alta intensità appunto, c'è stato questo cambiamento, che ha avuto benefici per quanto riguarda la gestione dell'ansia e capillifera.

sai perchè ti ho chiesto questo...perchè a 36 anni sto cercando di capirne anche io di più della mia caduta...
Sicuramente anche io tipo ansioso che si stressa con poco iperattivo...ecc...ma noto che anche il posto dove uno vive è importante...dove sto soffro di allergia e quindi eczemi pruriti in testa, poi esco da quella casa e tutto torna normale...ci sono voluti tre anni per capire questo meccanismo...forse Monaco ti sta aiutando sotto questo punto di vista...io per esempio se vado in paesi freddi per lavoro...sto meglio anche con la pulizia dei capelli, devo lavarli meno, ho meno prurito e sembra che i capelli stiano meglio...dai ti auguro che le cose migliorino ancora...soprattutto partendo con una vita nuova in un altro luogo...spesso da una seconda possibilità..per vivere....

Sì, sicuramente il fatto di essere lontano e di avere una vita mia mi ha aiutato.
Sulla questione del freddo e l'annessione con i capelli... Non saprei, il mare è il sole ha sempre giovato al mio fastidioso prurito.
La vera svolta c'è stata con lo sport. Anche qui a Monaco nei mesi precedenti ero, passatemi il temine, spelacchiato.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si si ti capisco in pieno....anche io ho avuto una svolta quando per lavoro sono dovuto andare fuori...e diciamo che mi sono riconosciuto come entità separata...periodi bui ce ne sono stati e non nego che ancora ce ne siano...ma sicuramente fa bene e fa respirare l'andare fuori, fa crescere...

Per quanto riguarda il prurito io sono allergico alla polvere e ho un fastidioso prurito in testa che non ti dico quando sto a casa della mia ragazza, praticamente sempre dato che conviviamo, casa è molto pulita ma spesso mi compaiono....eczemi...ho avuto caduta dei peli sulle gambe...respiro affannoso...tu sei allergico?!?!

Sai io sono riuscito a fare uno + uno negli anni, la scienza non mi dà ragione, nè per i capelli nè per il respiro, ma quando ero piccolo ovviamente l'allergia era più forte, come per tutti i ragazzini allergici e in casa dei miei respiravo malissimo soprattutto nei cambi di stagione con lo spostamento dei vestiti invernali estivi lana ecc...ovviamente lo sto capendo adesso al tempo ancora non sapevo di essere allergico, ma io in quei periodi e ti parlo di 9/10 anni di età pensavo di morire...''attacchi di panico''?!?! si probabile, ma molto più facile allergia che non mi faceva respirare bene...mi capitava spessissimo nel letto...

e ora capisco che anche per i capelli questo prurito che mi passa quando sono fuori, all'esterno, all'aria aperta....ha un nesso anche con loro...fatto sta che quando sono settimane fuori per lavoro gli eczemi passano, i capelli cadono meno e il respiro è migliore...

Che ti devo dire, piano piano anche la scienza si sta aprendo alle infiammazioni come origine di tanti mali e alle malattie autoimmuni come seguito....anche perchè noi mettiamo locoidon come antinfiammatorio...ci stiamo dirigendo verso la soppressione PDG2 e chissà se le Ige allergiche possano influire anche in questo...nostro cruccio

comunque sono contento di sentire questa cosa...significa che hai le pxxxe per vivere una vita tua e nascere di nuovo...mi raccomnando pensa che non molti lo fanno...quindi sei uno speciale! In bocca al lupo e se ti va di parlare... :)

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
matt02 ha scritto:
Flux ha scritto:

Ciao Flux, il seti non lo uso.
Oggi lo vado a ritirare alle poste. Mi è arrivato solo la settimana scorsa. Cmq non penso lo utilizzerò se avevanti così..

@Flux:

C'è pure un'altra notizia riguardante il mio pacco del seti. Ti ho inviato un mp.

Ragazzi mi fa piacere che avete risposto con interesse alla mia discussione. Risponderò ai messaggi stasera

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
manuchao ha scritto:
...si si ti capisco in pieno....anche io ho avuto una svolta quando per lavoro sono dovuto andare fuori...e diciamo che mi sono riconosciuto come entità separata...periodi bui ce ne sono stati e non nego che ancora ce ne siano...ma sicuramente fa bene e fa respirare l'andare fuori, fa crescere...

Per quanto riguarda il prurito io sono allergico alla polvere e ho un fastidioso prurito in testa che non ti dico quando sto a casa della mia ragazza, praticamente sempre dato che conviviamo, casa è molto pulita ma spesso mi compaiono....eczemi...ho avuto caduta dei peli sulle gambe...respiro affannoso...tu sei allergico?!?!

Sai io sono riuscito a fare uno + uno negli anni, la scienza non mi dà ragione, nè per i capelli nè per il respiro, ma quando ero piccolo ovviamente l'allergia era più forte, come per tutti i ragazzini allergici e in casa dei miei respiravo malissimo soprattutto nei cambi di stagione con lo spostamento dei vestiti invernali estivi lana ecc...ovviamente lo sto capendo adesso al tempo ancora non sapevo di essere allergico, ma io in quei periodi e ti parlo di 9/10 anni di età pensavo di morire...''attacchi di panico''?!?! si probabile, ma molto più facile allergia che non mi faceva respirare bene...mi capitava spessissimo nel letto...

e ora capisco che anche per i capelli questo prurito che mi passa quando sono fuori, all'esterno, all'aria aperta....ha un nesso anche con loro...fatto sta che quando sono settimane fuori per lavoro gli eczemi passano, i capelli cadono meno e il respiro è migliore...

Che ti devo dire, piano piano anche la scienza si sta aprendo alle infiammazioni come origine di tanti mali e alle malattie autoimmuni come seguito....anche perchè noi mettiamo locoidon come antinfiammatorio...ci stiamo dirigendo verso la soppressione PDG2 e chissà se le Ige allergiche possano influire anche in questo...nostro cruccio

comunque sono contento di sentire questa cosa...significa che hai le pxxxe per vivere una vita tua e nascere di nuovo...mi raccomnando pensa che non molti lo fanno...quindi sei uno speciale! In bocca al lupo e se ti va di parlare... :)

Ciao manuchao, grazie per l'esauriente risposta..Non sono allergico però da due anni mi è comparsa un po' di psoriasi sui gomiti e sulle estremità dei pollici. Riesco bene a gestirla con le creme.
Di cosa vorresti parlare in particol modo?

koz ha scritto:
matt02, se possibile vorrei farti qualche domanda riguardo la tua storia perché anche io sono soggetto a forte stress, ansia ecc... quindi vorrei capire un po' i sintomi della psicogena.

Hai detto che Gigli la definì alopecia strana. Ma alla fine quale è la diagnosi precisa che ti fece? Anche io ho delle striature ai lati.

Ti va di descrivere più dettagliatamente il tuo pattern? Perdevi molti o pochi capelli, erano miniaturizzati o normali? nel diradamento superiore avevi zone maggiormente diradate (vertex, frontale) o un diradamento uniforme?

Escludi possa essere stato un effluvio cronico dovuto a carenze (le analisi del sangue come erano?) o a stress che si sia risolto?

Domanda per chi lo sa: Quale è la differenza tra un effluvio da stress e una psicogena?

Il miglioramento si è verificato quindi negli ultimi 2 mesi e mezzo?

La diagnosi che Gigli mi fece è stata quella di alopecia androgenetica.
I sintomi sono quelli descritti sopra: forte prurito accompagnato da arrossamento cutaneo, anche il semplice fatto di toccare i capelli mi provocava parecchio fastidio, comparsa di foruncoli sulla cute.
A livello visivo, la mia alopecia è iniziata attaccando la parte frontale.
Non perdevo un gran numero di capelli, o comunque non mi sono mai soffermato sul numero..per questo dico normale.
I capelli che perdevano/perdo sono miniaturizzati. Solo che adesso stanno crescendo più spessi e pigmentati.
I capelli che perdevo non avevano la pallina bianca alla fine, ora invece sì.
Il diradamento (cosa che mi disse anche Gigli) attaccava tutta la testa. Anche la parte dietro la nuca in prossimità del collo per intenderci. Poi c'erano delle aree maggiormente colpite, quelle dell'alopecia androgenetica classiche.
Il vertex per cui è diradato, poco più delle altre zone.
Magari i prossimi giorni scatto delle foto.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....idem anche a me il dermatologo ha diagnosticato una sorta di psoriasi...eczemi, esfoliazione della pelle e mani screpolate con sangue spesso...comunque io ho riscontrato questa cosa con l'accentuarsi dell'allergia....ma chissà credo che psoriasi e capelli vadano molto a braccetto e spesso la psoriasi è autoimmune...

No dicevo quando ne abbiamo voglia e news possiamo confrontarci su questi argomenti...

ciao
buona serata

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
analoga situazione era la mia !son straconvinto che se avessi utilizzato subito voltaren in quel periodo ora sarei stato di gran lunga meglio in termini di capigliatura perche' non avrei fibrotizzato,anche se oggi con voltaren non mi posso lamentare dei risultati!

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
witosten ha scritto:
analoga situazione era la mia !son straconvinto che se avessi utilizzato subito voltaren in quel periodo ora sarei stato di gran lunga meglio in termini di capigliatura perche' non avrei fibrotizzato,anche se oggi con voltaren non mi posso lamentare dei risultati!

Cosa intendi per fibrotizzato?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
p
in alcuni casi di psicogena se il CRH per un motivo qualsiasi si riduce drasticamente i capelli ricrescono!stesso discorso per la prolattina!!!e quando dico drasticamente intendo che si devon ridurre nei parametri di riferimento fisiologici perche' a volte con valori normali di certe sostanze si ha eccessiva risposta recettoriale,come avviene per l'aga dove il problema non e' tanto il dht quanto la sensibilita' recettoriale periferica ad esso!

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...scusa Wito cos'è il CRH?

Comunque concordo...se l'alopecia non ha fatto proprio il suo corso...e quindi difficile tornare indietro...e le condizioni ambientali ritornano nei parametri di vita normale anche la situazione capelli torna normale...provato!