Capelli, peli ecc con la ""pallina bianca""

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Salve!
Vorrei chiedere ai dottori un'informazione.

Molto spesso noto che quando trovo miei peli in bagno, sul banco di scuola, ecc, presentano una sorta di pallina bianca, non so cosa sia esattamente. Questo mi accade con capelli, peli del corpo, sopracciglia, peli pubici, ecc... inoltre, se tiro alcuni peli, me ne restano sempre 4, 5 in mano con questa pallina (credo sia normale, ma chiedere non nuoce). Ecco, ora mi chiedo, c'è da preoccuparsi? A volte mi preoccupo perché in alcuni periodi noto aree in cui ho meno peli, poi magari un mese dopo sembra che la situazione si sia modificata, ecc. Da quando ho iniziato col problema capelli, presto molta attenzione a tutto...

Grazie in anticipo!

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Salve!

Molto spesso noto che quando trovo miei peli in bagno, sul banco di scuola, ecc, presentano una sorta di pallina bianca, non so cosa sia esattamente. Questo mi accade con capelli, peli del corpo, sopracciglia, peli pubici, ecc... inoltre, se tiro alcuni peli, me ne restano sempre 4, 5 in mano con questa pallina (credo sia normale, ma chiedere non nuoce). Ecco, ora mi chiedo, c'è da preoccuparsi? A volte mi preoccupo perché in alcuni periodi noto aree in cui ho meno peli, poi magari un mese dopo sembra che la situazione si sia modificata, ecc. Da quando ho iniziato col problema capelli, presto molta attenzione a tutto...

Grazie in anticipo!

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Salve!

Grazie in anticipo!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Frank,
tutto normale non preoccuparti. La pallina bianca che vedi è solo il bulbo, che essendosi staccato dal bulge per risalire verso la superficie non viene più nutrito e quindi si atrofizza. Ovviamente lascia posto a un nuovo capello che spunta.
Fa parte del normale ciclo del capello.

19.jpg

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Io in tutti i capelli che perdo noto che c'è questo bulbo (grande o piccolo)....questo indica necessariamente che non c'è aga?

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Grazie mille Claudia!

Un'ultima domanda, giusto per accertarmi: questo fatto dei peli con la pallina lo noto soprattutto per quanto riguarda i peli pubici, poiché indosso sempre slip molto stretti e quando me li levo ne trovo parecchi. Anche qui posso andare sul sicuro? Una volta provai a strapparmene un sacco, poi un mese dopo ho dato un'occhiata e tutto era tornato normale...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro DavideGolia,
non si fanno le diagnosi in base ai caduti. Il pallino bianco alla fine c'è sia nei capelli sani che in quelli affetti da androgenetica, significa solo che sono telogeni, cioé capelli che hanno finito il loro ciclo vitale! L'androgenetica si vede da altre cose, per esempio dall'involuzione del capello...

Caro Frank,
beh ma non hai un altro passatempo che strapparti i peli? [:D]
I peli (e capelli) che vengono via tirandoli, sono comunque telogeni maturi! Un telogeno resta sulla testa (credo che il ciclo del pelo sia più breve) almeno 100 giorni prima di cadere effettivamente. Essendo però in fase di caduta ovviamente non crescono, ma si staccano pian piano, di solito con la trazione anche minima.
E comunque poi ricrescono! A meno che non si tratti di alopecia areata, o cicatriziale. Oltretutto in areata e credo anche cicatriziale, i capelli cadono in anagen, quindi con il pallino nero e gelatinoso, tipo quando ti strappi un pelo con le pinzette...
Ripeto, tutto normalissimo nel caso del pallino bianco.

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Fiuu... grazie Claudia, mi hai tolto dalla testa un altro bel dubbio! Passatempi migliori ne ho, comunque. E fortuna non ho pallini neri.[8D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Non c'e da preoccuparsi i capèelli che cadono al termine del loro ciclo vitale cioe' in fase di telogen hamnno la pallimna bianca che non re' altro che un residuo del bulbo.
saluti