capelli e peli

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
sono tre anni che sto perdendo i capelli e quelli che sono rimasti sono sottili e fragili
la perdita è evidente soprattutto sulle tempie. ma il diradamento è diffuso a tutto li scalpo (ho visto due dermatologi e un endocronologo e non ho una diagnosi certa)
quello che volevo chiedere a quelle di voi che hanno lo stesso problema (tutte!!!!!!!!!!!!) se anche a voi, come a me si sono diradati e assotiogliati tantissimo anche tutti i peli del corpo, braccia, sopracciglia, inguine, e soprattutto gambe
nessuno dei medici che mi hanno visitata hanno saputo dare una spiegazione alla scomparsa dei peli
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Sì, potrebbe essere un problema tiroideo...
Cara L.a.u.r.a., hai fatto già i dosaggi degli ormoni tiroidei? il tuo ciclo ti sembra che abbia subito delle variazioni negli ultimi tempi? hai subito delle variazioni di peso senza aver modificato il tuo stile alimentare?
Per la diagnosi (incerta, da come dici) i dermatologi/tricologi che tipo di approfondimenti hanno fatto ? (esami del sangue, ecografie o altro)[?]
Se hai ulteriori informazioni e hai voglia di postarle, sono sicura che qualcuno dei nostri esperti ti può indicare la strada da seguire..[^]

Tranquilla, vedrai che puoi risolvere il problema!!![:D][:X]

Baci la
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao l.a.u.r.a., concordo pienamente con Laura Coniglio!!sembrerebbe un problema tiroideo perchè io ho notato una rarefazione dei peli sia ascellari che pubici e credo anche un assottigliamento di quelli delle braccia! delle gambe no ahimè! ma forse anche perchè io uso il rasoio che nn fa altro che irrobustirli! cmq. accertati bene di questa cosa facendo esami tiroidei completi di anticorpi ed ecografia tiroidea per avere un quadro clinico completo! inoltre dovresti controllare il valore della prolattina che di solito è correlato a questi ed è altino rispetto alla norma! non affidarti solo al parere di un endocrinologo, te lo dico per esperienza personale, perchè a me nn avevo diagnosticato nulla e solo negli anni quando la cosa si era ormai cronicizzata un altro endo mi ha detto di avere ipo e Hashimoto!
e poi dici di non avere una diagnosi certa loro (endo e derma) separatamente cosa ti hanno detto?
ciao
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Anche io ho i peli diradati dappertutto soprattutto sulle gambe, ma preferirei averne tanti ed anche tanti capelli[V]
 

serenella

Utente
24 Novembre 2006
6
0
5
[:(io ho usato il minoxidil al 5% per due mesi e dopo circa 2 mesi ho visto un miglioramento,adesso sono passati 5 mesi e vedo un piccolo peggioramento ho ricominciato il minoxidil.
avete qualche suggerimento?
 

serenella

Utente
24 Novembre 2006
6
0
5
qualcuno di voi sa qualche cosa per il trapianto?
io sto usando ancora il regen al 5% un po' crescono e un po' cadono ma ho notato che crescono sempre piu' sottili e comunque i peli sulle gambe e le sopraciglie si sono diradate forse e' anche l'eta' ( ho 54 anni)
 

ericaschumy

Utente
6 Febbraio 2008
40
0
15
Ciao io mi trovo nella tua stessa situazione da circa 10 anni soffro di perdita di capelli e da un paio di anni mi hanno diagnosticato l'alopecia cicatrizzale..
Ho perso piu' della metà dei miei capelli e ogni giorno la situazione peggiora, ultimamente ho notato un grosso diradamento anche dei peli dell'inguine, ormai stanno scomparendo.
Non ne ho mai parlato con il mio dermatologo un po' per un senso di vergona e poi pensavo che fosse una mia fissa invece adesso la cosa sta peggiorando. Nelle altre parti del corpo la situazione..
Forza e coraggio siamo nella stessa barca..
ciao buon appetito..
 

ericaschumy

Utente
6 Febbraio 2008
40
0
15
ciao allora ho ragione è tutto collegato non rischio di perdere solo i capelli... Oggi almeno è un giorno in cui riesco a scherzare su questa cosa... Ma voi notate una perdita maggiore di peli e capelli nei giorni precedenti il ciclo e nei primi giorni di ciclo..
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
no erica io ne perdo tanti, ciclo o non ciclo, ma io però prendo la pillola, non so se c'entra...
cmq anche io ho meno peli sotto le ascelle e anche all'inguine e quelli delle gambe riscrescono più lenti
dovrò dirlo alla dottoressa al prossimo controllo
non credo sia un buon segno, credo sia un acutizzarsi della malattia
 

ericaschumy

Utente
6 Febbraio 2008
40
0
15
ciao atrim io non prendo la pillola e ho notato una pedita maggiore nei 2 o 3 giorni prima del ciclo, poi anche io li perdo ogni giorno..
Ho notato la differenza perchè nei giorni del ciclo li trovo ovunque, tipo sui vestiti sulla scrivania in ufficio..
Ma a voi fa male dopo perdete i capelli, io ho notato che inizio a sentire tipo delle fitte al cuoio capelluto e da li a poco inizia la caduta dei capelli e non smette fino a quando non sono scesi tutti.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
io ho tricodinia, un dolore diffuso sul cuoio capelluto dovuto all'infiammazione dei follicoli e che è tipico degli effluvi. cmq anche io ho un dolore maggiore nella zona dove ho meno capelli.
ma cosa è esattamente la cicatriziale? con che logica ti cadono i capelli?
 

ericaschumy

Utente
6 Febbraio 2008
40
0
15
CON L'ALOPECIA CICATRIZZALE TI CADONO I CAPELLI E NON TI RICRESCONO PIU'... NELLA ZONA DOVE SONO CADUTI HO VISTO I CAPELLI CHE SPUNTAVANO MA L'AREA ERA ANCORA INFIAMMATA E DI CONSEGUENZA MI HANNO FATTO INFEZIONE E SONO SCOMPARSI..
SINCERAMENTE NON SO' NEANCHE IO A COSA SIA DOVUTO IL LAVORO, MI HANNO DETTO CHE è STRANO CHE IO SENTA DOLORE E CHE NON E' DOVUTO ALLA MALATTIA.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cioè i capelli cadono e non ricrescono mai più?
e come se si formasse una cicatrice al posto del follicolo?
io invece dovrei avere areata incognita: cadono capelli da tutta la testa con diradamento diffuso :(
ma ora mi praoccupa che ho anche meno peli nel corpo
 

ericaschumy

Utente
6 Febbraio 2008
40
0
15
si hai capito giusto i capelli cadono e non ricrescono più e la zona rimane infiammata per molto tempo..
Io ho iniziato con un prurito al cuoio capelluto e giorno dopo giorno ho visto i miei capelli diminuire, sono fortunatissima che ho in testa i capelli di quattro persone e allora riesco a nascondere ancora il tutto abbastanza bene.. Chi mi conosce da sempre ha visto che mi sono diminuiti, ma per chi non mi conosce ho tantissimi capelli.. Anche a me stanno diminuendo i peli di tutto il corpo..
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao

anche a me sono diminuii i peli in tutto il corpo. sulle gambe sono diradati, sulle braccia sono sottilissimi ed anche le ascelle ed il pube sono diradati (oltre ovviamente i capelli)
La mia situazione è come quella di l.a.u.r.a. che visto molti dermatologi ed ho una diagnosi di a.aerata incognita. comunque nulla mi ha fatto migliorare, anche perchè se si diradano i peli su tutto il corpo le lozioni da mettere in testa non fanno un gran chè.
p.s. anch'io ho sempre tricodinia e perdo i capelli ormai da 7 anni.
un abbraccio solidale a tutte
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao atrim
tu stai facendo qualche cura in proposito?
io ho fatto il cortisone ma senza risultati apprezzabili che ho smesso per bruttissimi effetti collaterali. poi la dermat voleva fare la sensibilizzazione con il sadbe ma , nel test su un braccio ho avuto una reazione allergica fortissima che mi ha lasciato una cicatriche che si vede bene ancora dopoi 2,5 anni!!

ora ho desistito e sono sempre + sconforata. ho fatto anche cure omeopatiche ma con risultati pressochè nulli
sigh
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara sorrow
questa diagnosi l'ho avuta a novembre 2007, da allora ho iniziato una terapia a base di impacchi di cortisone con occlusione notturna tre volte a settimana e minox.
All'inizio di aprile ho la visita di controllo.
Per ora non noto nessun miglioramento: i capelli continuano a cadere e ne ho sempre meno e appunto, come dicevo prima, noto anche una diminuzione dei peli del cirpo, soprattutto il pube.
baci