Capelli e peli pubici

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Quando nel 2004 iniziai a perdere i capelli ebbi un'abbondante perdita anche di peli in zona pubica. La cosa rintrò abbastanza velocemente, nel giro di 7-8 mesi, ma purtroppo con la presunta androgenetica (a mio parere completamente psicogena), lotto ancora tutti i giorni.
La domanda che rivolgo a tutti voi è la seguente:
Che relazione c'è a livello ormonale tra la perdita di capelli e quella di peli pubici?
Tra l'altro ho l'impressione (ma non se sono sicuro), che a distanza di 4 anni, in zona pubica non mi sono più ricresciuti tutti i peli, anche se non ne perdo più nemmeno uno.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Quando nel 2004 iniziai a perdere i capelli ebbi un'abbondante perdita anche di peli in zona pubica. La cosa rintrò abbastanza velocemente, nel giro di 7-8 mesi, ma purtroppo con la presunta androgenetica (a mio parere completamente psicogena), lotto ancora tutti i giorni.
Che relazione c'è a livello ormonale tra la perdita di capelli e quella di peli pubici?
Tra l'altro ho l'impressione (ma non se sono sicuro), che a distanza di 4 anni, in zona pubica non mi sono più ricresciuti tutti i peli, anche se non ne perdo più nemmeno uno.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro grigna,
quando sono coinvolti anche i peli si potrebbe trattare di problemi tiroidei, o di areata... Com'è la tiroide?

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Non so perchè, ma il fatto di essermi chiamato Grigna nel forum, induce voi tutti a ritenermi una ragazza.
SONO UN UOMO!
Risposte please...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ho scritto caro infatti....
e la tiroide non ce l'hai tu?[:D]
Citazione:Nell'ipotiroidismo cronico franco la cute e gli annessi cutanei sono fra le strutture che vengono compromesse. L'ipotiroidismo può essere la conseguenza di una tiroidite, di un intervento chirurgico, di una terapia radiologica. La cute è pallida e secca. Le unghie sono fragili e sottili. I capelli anch'essi fragili, secchi e sottili, si diradano cadendo in telogen ma senza determinare mai una vera calvizie (effluvio cronico in telogen da ipotiroidismo). E' descritta come caratteristica la perdita della metà temporale delle sopracciglia e la rarefazione dei peli ascellari e pubici.
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Sorry...[:eek:)]
In questo caso quindi che esame bisogna fare?
La analisi del sangue non c'entrano nulla presumo...
Anche perchè io le ho già fatte, e dai risultati emergevano solamente carenze a livello di acido folico e di rame...
Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hehehe uomo di poca fede...[:D]
Per la tiroide si fanno di solito con le analisi del sangue TSH, FT3, FT4 e se servono gli anticorpi antitiroidei.
Comunque credo che ci possa essere un effluvio anche dei peli, magari quindi non é necessario fare altri accertamenti, se ora la situazione é stabile. Vediamo cosa dice il Dr. Gigli! [:X]