Capelli e depressione...

anacoreta22

Utente
16 Agosto 2011
3
0
5
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Roberto, ho 21 anni e sono di Napoli... Premetto col dire che sono le 6 e mezza quasi del mattino mentre scrivo questo messaggio, dopo aver passato un intera notte insonne a causa dei miei tanto amati capelli... La mia sta diventando un ossessione, credo che presto possa diventare depressione...il motivo? semplice lo avrete capito :D In realtà ora come ora non ho pochi capelli, riesco ancora a farmi pettinature e acconciature fonate giuste per la mia età...ma quando esco dalla doccia e mi guardo con quei pochi capelli bagnati, allora mi viene un ansia/angoscia per il futuro...tutto questo perchè sono sempre stato un ragazzo molto piacente, ho sempre avuto varie ragazze che mi girano intorno, sono una persona molto carismatica e attraggo le persone attorno a me come calamite...ma sarà ancora così quando perderò i capelli? già mi sento insicuro improvvisamente solo a parlarne...io non ce la faccio più, devo assolutamente fare qualcosa prima che la situazione diventi drastica e sia irreparabile...ho pensato anche all'operazione, ma i 3000/5000 euro dove li trovo alla mia età e da studente universitario poi? Vorrei parlarne con qualcuno, magari coi miei genitori ma sono sicuro che non capirebbero...mio padre poi è completamente calvo quindi la sua risposta sarebbe sicuramente non è stato un problema per me, non vedo perchè dovrebbe esserlo per te ecc... Beh io sono molto vanesio, maniacale quasi nella cura della mia immagine e questa cosa mi sta distruggendo dentro...mi sento sempre più spento e so di non poter fare nulla...

Non so perchè ho scritto questo, magari cercavo solo qualcuno che potesse leggermi e capirmi...so bene che voi mi direte fatti forza, alla fine non contano nulla conta la persona etc... ma come voi stessi sapete, non è così facile farsi forza :)

Grazie ancora per la vostra attenzione e perdonate questo mio sfogo matuttino, se potete...

P.S. chiedo scusa se ho sbagliato sezione, eventualmente spostate pure il mio post! :)
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Beh innanzitutto non ha un briciolo di senso pensare al trapianto quando:
1) hai ancora tutti i capelli (o quasi) in testa
2) sei di età inferiore ai 25 anni
E poi visto che sei ancora in un'ottima situazione che aspetti a prenotare subito una visita da un dermatologo COMPETENTE e ad iniziare una cura che, nella maggior parte dei casi riesce a bloccare l'aga e se sei fortunato anche a rinfoltire le zone perse (specie se sei agli inizi e l'involuzione non è ancora del tutto completa).
 

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
vai da un dermatologo. lui t prescriverà una cura, e t aiuterà a ritardare il più possibile. e con il tempo capirai tante cose, e nn saranno i capelli o l essere piacente che a 30 anni farà la differenza
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
capisco cosa intendi; per quanto riguarda l'argomento capelli e stima degli altri l'unica cosa da fare è evitare l'effetto shock di un cambiamento drastico improvviso, devia l'attenzione degli altri dai tuoi capelli finchè sei in tempo. Se uno ha sempre sfoggiato un testone ricciolo o una pettinatura strana, e ha fatto dei capelli un suo punto di forza e di distinzione dagli altri, se si ritrova aa perdere i capelli tutti inevitabilmente ne parleranno e ne resteranno colpiti. Fai una cosa progressiva tipo Cannavaro (da lunghi fino al collo, a corti col ciuffo, a cortissimi, a rapato). negativo Agassi (da lunghi fino a metà schiena a zero)
siamo in piena estate, abbronzati e in forma, è il momento migliore per iniziare ad accorciare!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
.tutto questo perchè sono sempre stato un ragazzo molto piacente, ho sempre avuto varie ragazze che mi girano intorno, sono una persona molto carismatica e attraggo le persone attorno a me come calamite...ma sarà ancora così quando perderò i capelli? già mi sento insicuro improvvisamente solo a parlarne...

ecco è proprio questo il problema dipende tutto da te.
mi rivedo in quello che scrivi, oddio molto carismatico non lo sono stato mai, ma dopo aver perso i capelli, data la mia insicurezza più accentuata e la depressione dovuti alla caduta, per molti anni ho vissuto come comparsa della mia vita in quanto le persone che mi facevano sempre meno complimenti estetici mi hanno portato a sentirmi di non valere più nulla. o meglio io per colpa di ciò ho cominciato a credere di non valere più nulla, questo è importante sottolinearlo.
non fare lo stesso errore se sei carismatico e accetti la tua situazione lo sarai sempre. se sei piacente lo sarai sempre, anche senza avere un capello in testa, più che altro è un modo di pensare, di comportarsi, e quello che trasudi tu come persona...
per quanto riguarda il resto fai tutto quello che ti fà stare bene non farti influenzare neanche dai genitori. ognuno ha il suo punto di vista su come deve vivere la propria vita, l'importante è essere felici.

S.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
non e vero..........io posso dimostarlo.....quando li avevo ero molto bello..ora co tre peli e molto molto diverso........i capelli fanno molta estetica.......e la differenza..tutto il resto so ca**ate e aria fritta e autoconvincimenti che no servono.......pero detto cio non e che e finita la vita,,,,,pero scordarsi di essere il primo attore quello si......si diventa comparse......io mi riferisco nel piacere alle donne eh..nelle altre cose della vita....e tutto diverso..ci vogliono altre qualita per emergere.......
 

anacoreta22

Utente
16 Agosto 2011
3
0
5
Beh, che dire grazie davvero a tutti per le risposte! :D Risponderò a tutti uno per volta perchè ognuno mi ha detto delle cose molto interessanti...

Telecomando: sicuramente hai ragione è presto per pensare il trapianto, ma ho paura che nel giro di 4 5 anni possa raggiungere lo stadio 6 o 7 della scala di Noorwood, ovviamente so bene che è un timore infondanto in così poco tempo però c'è... per quanto riguarda la visita, ho trovato la forza di prenotare una visita con un dermatologo dopo aver spulciato il forum per un po' di tempo (con un altro account)...nonostante il mio medico di famiglia mi abbia buttato letteralmente a terra dicendomi che è inutile, non si può rallentare la caduta ecc...

Nath: come ho detto a Telecomando, grazie anche un poco al forum ho prenotato una visita dal dermatologo, preferisco non essere troppo ottimista perchè poi va a fine che ci rimango male se le cose non vanno come mi aspetto :D Comunque hai ragione, a 30 anni non saranno i capelli a fare la differenza ma a 24 25 si e io li voglio :D

cloud XY: infatti sto procedendo proprio come mi hai detto tu, un tempo porvato quelle creste phonate con tutti i capelli all'aria (oddio ma come facevo? orrendi :D) ora una semplice e corta mezzacresta centrale e quando crescono un poco un taglio normale con il ciuffo un poco alzato davanti...

superman84: grazie bellissime parole le tue, tu sai bene quanto me come questo problema ti butti davvero giu (più dei tuoi stessi capelli :p) e purtroppo il fatto di essere un estremista dell'immagine e del look, con grande risalto all'apparenza non gioca a mio favore...ma se non posso farci davvero nulla come dice mio padre o il mio medico di famiglia, dovrò farmene una ragione e andare avanti per forza...tanto prima o poi passerà la gioventù e sarò un uomo di mezza età, al quale è lecito non avere i capelli :D
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Ciro ci sono situazioni in cui l'estetica conta e situazioni in cui non conta.
per piacere alle VERE donne (non parlo delle adolescenti senza esperienza che vogliono per forza il bellone, in media sono così quelle che hanno meno di 18/20 anni) non basta certo esere belli visto che di belli che non trombano chi vogliono ne è pieno il mondo.
allora! la bellezza non funziona?
in realtà non è che non funziona è che ci sono altre qualità che portano una persona ad essere piacevole.
se sei anche bello sei avvantagiato. e lo sei soprattutto in ambienti come le discoteche dove si parla poco, ma l'estetica rimane solo un di più alle caratteristiche che devi già possedere.
ora se tu possiedi le altre caratteristiche non ti devi preoccupare, se non le possiedi è normale che dai la colpa all'estetica e a mille altri motivi.

anacoreta ti capisco in quanto dando molta importanza all'immagine è normale che soffri, ma soffri per questo non perchè i capelli sono poi così importanti. almeno tu a differenza di altri sei stato molto chiaro.
gli altri vengono quì a dire che non rimorchiano perchè hanno pochi capelli, cosa che mi sono stufato di smentire.
cmq se sei un bel ragazzo lo saresti anche da rasato, non è che non avere tanti capelli significa essere brutti.
certo non potrai più cambiare pettinatura ecc. ecc.
il tuo discorso vale in linea di massima, ad esempio ci sono donne che preferiscono i pelati.
ma se il tuo problema è il narcisismo è normale che soffri.

S

 

anacoreta22

Utente
16 Agosto 2011
3
0
5
Superman, sono daccordo con quello che dici al 100%...è ovvio, ormai superata l'adoscenza non conta solo più la bellezza, ma sopratutto intelligenza, il saperci fare e sicurezza in se stessi...ecco, io ho paura di perdere proprio questa a causa della perdita dei miei capelli...
Sul fatto di rimorchiare non ho paura, mio padre ha perso i capelli a 22 anni quasi totalmente (quindi io dovrei ritenermi fortunato addirittura :D) però cuccava ancora alla grande...
Il problema mio non è rimorchiare, perchè credo che anche senza capelli non avrei problemi con le donne, il mio problema è con me stesso...

A tal proposito mi chiedo, dopo aver letto molti post nel forum, nonostante i pareri avversi del mio medico di famiglia (perchè lui è un capellone, un nemico :D) e dei miei genitori sono speranzoso nel poter trovare un prodotto che mi aiuti a tenermi i miei bei capelli almeno fino alla trentina e passa...
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
ciro63, le tue affermazioni perentorie sono smentite dai fatti. Non mi è chiaro come giustifichi il fatto che le strade siano piene di tizi messi male con ragazze da favola. (non mi rispondere che hanno i soldi perchè sappiamo tutti e due che è una palla)
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
anacoreta22 senza offesa ma il tuo medico ti ha detto una gran balla! Per quanto riguarda il discorso di ciro, mi sembra che la tua opinione derivi esclusivamente da una tua personale esperienza perchè non è affatto vero che calvo = inferiore agli altri, comparsa etc etc...smettiamola per piacere che in questo forum si sta raggiungendo davvero il fondo, fino a che continuerete a piangervi addosso e a vedervi inferiori (perchè siete VOI che vi auto-definite tali, non la gente) non riavrete mai indietro la vostra vita! Imparate ad avere rispetto di ciò che siete, piuttosto che continuare a disprezzarvi per come apparite!
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
allora volete dire che so io....che non vedendomi piu come vorrei..mi penalizzo da solo nel non avere successo nella vita e con il gentilsesso........ma per favore........la calvizie e un dato reale......oggettivo ......visibile.......penalizzante esteticamente con tutte le le altre conseguenze...di tipo piacere oltre a se stessi ancor di piu a le donne
 

altair90

Utente
18 Agosto 2011
87
0
65
superman ti voglio porre un quesito,però rispondi sinceramente...te la guarderesti mai una ragazza obesa? come noi siamo siperficiali cn loro, loro lo possono essere bnissimo cn noi purtroppo...
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
altair restiamo ai fatti:
hai mai visto una ragazza obesa con un ragazzo oggettivamente bello (tipo uno vestito alla moda, 185cm, spalle larghe, bel sorriso)? io NO.
hai mai visto un ragazzo con pochi capelli con una ragazza oggettivamente bella? io sì

il paragone obesità/pelati non regge..l'obesità dal punto di vista estetico è un difetto incolmabile. insomma un obeso anche se ha dei begl' occhi azzurri, fisicamente non piacerà mai. bettarini piace. punto. anche un etero lo vede bene che uno così alle donne piace, anche se non fosse famoso...certo se avesse capelli folti piacerebbe ancora di più, così tom cruise se superasse i 160cm, così il timido se fosse più aperto, il disoccupato se fosse uno stimato direttore, etc etc..insomma bisogna accontentarsi!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
superman ti voglio porre un quesito,però rispondi sinceramente...te la guarderesti mai una ragazza obesa? come noi siamo siperficiali cn loro, loro lo possono essere bnissimo cn noi purtroppo...

personalmente no, cmq ho un amico che è fidanzato da qualche anno con una ragazza obesa e ne è anche innamorato, ci tengo a dire che questo mio amico è un bel ragazzo pieno di capelli. sono punti di vista, lui cerca una ragazza seria per una storia duratura quindi è quella la prima cosa che guarda.

cmq ho già spiegato mille volte che le donne non ci giudicano per la sola estetica: sono diverse da noi.
siamo noi che siamo convinti che perchè una cosa è in un modo per noi lo è anche per loro.
loro ad esempio amano le emozioni, e parlano per immagini così da fare in modo di ricreare nella testa dell'amica l'emozione che loro hanno provato quando raccontano una cosa. noi siamo più crudi. s eparliamo di sesso con un amico diciamo solo in che modo l'abbiamo trombata e come è fisicamente.
non sò se riesco a spiegarmi. cmq la donna è attratta più che altro dal fare dell'uomo.
l'uomo da quello che vede a primo impatto. quindi siamo noi che siamo più superficiali in realtà. (con questo non voglio dire che poi non esistano ragazze superficiali e che cmq consiglio di evitare come la peste).

S.

 

altair90

Utente
18 Agosto 2011
87
0
65
speriamo che sia cm dici tu altrimenti saremmo messi male,io si che ero molto superficiale,pensavo ca**o cm mai dovreio filarmi qst io sn molto meglio,in generale... alla fine la lezione è arrivata a me, forse è la giusta lezione che mi merito per tutti qsti anni di superficialità [:O]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
ecco secondo me devi imparare ad apprezzare di più TUTTE le persone che hai intorno.
in genere chi non apprezza gli altri non apprezza nemmeno se stesso.
cerca di essere una persona sempre migliore.
è quella la cosa più importante. in tutti i campi...

S.
 

altair90

Utente
18 Agosto 2011
87
0
65
ti assicuro che qst esperienza mi ha cambiato ,nn sn più quello di un tempo che giudica cn gli occhi...