CAPELLI CHE CADONO CON PUNTINO BIANCO...

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165
è meglio perdere i capelli che in fondo hanno un puntino bianco o peggio??? se esiste già una discussione per favore mettetemi il percorso...

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165
è meglio perdere i capelli che in fondo hanno un puntino bianco o peggio??? se esiste già una discussione per favore mettetemi il percorso...

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165

alessio87

Utente
29 Settembre 2006
313
0
265
vai sciolto quelli cn puntino bianco significa che sono in telogen cioè quelli morti che devono cadere nn ti preoccupare saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Si trata di telogeni, non e ' meglio niente, i capelli si ricambiano e cadono fisiologicamente e' un fatto naturale
saluti

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Quanti ne perdi luca? Molti? Pochi? Più del normale? meno del normale? Durante il lavaggio? Solo se li tiri? Quando li spazzoli? Wash test? Sono lunghi e spessi o corti e sottili o misti? Sono tutti col pallino bianco o alcuni sì ed altri no? I capelli che perdi hanno sempre avuto questa caratteristica o l'hai notata solo negli ultimi tempi? E ciò si è associato ad un aumento del sebo? Hai sebo? Il puntino bianco si stacca facilmente dal capello, come fosse un corpo estraneo al bulbo, o ne è parte integrante? Hai forfora? Hai irritazione? Hai dermatite seborroica? Ti è stata diagnosticata aga? Effluvio? Entrambi? Nessuno dei due? Negli ultimi tempi, cioè da qunado hai notato questa caratteristica, assumi integratori o farmaci che possano aver influenzato la salute del capello?

Non scoraggiarti, rispondi[:)]

Il post che chiedevi è questo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24099

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165
Olè!!!!mamma mia quante domande...diciamo che secondo me sono sempr stati così...dermatite seborroica combattuta 7 mesi fa nizoral... faccio spesso dei trico test e vedo che sono pulitissimi i capelli...assumo NIPO e SERENOA REPENS da quasi 3 mesi... ho visto ricrescite minime dovute penso al NIZORAL...ci vuole tempo ....non ho fretta...[X]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Secondo me e' utile vedere la dimensione del pallino! Se la pallina bianca e' troppo grossa potrebbe essere che il ciclo dei capelli e' lento, o c'e' qualche intasamento che blocca la crescita dei capelli.

Almeno, questo e' quello che penso io, e' un mio pensiero, dal momento che ho notato una cosa sui miei capelli: quelli ai lati della testa e dietro la nuca che sono di natura resistenti (posso trainare anche un treno con quelli), che mi cadono normalmente (divenuti in telogen), hanno sempre avuto il puntino piccolo.

L'anno scorso, nel periodo in cui la mia calvizie e' aumentata, ho notato che i capelli telogeni che cadevano situati sopra la testa avevano la pallina bianca un po' grossa, rispetto agli altri capelli telogeni ai lati e dietro. Infatti, successivamente quelli sopra la testa non crescevano piu' :) ... e qui ho messo la faccina come per sorridere, ma in realta' piangevo e ancora adesso vorrei i capelli tutti sani.

Boh! Secondo lei dottore dalla dimensione della pallina bianca si possono trarre degli indizi utili sulla salute del capello ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
a livello macroscopico sicuramente no, la pallina bianmca e' il residuo del bulbo, le cui dsimensioni sono inversamente proporzionali al grado di miniaturizzazione del capello
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Dottor Gigli!! Ma come mai allora i miei capelli ai lati della testa che vanno in telogen (che sono sani) hanno la pallina bianca piccolissima ? e l'hanno sempre avuta piccolissima.

Mentre ho notato che i capelli telogeni sopra la testa nel periodo critico della mia calvizie avevano la pallina bianca grossa.

Allora ho pensato che, dato che la pallina bianca e' il residuo del bulbo, questi follicoli quando hanno la pallina bianca grossa e' perche' sono intasati da qualcosa (quel qualcosa probabilmente ostacola la corretta crescita del capello, lo soffoca) e quindi la pallina bianca grossa dovrebbe essere un sintomo di miniaturizzazione in corso.

Cioe', secondo questo mio ragionamento se la pallina e' grossa allora la miniaturizzazione e' elevata. Se invece la pallina e' piccolissima allora il capello e' sano.

Voi tutti che leggete questo post, provate ad esaminare la dimensione della pallina bianca dei capelli telogeni sani (generalmente quelli ai lati o dietro la nuca), e poi la dimensione della pallina bianca dei capelli telogeni colpiti da aga. Notate qualche differenza ?
Vorrei fare una statistica.

E' probabile secondo me che la dimensione della pallina bianca dei capelli telogeni colpiti da aga e' piu' grossa.

Fateci sapere!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Vanno visti al mjicroscopio a volte ci puo' essere del sebo che altera fittiziamenmte le dimensioni.
saluti

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
tu davic hai perfetmente ragione !
anche nel mio caso è cosi :ai lati e alla nuca i capelli presentano la pallina bianca molto piccola...

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Nel 99,99% dei casi la strana pallina bianca che si vede quando un capello cade è se-bo.
Avete mai provato a vedere se la pallina bianca si stacca dal capello lasciando niente poco di meno che UN BULBO NERO???

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ok!! Grazie dottor Gigli!

Ciao yeahoo!! Come dice il dottor Gigli il sebo puo' sviare l'indagine, dato che molte volte si tratta proprio di questo. Pero' indipendentemente da cosa sia secondo me e' un sintomo di ristagnamento, di intasamento nei follicoli. In ogni caso e' meglio non avere questo eccesso di sebo ristagnato, che i capelli sani normalmente non ce l'hanno.

Ciao buliron!! Anche tu hai notato questa cosa ?! Pero' adesso che sono allenato con la ginnastica facciale i capelli telogeni sopra la testa non hanno la pallina grossa. Ce l'avevano fino a qualche mese fa.

Questi accorgimenti mi danno ancor piu' fiducia sul fatto che questa sensibilita' dei follicoli agli androgeni non sia direttamente scritta nei geni, ma quello che e' scritto nei geni e' la causa che fa scatenare questa sensibilita'.

C'e' qualcun altro che ha notato la stessa cosa, riguardo alla maggior dimensione della pallina bianca nei capelli telogeni colpiti da aga ?