candida,intolleranza al lattosio e al glutine

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
Salve a tutti sono un ragazzzo di 26 anni e da 7 anni ho caduta di capelli superintensa,200 circa al giorno, e nell'ultimo anno si è cominciato a notare un pò di diradamento fino a oggi in cui mi sono accorto che dovrò proprio rapare tutto. In questi sette anni mi ha accompagnato un colonirritabile persistente ogni giorno e notte,sembra sia causato da stress e dalle 3 cose che mi hanno trovato con gli esami:candida intestinale,intolleranza al lattosio e al glutine. Sono in dieta da solo un mese,per la candida niente da fare nn se ne va.quancuno conosce un buon prodotto per i capelli per bloccare la situazione?qualcuno ha una situazione simile alla mia?
ciao grazie
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
dal dermatologo sei andato? hai già fatto qualche cura precedente o no?
sei celiaco per le intolleranzea alimemntari o celiaco veramente?
hai fatto :
anticorpi anti transglutaminasi
anticorpi anti gliadine
anticorpi anti endomisio e endotelio
per il latte hai fatto il breath test?
Perchè nel caso di intolleranza vera al lattosio e al glutine, si tratta di eliminarli perchè copn la celiachia nel tuop intestino manca proprio un enzima capace di digerire il glutine. Lo stesso per il lattosio.
per quanto riguarda le intolleranze, che costano 120 euro e non sono scientificamente attendibili, a detta dei gastroenterologi e dei medici in genere, potresti anche evitare di stare 3 mesi senza pane e pasta, quanto al latte afi bene ad eliminarlo perchè non va d'accoprdo con il colon irritabile, cmq se hai il colon irritabile perlo strss, allora probabilmente sdtai somatizzando anche sui capelli e la pprima cosa da fare è eliminare le cause.
Cmq, aspettiamo notizie più precise, potresti anchepostare tutte le analisi, così ti diamo un giudizio più completo.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Dubito che se ha caduta superintensa da 7 anni sia a causa dello stress intestinale. Molto più probabile che sia slegata da quei problemi, una classica Alopecia androgenetica, l'età è quella buona per il suo manifestarsi tra l'altro.

Ma la candida nell'intestino come l'hai presa?[|)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro veneziano
era tantissimo tempo che non ti incorciavo qui sul forum e sono felice di vederti anche se mi rattrista leggere che ancora non hai risolto i tuoi problemi (ricordo una ricca discussione sulla colite affrontata insieme al medico giampaolo!).
Sicuramente la patologia del collon irritabile è generata dall'evidente forte stress che ti porti dietro e dalla presenza di intolleranze come quelle al glutine oltre, chiaramente, alla candida. Sicuramente risolvere questi problemi, in primis lo stress, ti gioveranno non poco anche per la situazione capelli. A tal proposito ti rimando a questi interessantri articoli sulle varie correlazioni tricologiche:

lo stress:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

le incidenze:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Posso immaginare come 7 anni siano spossanti ma un solo mese di dieta è troppo poco per poter apprezzare dei risultati (anche per la candidosi), considerato il lunghissimo periodo di permamenze delle condizioni irritative, per cui segui con costanza ed ottimismo questa strada e vedrai che qualcosa di buono ne verrà fuori.
Per quanto riguarda l'aspetto tampone per i capelli potresti provare con del Locoidon (idrocortisone butirrato) che viene impiegato negli effluvi e la tua perdita così copiosa fa proprio pensare a questo “genere” di caduta, fermo restando che sicuramente risolvendo i tuoi problemi di salute attuale anche i capelli ne beneficeranno e, ancora, che cmq saperre opportuna, se ancora non l’hai fatta, una visita specialistica che possa stabilire quanta incidenza ci sia tra le varie cose. Queste condizioni posso essere, difatti, cause scatenanti come solo delle concause.

x gabriele
la Candida è un fungo che risiede proprio nell'intestino! [:)]

In bocca al lupo e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Gabriele
la candida fa parte della flora batterica per cui è presente in ognuno di noi. Si riproduce molto velocemente e predilige le mucose (di qui il motivo per cui si sviluppa fondamentalmente negli organi sessuali e nel cavo orale) e quando la sua riproduzione non viene controllata perchè il sistema munitario è debole si sposta attaccando gli organi più favorevoli...di qui si può comprendere perchè nelle donne sia un'affezione principalmente della vagina (si sposta dall'intestino tenue a terreno più fertile).
Non sempre è semplice eliminarla, ci vogliono cure adeguate al caso e una buona dieta.

Cmq potrebbero interessarti questi articolo esplicativi:

http://www.lauraquinti.net/Articoli/Candida%20albicans.htm

http://www.psoriasi.org/candida.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

 

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
grazie per le risposte!!grande cleopatra ti ricordi ancora!!per quanto riguarda gli esami ho fatto quelli convenzionali,per il glutine sono positivo sul sangue alle antigliadine,ma gastroscopia negativa.ho mandato le feci in america e mi hanno detto che è sensibilità al glutine(vedi www.enterolab.com il laboratorio americano).x il lattosio ho fatto il breath test,x candida esami feci.tutti i miei esami sono su http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=4695&SearchTerms=colite,candida. ho pi fatto i seguenti tricogrammi:
TRICoGRAMMA DEL 14/05/2003

campioni esminati 28
igiene del paziente:no
profondita' follicolare 3.2 mm
diametro redice media 58.2 mm
test di vitalita':numero di mitosi in micrometri al quadrato nella matrice:12

valori bulbo:
3 catageno fase 2 (di cui 2 staccocheratinico)
8 catageno fase 3 (di cui 3 staccocheratinico)
3 catageno miniaturizzato
telogeni:zero


valori radice(i seguenti sono quelli sbarrati ):
guaina con acido lattico
tappo sebaceo
tappo corneo
anageno strangiato
incidenza digestiva
incidenza da diperimento fisico passato

anageni:
3 pseudo displasici
4 displasici
7 vellus miniaturizzato

durata indicativa del ciclo follicolare in rapporto alla profondita' follicolare e al diametro della radice nn cheratinizzata:1 anno

alterazioni chimico/fisico:
danno fussto detergente alcalino
danno fusto attinici
danno fusto acido cisteico

TRICoGRAMMA DEL 29/04/2004

campioni esminati 26
igiene del paziente:no

risultato tricogramma:

anagen 76.9%
catagen 7.6%
telogen 15.3%

14 anagen6
6 anagen displasico
1 catagen1
1 catagen2
4 telogen1


profondita' follicolare 4.07 mm
diametro redice media 87.3 mm
altezza in microm del cono di vitalità:4.5 bulbo nero
Distanza dal collo del bulbo del cono: 10 micron


valori radice(i seguenti sono quelli sbarrati ):
tappo sebaceo
tappo corneo
anageno strangiato
incidenza digestiva
incidenza da diperimento fisico passato

30% acido lattico
20% squalene

durata indicativa del ciclo follicolare in rapporto alla profondita' follicolare e al diametro della radice nn cheratinizzata:3 anni e mezzo

Sono andato con questi esami prima da gigli e poi da Marliani. Gigli mi ha detto che è androgenetica(ma l'assistente che fa il tricogramma mi ha detto che non lo è),marliani che è effluvio.ho provato la cura di gigli(minoxidil,poi spironolattone,locoidon; non ho presola finasteride xchè avevo paura) ma non ha funzionato,anzi avevo ancora più prurito oltre alla caduta.La cura di marliani era una lozione ma non ha fatto nulla.ho anche provato per i fatti miei tricomin e ell cranel alpha ma nulla!!uffi sono disperato...per piacere se avete dei consigli utili li accetto col cuore!!
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Credo dovresti ascoltare gigli, probabilmente hai androgenetica + incidenze digestive + effluvio(nel momento in cui hai fatto visita da marliani)
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Caspita non saqprei che dire.... sicuramente effluvio, dato la caduta cospiqua, ma non posso dire se non si è aggiunto aga.... però telogen 15.3%, non fa pensare ad una alopecia androgenetica....
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Secondo me l'unica per salvarti i capelli è la finasteride, e la candida intestinale (io comunque insisto nel dire che ho sempre e solo sentito di candida ai genitali), non è rilevante di fronte alla tua probabile androgenetica.
Comunque anche io ho paura di prendere la finasteride, e per adesso vado avanti col minoxidil.
 

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Gabriele, il fatto che tu abbia sentito parlare solo di candida ai genitali non significa tu abbia ragione...anzi!!!! La candida vive nell'intestino in modo innocuo ma in alcuni casi diventa aggressiva. Altrimenti perchè secondo te per curarla danno anche i fermenti lattici???!!??? per sport???
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
la candida intestinale è un bel grattacapo, perchè è cronica in alcuni casi!
Già provato con terapie ad urto di sporanox vero?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo veneziano
certo che mi ricordo..abbiamo scambiato diversi post io e te, e tutti molto interessanti!
Mi dispiace davvero tanto che non sia ancora riuscito a trovare la soluzione più giusta per il tuo problema ma non disperare...qualcosa si farà! [;)]
Vorrei domandarti alcune cose: sicuramente hai parlato sia al dott. Gigli che al dott. Marliani di questi problemi che ti trascini da così tanto tempo, non ti hanno parlato di possibili incidenze con la caduta dei capelli? Se si, cosa ti hanno suggerito?
Inoltre, per quanto tempo hai seguito le due cure? Forse non abbastanza da vedere risultati apprezzabili?
Quello che mi sento di suggerirti è di ricontattare i medici e di far presente quanto poco tu abbia ottenuto con le cure prescritteti, valutando con loro il da farsi...purtroppo è impossibile, per noi, suggerirti una strada farmacologica piuttosto che un'altra.

Un abbraccio e tienimi informata
Cleopatra...[:)]

x Gabriele:
ma allora non hai letto i link che ti ho passato!...sig... [B)]
 

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
quindi dal tricogramma non sembrerebbe androgenetica?comunque per la candida ho provato sporanox,ora proverò col lamisil.secondo me poi è la candida che mi dà sto prurito assurdo al cuoio capelluto. Una cosa importante vi chiedo:io le cure di Marliani e Gigli le ho seguite bene per un anno e più ma niente.ora vorrei provare da un terzo chi mi consigliate qua in Italia?il più bravo?ciao e grazie mille