Cambio veicolo finasteride topica: consigli ed esperienza

gmv

Utente
15 Agosto 2020
28
1
15
Buongiorno a tutti,

mi curo da svariati anni con minox industriale, antiandrogeni in lozione separata con transcutol e finasteride orale. Non ho mai avuto particolari ricrescite ma un mantenimento seppur con il passare degli anni un lento peggioramento (ho iniziato nel 2007 a curarmi).
Detto ciò, negli ultimi anni con la finasteride è stato un po' un tira e molla perchè provando a sospenderla per 1 o 2 settimane ho notato un deciso miglioramento della libido, erezioni etc, in particolar modo della libido e piacere sessuale.
Negli ultimi 2 anni e mezzo avevo aggiunto la finasteride topica 0,25% galenica su base alcolica e glicole (al 15%), arrivando quindi a 3 lozioni da applicare! Parallelamente ho diminuito la finasteride a 2 volte a settimana/0,25 mg al di in certi periodi. Non c'è stato un peggioramento se non il solito mantenimento tendente al peggioramento dovuto anche al passare del tempo. Ovviamente la finasteride 1 mg al dì secondo me era un po' più efficace!

Negli ultimi mesi, sempre per problemi legati alla sfera sessuale avevo sospeso pure quella topica mantenendo comunque la sistemica al dosaggio ridotto ma senza rilevare giovamento da quel punto di vista. Negli ultimi mesi ho notato un peggioramento, non esagerato, suppongo dovuto alla sospensione della topica che forse erroneamente sottovalutavo.

Ora ho riniziato con la topica con glicole, ma noto che mi da molto prurito (anche prima a dir la verità), oltre al fatto che sarebbe molto più comodo averla in una sola lozione con gli antiandrogeni ed evitare di applicare 3 lozioni, anche per un discorso di compliance della terapia. La lozione con gli antiandrogeni è in alcool e transcutol al 5%.

Due domande rivolte ad utenti e dottori (fermo restando che poi sarà il dermatologo a prescrivere):

1)Potrebbe essere inserita la finasteride 0.25% insieme agli antiandrogeni con transcutol e senza glicole oppure sarebbe meno efficace?

La lozione con gli antiandrogeni non mi da prurito mentre la finasteride con il glicole si. Il minox industriale seppur con glicole lo tollero.

2) Ho sempre letto che la finasteride topica è un compromesso perchè serve per ridurre gli effetti collaterali infatti se ne sconsigliano dosaggi allo 0.25% o più in lozione IDROALCOLICA in quanto assorbe molto e sarebbe paragonabile alla orale. Io a dir la verità ho provato a sospendere la orale per la topica in idroalcolica e ho notato che sessualmente sto decisamente meglio rispetto all'orale a pieno regime o anche regime ridotto. Secondo voi con il transcutol rischierebbe di assorbirsi ancora di più rispetto al glicole? O viceversa di meno?

Ringraziandovi in anticipo resto in attesa di vostri pareri

Saluti

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
1) Si può inserire; sull'efficacia in funzione del veicolo nessuno potrà aiutarti, devi fare la prova.

2) Naturalmente l'assorbimento sistemico della topica dipende dal veicolo, da quanto glicole c'è in lozione, da quante altre sostanze ci stanno dentro, da quanto sono lunghi i capelli, da quanta lozione trattengono i fusti sporcandosi, dal volume di applicazione, dalla permeabilità del cuoio durante l'applicazione (applichi a capelli lavati vs dopo un giorno dall'ultimo lavaggio)... Le variabili sono infinite. Gli studi ci dicono soltanto che lo 0.25% su 1-2mL applicati su un cuoio accuratamente rasato, dunque cute ben esposta, è circa equivalente, come picco massimo di assorbimento, a quel dosaggio ridotto di 0.2mg orali che hai provato. Indubbiamente con 1mg/die di orale hai molta più finasteride in circolo (10-20 volte di più, ci dice la farmacocinetica, a dispetto di una dose solo 4 volte superiore), quindi anche più sides e maggiore efficacia. Il transcutol dovrebbe facilitare l'assorbimento rispetto al glicole.

Ultima modifica:

gmv

Utente
15 Agosto 2020
28
1
15
Ciao Vegeta, sono d'accordo, è questione di prove. Vale per la sistemica quando si cambia dosaggio, figuriamoci per la topica dove ci sono piu variabili😂

Dici che 1-2 ml allo 0.25% è come 0.2 mg di orale. C'è qualche studio in merito?
Comunque la lozione con antiandrogeni è con progesterone 1% idrocortisone 0.08, alfa estradiolo 0.025, chetoconazolo all'1 se non ricordo male.

Tu hai avuto qualche esperienza di fina topica?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ciao Vegeta, sono d'accordo, è questione di prove. Vale per la sistemica quando si cambia dosaggio, figuriamoci per la topica dove ci sono piu variabili😂

Dici che 1-2 ml allo 0.25% è come 0.2 mg di orale. C'è qualche studio in merito?
Comunque la lozione con antiandrogeni è con progesterone 1% idrocortisone 0.08, alfa estradiolo 0.025, chetoconazolo all'1 se non ricordo male.

Tu hai avuto qualche esperienza di fina topica?
Sì, c'è lo studio preliminare sul veicolo Caretopic che dà i risultati che ti ho esposto e, come puoi immaginare, trattandosi di un veicolo che di per sé dovrebbe limitare l'assorbimento è facile che con una glicoalcolica più tradizionale l'assorbimento sia anche maggiore.

Io ora uso fina topica 0.025-0.05% (da 3 anni) in lozione antiandrogeni come la tua (no chetoconazolo, che personalmente eliminerei se non hai dermatiti da proliferazioni fungine), con minox 3%; il mio problema è regressione attaccatura e stempiatura in pattern ad isolotto, la lozione non mi tiene i capelli in testa ma sicuramente ne rallenta la dipartita.
Da finasteride orale ho forte disfunzione erettile ed abbattimento umore.

gmv

Utente
15 Agosto 2020
28
1
15
Mi pare un dosaggio di finasteride parecchio basso. Hai mai provato ad aumentare la %? Io per dire, con la topica seppur dovrebbe assorbirsi tanto, non mi pare di accusare nulla anche allo 0.25% in idroalcolica e con applicazione di 2 ml. Avevo anche letto uno studio del giappone o cina dove con la idroalcolica allo 0.25 i risultati erano ottimi e l'abbattimento del dht nel sangue era uguale al placebo...vai te a capire

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Mi pare un dosaggio di finasteride parecchio basso. Hai mai provato ad aumentare la %? Io per dire, con la topica seppur dovrebbe assorbirsi tanto, non mi pare di accusare nulla anche allo 0.25% in idroalcolica e con applicazione di 2 ml. Avevo anche letto uno studio del giappone o cina dove con la idroalcolica allo 0.25 i risultati erano ottimi e l'abbattimento del dht nel sangue era uguale al placebo...vai te a capire
No, non ho mai provato.
Tu però hai assunto la orale per anni senza problemi, mi sembra di capire, è evidente che abbiamo una tolleranza molto diversa.

gmv

Utente
15 Agosto 2020
28
1
15
Senza problemi in realtà no. Nel senso che comunque a livello sessuale mi toglieva potenza ma ovviamente non a zero. Per l'esattezza era più inibizione di libido e piacere che potenza.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Senza problemi in realtà no. Nel senso che comunque a livello sessuale mi toglieva potenza ma ovviamente non a zero. Per l'esattezza era più inibizione di libido e piacere che potenza.
Impossibile, la fina non ha effetti collaterali! :)

• Haha
Reazioni: proxy

gmv

Utente
15 Agosto 2020
28
1
15
No, infatti il post non voleva andare in quella direzione, ho un po sviato chiedendo parere a vegeta. Era per avere consigli/esperienze degli utenti e ancora meglio dottori per quanto riguarda il passaggio da fina in glicole a transcutol, se potesse aver senso oppure no in termini di efficacia e sicurezza

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Dai non iniziare 🤣😅
Anche tu non sai da cosa dipendano i tuoi 😅
Era una battuta, l'utente sembra molto ragionevole e non mi sembra in paranoia, mi sono permesso di scherzare.
Nel mio caso i miei sides sono dovuti a finasteride, visto che ce li ho quando la prendo, mi sembra ovvio. xD

• Haha

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Era una battuta, l'utente sembra molto ragionevole e non mi sembra in paranoia, mi sono permesso di scherzare.
Nel mio caso i miei sides sono dovuti a finasteride, visto che ce li ho quando la prendo, mi sembra ovvio. xD
Si si anche la mia era una battuta

ma tu stesso mi hai detto che i tuoi problemi potrebbero essere dovuti ad altro tutto qui

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
1) Si può inserire; sull'efficacia in funzione del veicolo nessuno potrà aiutarti, devi fare la prova.

2) Naturalmente l'assorbimento sistemico della topica dipende dal veicolo, da quanto glicole c'è in lozione, da quante altre sostanze ci stanno dentro, da quanto sono lunghi i capelli, da quanta lozione trattengono i fusti sporcandosi, dal volume di applicazione, dalla permeabilità del cuoio durante l'applicazione (applichi a capelli lavati vs dopo un giorno dall'ultimo lavaggio)... Le variabili sono infinite. Gli studi ci dicono soltanto che lo 0.25% su 1-2mL applicati su un cuoio accuratamente rasato, dunque cute ben esposta, è circa equivalente, come picco massimo di assorbimento, a quel dosaggio ridotto di 0.2mg orali che hai provato. Indubbiamente con 1mg/die di orale hai molta più finasteride in circolo (10-20 volte di più, ci dice la farmacocinetica, a dispetto di una dose solo 4 volte superiore), quindi anche più sides e maggiore efficacia. Il transcutol dovrebbe facilitare l'assorbimento rispetto al glicole.
a me non sembra che sia cosi.....a quella quantità viene ben assorbita tanto da farti diminuire il dht quasi quanto 1 mg per os..comunque è un discorso trito e ritrito. la chiudo qua.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
a me non sembra che sia cosi.....a quella quantità viene ben assorbita tanto da farti diminuire il dht quasi quanto 1 mg per os..comunque è un discorso trito e ritrito. la chiudo qua.
Sì, infatti, trito e ritrito. Io ti ho fornito in un paio di post gli studi con tanto di link a dimostrazione dei dati che riporto qui, che ovviamente non hai mai letto, mentre tu parli ancora per impressioni personali ostinandoti a guardare al DHT sistemico. È come parlare con un muro. La chiudo qua pure io.

• Haha

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
Rimpiango le discussioni tra martin e Julien,ti erudivano veramente..adesso abbiamo un paio di saccenti, che hanno studiato alla cepu,che danno risposte diverse in base al post che scrivono-
Mi chiedo come mai negli ultimi tempi marlin si èdefilato?Ora post solo in una sessione, non partecipa piu attivamente come prima mi spiace..perchè qui adesso con cip e ciop ,la cosa sta scadendo di brutto...
Se leggi questo post, cerca di ritornare e di mettere un freno....

• Haha